Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
EarOne - PromoVetrina

Quadrosonar - Immaginaria (Radio Date: 25-03-2022)

Quadrosonar - Immaginaria (Radio Date: 25-03-2022)
QUADROSONAR
DA VENERDI 25 MARZO
IN RADIO
CON IL NUOVO SINGOLO
"IMMAGINARIA"

"IMMAGINARIA": il quinto brano, che segna la metà del concept album, è una riflessione in chiave pop-rock psichedelico.

“Quando abbiamo perso la voglia di immaginare? Quando abbiamo perso la voglia di sognare.
Oggi tutto ruota intorno al bianco o al nero omettendo che ci sono delle sfumature infinite di grigio.”


“La Composizione dell’Aria” è un album musicalmente variegato che passa dal pop sinfonico con “Alianti” al funk etnico con “L’Ora d’Aria”, dal Jazz de “L’Aria Fresca del Mattino” al rock pop de “Il Caro e Buon Vecchio S”, dal trip-hop di “Divino” alla psichedelia della titletrack “La Composizione dell’Aria”.

Tutte queste influenze vengono raccolte attorno ad una tematica comune, in un vero e proprio concept album.

Tutto ruota attorno al significato metafisico e filosofico dell’elemento Aria visto come il significato della vita, ma che spesso viene sottovalutato -se non addirittura ignorato- a causa della sua invisibilità.
Il tutto viene fatto attraverso un racconto onirico dove due fantomatici amici si ritrovano bloccati in una casa senza sapere né il perché né il come e, per trascorrere il tempo, parlano della vita e del suo significato, introducendo ogni volta il brano che si sta per ascoltare, sino ad arrivare al finale, che rivelerà perché i due amici fossero bloccati e come riusciranno a venire fuori da questa situazione.

QUADROSONAR

I Quadrosonar nascono sotto l’impulso del cantante, tastierista e compositore Francesco Thomas Ferretti e del batterista Salva La Bella, precedentemente fondatori del gruppo rock elettronico The Blacklies con il quale hanno realizzato due album (Groundfloor 2008 e Kendra 2012) sotto etichetta inglese (uk division), un tour italiano, un tour europeo e hanno partecipato a prestigiosi festival aprendo concerti per Lucca Summer Festival, Metarock, Pistoia Blues e Arezzo Play.

Desiderosi di mettersi in gioco con un nuovo progetto, questa volta cantato in italiano, fondono il loro stile prevalentemente rock elettronico ad altri generi realizzando nel 2018, con il chitarrista Matteo Quiriconi e il bassista Alessio Landi, l’album di esordio dal nome Fuga sul pianeta rosso , co-prodotto da Marco Ribecai ed edito da Phonarchia dischi il 27/04/2018.

Questo album si distingue grazie ad uno stile di scrittura cinematografico, risultato di una visionaria introspezione delle varie problematiche esistenziali, sia personali che sociali, conducendo l’ascoltatore verso un viaggio interiore. Il disco ha avuto l’attenzione dalla critica che ha dedicato ai Quadrosonar interessanti recensioni sottolineando sia il lavoro di cura che la band ha dedicato alla ricerca delle sonorità che all’acume dei testi.

L’interesse per il suono già emersa in “Fuga sul pianeta rosso” accompagna i Quadrosonar verso una sensibilità riconducibile alla musica per film dove il loro graffio rock va a fondersi con le eteree armonizzazioni del mondo cinematografico. Questa predisposizione fa nascere il sodalizio con il compositore Vladimiro D’Angella, il quale si dedica all’intera produzione del nuovo lavoro, un concept album dal titolo “La composizione dell’aria“ in uscita il 17 settembre 2021.
Ivana Stjepanovic (Sorry Mom!)
22-03-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

QUADROSONAR
Ivana Stjepanovic (Sorry Mom!)
22-03-2022
QUADROSONAR
Ivana Stjepanovic (Sorry Mom!)
30-11-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ