Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Recidivo - Maschera (feat. Simone Baglio) (Radio Date: 28-02-2022)

Recidivo - Maschera (feat. Simone Baglio) (Radio Date: 28-02-2022)
Recidivo (Riccardo Rota)

Autore e compositore: Andrea Zerillo
Produttore artistico: Andrea Zerillo
Label: PMS Studio
Edizioni: BMRG
Video: regia di Milo Barbieri
Attrice protagonista: Elisa Cisana

Radio date: 28-02-2022

In anteprima video su Sky Tg24, arriva “Maschera”, il nuovo singolo di Recidivo (al secolo Riccardo Rota), scritto e prodotto da Andrea Zerillo con la collaborazione artistica ed esecutiva di Raffaele Montanari (PMS Studio - edizioni BMRG) e con in feat. con Simone Baglio la cui voce dona movimento e colore al brano.

È la storia di un rapporto “in maschera”: nonostante la complicità tra i due protagonisti, alla fine si scopre che solo le loro maschere sono compatibili, non lo sono però le loro vere essenze. In realtà “Maschera” parte da qui per approfondire, più ampiamente, il vissuto del mondo giovanile, come i giovani in questo momento storico vivano la quotidianità indossando una mascherina, ormai divenuta una delle tante cose a cui si fa giocoforza l’abitudine, una parte di loro stessi. Una abitudine diventata necessità, che rende più che mai attuale il detto “gli occhi sono lo specchio dell’anima”, occorre saperli leggere, entrare nel profondo, perché alla fine le vere maschere sono quelle dell’apparenza, che ci trova ad indossare ogni giorno di fronte alle persone, che siano amici, nemici, famigliari ecc… Un riferimento pirandelliano sempre vero, oggi come ieri.

Il video, per la regia di Milo Barbieri, rappresenta visivamente l’idea centrale: protagonisti sono Recidivo ed Elisa Cisana, l’intento è quello di far trasparire la differenza di personalità che ognuno assume in base alla situazione e al contesto sociale, a tal fine il protagonista si presenta alternativamente nei panni di un angelo e di un diavolo, per porre in evidenza le estreme contraddizioni e il dualismo che caratterizzano l’essere umano, ma la maniera in cui è proposto il tema resta giocosa e ironica: Elisa dovrà scegliere quale lato di Recidivo amare e quale condannare...

Biografia

Riccardo Rota, in arte Recidivo, classe '99, nato a Ponte San Pietro (BG), è un ragazzo semplice e cordiale, a cui piace mettersi sempre in gioco.

Il nome Recidivo deriva dal fatto che per amore farebbe qualunque cosa (nei limiti della legalità).

Riccardo si avvicina alla musica grazie a un regalo di sua sorella, un vecchio lettore mp3 che lei non utilizzava più, contenente più di un centinaio di canzoni tra cui quelle di di alcuni rapper quali: Tupac, Eminem e Snoop Dogg. Con il Rap capisce chiaramente che la musica avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel suo percorso personale e professionale, sente però il bisogno di dar vita a qualcosa di nuovo, oltre la solita rabbia interiore che, spesso, viene espressa nelle canzoni del genere Rap/Trap, così decide di raccogliere tutta la carica emotiva e la positività avverte sia nel Rap stesso che in altri generi e di trasformarla in parole ed emozioni che possano essere d’ispirazione anche per gli altri, per raccontare sensazioni e sentimenti. Non a caso tanti lo hanno definito un rapper 'gentile'.

Accompagnato da SM Production, composta da Andrea Zerillo, Francesco Bellini, Andrea Parimbelli, e con la consulenza artistica di Quelli Come Noi, diretta da Simona Ubbiali, inizia la sua avventura. Escono quindi i primi singoli: “Braccio 19” e “Cascasse il mondo” sempre nel 2020, insieme ai singoli “Gioia Amore & Cenere” e “Tu Sei”. Con “Braccio 19” partecipa alla compilation “Music Angels”, la musica solidale insieme ad artisti Big del panorama musicale italiano.

“ Ue e” (feat. G Saint), esce nel 2021; ha raggiunto ad oggi oltre trecentomila stream in tutte le piattaforme; dal 2022, con il singolo “Maschera”, inizia la collaborazione con la label PMS Studio e l'editore BMRG.



LINK

www.instagram.com/recidivofficial

www.facebook.com/recidivo.space
PMS Studio (Ufficio Stampa)
28-02-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

RECIDIVO
Quelli Come Noi (Ufficio Stampa)
25-05-2021
RECIDIVO
Oramusica (Promozione)
07-12-2020
RECIDIVO
Oramusica (Promozione)
31-08-2020
RECIDIVO
Oramusica (Promozione)
09-03-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP