Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Rosolo Roso - Ciao Sbirro (Radio Date: 18-11-2022)

Rosolo Roso - Ciao Sbirro (Radio Date: 18-11-2022)
IN TUTTE LE RADIO DAL 18 NOVEMBRE
ROSOLO ROSO
CIAO SBIRRO
(Bomba Dischi / Fuga)

IL SINGOLO DEL TALENTO RAP CASERTANO SEGUE L’USCITA DEL SUO ALBUM D’ESORDIO “CONIGLIO”
IL brano attraverso l’espediente di una narrazione scanzonata esplora il tema delicato del riscatto sociale e della ricerca di una condizione di vita migliore.
‘Coniglio’ è il disco d'esordio di Rosolo Roso, in uscita il 21/10 per Bomba Dischi e intera mente prodotto da G Coal. Influenzato dai lavori di Baby Keem, Club Dogo e del primo Kanye West, lÊ»album vuole ricostruire gli archetipi dellʼhip-hop contemporaneo attraverso la glorifica- zione del sigma male a sfavore del dualismo rapper/maschio alfa. Le liriche di Rosolo, che spaziano dal lol più spontaneo ad un consapevole superamento della street credibility, insieme allʼapparato estetico (la cover è una citazione esplicita a ‘Gummo’ di Harmony Korine) e alla scelta di un titolo inusuale per il genere fanno dellʼalbum un lavoro atipico e personale. Ê»Coniglioʼ è quindi per certi versi un disco meta-rap, unÊ»opera prima che galleggia fra i confini del nonsense e dellʼurban più conscious partendo da un concetto chiave: la celebrazione genuina e scanzonata della normalità.

BIO
Rosolo Roso (Rosolino Armanno) è un rapper e cantautore classe Ê»96 originario di Nola (NA). Attivo dal 2016 fra Soundcloud e Youtube, ha iniziato nel 2020 un percorso continuativo con il producer G Coal. Il suo hip-hop atipico, in controtendenza con lʼurban contempora- neo, abbatte il concetto di rapper come maschio alfa in favore di una visione più sincera e spon- tanea, attraverso cui lʼartista rinuncia allʼimmaginario della vita di strada raccontando con peculiare ironia lʼesistenza Ê»normaleʼ di un ventenne di provincia. Influenzato in egual misura da riferimenti esteri (Baby Keem, Roddy Rich, Kodak Black, il primo Kanye West) e nostrani (Club Dogo, Marracash), Rosolo Roso scimmiotta i canoni del rap invertendoli: tra politici goffi, pusher demistificati e arresti scaturiti da banali misunderstanding, la sua narrativa vuole creare un unicum nel panorama italiano indipendente.
Il suo album dʼesordio ‘Coniglio’, in uscita il 21/10 per Bomba Dischi, è stato preceduto dal doppio singolo ‘Rosolo Roso / Ciao Sbirro’; a Giugno 2022 è stato protagonista del primo Red Bull Posse insieme a PSICOLOGI e Tredici Pietro.
Alessandro Ricci (Bomba Dischi)
14-11-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ROSOLO ROSO
Alessandro Ricci (Bomba Dischi)
14-11-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP