Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Riccardo Trovato - Radical Chic (Radio Date: 28-09-2020)

Riccardo Trovato - Radical Chic (Radio Date: 28-09-2020)
Radical chic è il secondo lavoro solista di Riccardo Trovato.
Anche questa volta l'ironia è il perno su cui si regge il testo della canzone, che mostra sonorità vagamente funk punk o dance punk fine anni 70, pur non mancando, quale filo conduttore delle produzioni del cantautore siciliano, quel retrogusto classic rock.
Tutte le tracce del brano sono state suonate e registrate dal cantautore, ad eccezione della batteria, suonata da Herry Found (batterista dei Karbonica).

Questa volta si ironizza sulla cosiddetta sinistra al caviale, il borghese andato a male, meglio noto come Radical chic.
Il cantautore ha maturato l'idea del brano, osservando i frequentatori di alcuni locali e di alcune zone di diverse città. Si da ormai per scontato, ma in realtà è davvero curioso come una stessa tipologia di persone, possa comportarsi in modo così identico e palesemente contraddittorio con il proprio status sociale, a volte al sol fine di essere alla moda, o per inconfessati scopi personali. Riflettendoci, osservando i “radical chic”, appare buffo come essi palesino in ogni modo una cultura sedicentemente superiore a quella di chi non appartiene ai loro circuiti sociali e culturali, se vogliamo creando pure un paradossale razzismo culturale e di chiusura, deleteria al reale progresso sociale. É altrettanto buffo, come essi sfoggiando rolex, auto di lusso e carte di credito di ogni tipo, possano sostenere idee radicali.

In un mondo in cui l'apparenza vince sulla sostanza, ci sono anche loro, ma perché non riderci un po' su e non scriverci pure una canzone?
Forse è giunto il tempo di abbattere tutti i muri e riportare la sostanza al centro di tutto. Radical chic è un modo per dire: “quelli diversi da voi, non sono mica tutti scemi!”.


Riccardo Trovato è un cantautore siciliano, classe 1985, per oltre una decade, autore, compositore e voce dei Karbonica, band con cui ha registrato due album e con cui ha condiviso il palco in svariate manifestazioni ed eventi a livello nazionale. Nel 2020 inizia il suo percorso solista, con la pubblicazione del brano “La maskerina”, associato all'omonimo videoclip, che ottiene subito un buon riscontro sul web, nonché feedback positivo da diverse emittenti radiofoniche italiane. La sua musica affonda le radici nel classic rock, non priva di contaminazioni varie, frutto di un percorso artistico altrettanto vario, iniziato nel 2004 e in continua evoluzione.


Facebook
www.facebook.com/RiccardoTrovatoOfficialPage/
You Tube
www.youtube.com/channel/UCu-yfbZTqKowQ8M7w_6kekA
Spotify
https://open.spotify.com/artist/0tu30jxIks97N5xE4qez6s?si=T3jVv-UTRWK5rFQ6Rqx_KQ
Giulio Berghella (DCOD Communication)
24-09-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

RICCARDO TROVATO
Giulio Berghella (DCOD Communication)
18-01-2021
RICCARDO TROVATO
Giulio Berghella (DCOD Communication)
24-09-2020
RICCARDO TROVATO
Giulio Berghella (DCOD Communication)
15-06-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP