Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Richard Walters - Kintsugi (Radio Date: 24-01-2020)

Richard Walters - Kintsugi (Radio Date: 24-01-2020)
La sua voce - profonda, eterea ed emozionante – ha accompagnato
le scene delle più note serie televisive,
da Grey’s Anatomy a CSI, da Bones a Criminal Minds.
Con quattro album alle spalle ed altrettanti EP,
tutti ben accolti dalla critica,
e dopo la prima anticipazione con ‘This Is Where It Ends’,
il singer-songwriter inglese annuncia oggi ‘Golden Veins’,
il nuovo album in arrivo l’8 maggio e pubblica un nuovo brano, ‘Kintsugi’

RICHARD WALTERS
‘GOLDEN VEINS’
il nuovo album in arrivo l’8 maggio (Cooking Vinyl)

nuovo brano da oggi su tutte le piattaforme digitali:
‘KINTSUGI’
da oggi su tutte le piattaforme digitali


‘Kintsugi’ arriva a poche settimane da ‘This Is Where It Ends’,
la prima anticipazione di ‘Golden Veins’
audio: https://rwalters.lnk.to/ThisIsWhereItEndsPR


Richard Walters annuncia oggi ‘Golden Veins’, il quinto album di studio del singer-songwriter di Oxford in arriva l’8 maggio, e pubblica ‘Kintsugi’, la seconda anticipazione e lead-single del nuovo lavoro.
Sono passati dieci anni dalla pubblicazione dell’acclamato disco di debutto ‘The Animal’, ed in ‘Golden Veins’ è facile percepire la maturazione e la costante evoluzione dell’artista in nove sublimi tracce che si snodano tra momenti lo-fi e frammenti psichedelici. Il brano pubblicato oggi, ‘Kintsugi’ si rifà all’antica arte giapponese di riparare la porcellana rotta con la lacca (da qui il titolo del disco, ‘Golden Veins’) ed altro non è che la metafora della relazione di Richard Walters con la moglie e della sua rinnovata creatività ed ispirazione. “When she and I got together ten years ago I was a mess; I was taking too many drugs, drinking too much, not living as well as I should, and as a result I felt very fragmented. I was broken and she put me back together. But it’s also about rediscovering the joy in life and music again. Kintsugi is an artform that highlights imperfections and for me, when I meet new people, I’m always relieved to find out that they’ve got flaws too. Those small cracks make us more interesting and stronger.” dichiara apertamente Richard Walters.
Alla fine del 2016 Richard si trova nel bel mezzo di una crisi, avvolto dal classico blocco dello scrittore. Nonostante scriva musica dall’eta di diciotto anni, si sente bloccato e senza alcuna creatività e decide così di provare a scrivere film invece di musica. A settembre dello stesso anno, un mese prima della pubblicazione di ‘A.M’, il quarto album, Richard e la moglie si accorgono di aspettare, inaspettatamente, un figlio. Questo, ovviamente, cambiò tutto: “That was like a total rewiring for me. I didn’t have time to explore my options anymore, I just had to do what I knew, what I hoped I was good at. I went slightly mad around that time, pushing myself to write more, record more, network more and make it all line up. And it did; that was the start of a truly creatively fulfilling time in my life.”
Durante un viaggio a Nashville, Richard riceve alcuni saggi consigli dal songwriter Trent Dabbs, che lo aiuta a ritrovare creatività, ispirazione ed energia, il tutto riassunto in quella che sembra la più ovvia delle affermazioni: scrivere la musica che ti piacerebbe ascoltare.
Ritornato in Inghilterra, Richard si immerge negli ascolti dei suoi artisti preferiti – Cocteau Twins, Ride, Slowdive, Radiohead – ritrovando piano piano l’ispirazione partendo semplicemente dalla scrittura piano voce. Il produttore Patrick J Pearson ritiene questi primi brani ‘gorgeous’ e così inizia la storia di ‘Golden Veins’, un disco che parla di un artista ma anche di un essere umano, rinato e rinvigorito in tuttii gli aspetti della propria esistenza.
Con quattro album ed altrettanti EP – tutti ben accolti dai media – Richard Walters ha un carriera ultradecennale alle spalle. Le sue musiche e la sua voce, eterea ed inconfondibile, hanno fatto da colonna sonora per alcune tra le più note serie tv, tra cui Grey’s Anatomy, CSI, Criminal Minds e Bones, oltre ad aver collaborato con artisti del calibro di Alison Moyet, Joe Henry, Declan J Donova e 3LAU.
www.richardwaltersmusic.co.uk
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
24-01-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

RICHARD WALTERS
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
24-04-2020
RICHARD WALTERS
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
24-01-2020
RICHARD WALTERS
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
08-11-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP