Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Punto E Virgola - 3,14 (Radio Date: 16-01-2015)

Punto E Virgola - 3,14 (Radio Date: 16-01-2015)
PUNTO E VIRGOLA
Gabriele Graziani - Alessandro Maltoni
IL NUOVO SINGOLO “3,14” DA VENERDI’ 16 GENNAIO IN ROTAZIONE RADIOFONICA

Da venerdì 16 gennaio sarà disponibile in rotazione radiofonica “3,14”, il nuovo singolo del duo Punto e Virgola, tratto dal primo album “L’uomo dei tuoi sogni”.

Gabriele Graziani e Alessandro Maltoni sono due musicisti forlivesi. Gabriele Graziani, il punto, già voce del gruppo EQU, è un cantautore italiano apprezzato dalla critica e dal pubblico nazionali. Alessandro Maltoni, la virgola, la chitarra acustica del duo, ha esperienza ventennale, fatta di progetti artistici e collaborazioni in produzioni musicali e editoriali nazionali. Una reciproca stima artistica li avvicina e si concretizza nei Punto e Virgola, un connubio musicale dal feeling immediato.

Il singolo “3,14” è un brano che tratta con leggerezza, attraverso la metafora della matematica, temi e aspetti intimisti: cosa c'è dietro un'espressione sbagliata? L'amata sceglie di andare altrove, “parte per la tangente”, e il protagonista rimane intrappolato nei cerchi della storia. Forse come dopo ogni espressione matematica, alla fine di ogni riga si va a capo per poi ripartire.


“L’UOMO DEI TUOI SOGNI” è l’ opera prima dei Punto e Virgola . Undici brani in bilico tra ironia, poesia surrealista e atmosfere oniriche, dove il linguaggio musicale veste la parola attingendo da influenze e stili diversi. Accompagna l'andamento dell'album, come secondo livello d'ascolto, un’ipotetica partita di calcio tra poeti e letterati italiani contro il resto del mondo commentata da Bruno Pizzul, voce per eccellenza del calcio italiano, che chiede la linea tra una canzone e l’altra.
Il testo della radiocronaca è stato scritto con la collaborazione del drammaturgo Federico Bellini, mentre tre brani vengono firmati nel testo da Eugenio Baroncelli, scrittore e poeta ravennate, grande amico del duo e autore raffinato di minuscole biografie di persone note o sconosciute.

Scritti dapprima per chitarra e voce, gli arrangiamenti musicali si sono arricchiti in corso d’opera grazie al contributo di amici musicisti come Pier Foschi, Fabio Petretti, Roberto Villa, Roberto Leoncini, Giuseppe Zanca, Vanni Crociani, Miguel e Fabar degli EQU.


Nota biografica

Gabriele Graziani e Alessandro Maltoni sono due musicisti forlivesi.

Gabriele, voce solista degli EQU, ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano “L’idea”. Sempre con gli Equ è vincitore del Premio Bindi 2013, Targa AFI e del Premio “Miglior Testo” a Musicultura 2014.

Alessandro ha partecipato a due edizioni del Ravenna Festival, nella prima in veste di attore/cantante protagonista nel Musical composto dal Maestro Luciano Titi (arrangiatore e compositore di Bongusto e Capossela) “Prossimi al Cielo”, nella seconda come cantante del vocal quartet Blues Burdell, progetto che vede la riproposizione delle tradizionali “cante” romagnole dialettali in chiave jazz-bebop, con arrangiamenti del Maestro Giuseppe Zanca.
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
13-01-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PUNTO, VIRGOLA
Marco Stanzani (Red & Blue)
18-03-2016
PUNTO, VIRGOLA
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
13-01-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP