Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Ruggero Ricci - 2000 (Radio Date: 16-09-2022)

Ruggero Ricci - 2000 (Radio Date: 16-09-2022)
"2000"
RADIODATE 16 SETTEMBRE 2022
Questo brano nasce per esigenza un po’ nostalgica di ricordare un periodo particolare che ho vissuto ovvero i primi anni 2000 in cui si viveva di estati indimenticabili. È un inno dedicato a tutti i millenials che oggi non vogliono nascondersi ma gridano a gran voce di voler ancora credere nei sogni!

Ruggero Ricci nasce a Lugo (RA) e fin da bambino dimostra una predisposizione per la musica soul-R&B con un successivo inquadramento nel cantautorato elettronico, genere Indie. I suoi riferimenti principali sono: Amy Winehouse, Janis Choplin, Billie Holiday e James Brown, Calcutta, Tiromancino, Franco 126 e Gazzelle.
La passione per la musica lo spinge ad intraprendere la via della composizione di testi come autore parallelamente a quella della didattica del canto grazie all’incontro con la Vocal Coach internazionale Cheryl Porter e con il Vocal Coach Luca Jurman; da qui proseguirà i propri studi in ambito vocale autonomamente, specializzandosi nella didattica e gestione della voce artistica in ambito performativo.
Talent Scout, Direttore Artistico, giurato per svariati contest e format TV, Ruggero Ricci partecipa anche a manifestazioni canore, tra cui Sanremo Music Awards (2013, vincitore del Premio Futura come Miglior Cantautore dell’anno), X Factor Italia - Boot camp (2013), Casa Sanremo - ospite (2014), The Talent (2014) format curato da Francesco Facchinetti e Area Sanremo - finalista (2015 e 2016). Nel 2014 pubblica “Contrasti”, il suo primo album ufficiale, promosso attraverso un tour euopeo a Londra: si esibisce infatti a Piccadilly Square, Oxford Circus e all’Empire Casinò. Sempre nello stesso anno grazie alla vittoria del contest Wave Music Awards diviene opening act di celebri artisti italiani, come: i Nomadi, Marco Masini, Fiorella Mannoia, i Jalisse, Alexia, i Finley a Roma e di Michael Bolton nella suggestiva cornice di Castel Sant’Elmo a Napoli.
Nel 2017 sale sul palco di Deejay on stage - piazzale Roma - Riccione presentando il suo inedito “Respiro” davanti a Rudy Zerbi e Linus.
Il 2018 è la volta di “La forma delle nuvole”, secondo album di inediti full length, che porta Ruggero a spopolare su tutte le emittenti radiofoniche italiane, ad incontrare i fan attraverso un fortunatissimo instore tour nei Centri commerciali in distribuzione con Feltrinelli e ad esibirsi in concerto nelle più prestigiose venue nazionali. Nel 2019 e nel 2020, il poliedrico artista emiliano rilascia diversi brani di successo, tra cui “Tsunami”, “5 parole” e “Le persone non parlano”. Il 2021 si apre con la preghiera in musica scritta durante il lockdown “Basterà l’amore”, da quel momento, la carriera di Ruggero Ricci diviene in continua ascesa con la pubblicazione di singoli quali: “Saturno e il tuo nome” (in featuring con Dylan Luppi da X-Factor 2020), “Bombe atomiche”, “Chimere” e “E’ un’altra notte” (ediz. Visory Records, distrib. Universal Music Italia) che gli permettono di superare 1 milione di stream su Spotify e 1 milione di visualizzazioni totali sul proprio canale YouTube.
Tra le esperienze di rilievo del cantautore indie troviamo la partecipazione (prima tramite la delegazione della piattaforma giornalistica "OAplus" - 2020 e in seguito come artista ospite - 2021) al "M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti" - dove per conto della delegazione conferirà due targhe alla carriera all'allievo Dylan Luppi (miglior artista emergente dell’anno) e all’artista Tosca Donati con il brano "Ho amato tutto" (miglior testo d’autore sanremese del 2020).
Nel 2021 apre il concerto di J-Ax presso l’aeroporto di Forlì grazie al premio nazionale “Imaginaction 2021” e nel 2022 viene premiato sempre in occasione del Festival Internazionale del Videoclip tra i 3 migliori artisti italiani con il videoclip del singolo “Coccodrilli” - scritto da lui e prodotto da Max Giorgetti (già producer multiplatino per Random) [ediz. Orangle Records e distribuzione Ingrooves - Universal Music Italia]. Questo premio lo porterà a condividere il palco con vari big della Musica italiana tra cui: Carmen Consoli, Enrico Ruggeri, Manuel Agnelli, Aiello, Willie Peyote, Anastasio, Yuman, Eugenio in via di Gioia, Merlot.
Durante l’estate 2022 il “Coccodrilli Summer Tour” vedrà impegnato il giovane cantautore nella promozione estiva del proprio singolo come ospite in Festival estivi di caratura nazionale come “Una Voce per l’Europa” (Operà Beach di Riccione), il Festival delle Culture (Teatro Almagià di Ravenna), Imaginaction 2022 (Comacchio Beach Festival), “Agosto con Noi” (Palasport di Ozzano dell’Emilia (BO) - e in importanti piazze tra cui p.zza Pascoli, p.zza Cavour e p.zza della Repubblica (nel Riminese).
Una delle tappe più importanti del tour estivo è il 27 agosto dove Ruggero presenta in anteprima il nuovo singolo “2000” in qualità di ospite del contest “Una Voce per l’Europa” sul palco di p.zzale Roma a Riccione (palco già noto per le manifestazioni di Radio Deejay).
Il suo sogno di diventare autore per qualche grande nome della musica italiana lo porta a essere scelto dalla piattaforma del M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) come direttore artistico del “M.E.I. Academy” una 3 giorni formativa che si tiene in occasione dei 25 anni del Meeting, dedicata interamente alla formazione di cantanti e cantautori emergenti nel territorio nazionale. Durante il meeting affiancherà nomi prestigiosi quali Roberto Costa (già produttore e arrangiatore per Lucio Dalla), Michele Monina (critico musicale), Giordano Sangiorgi (presidente del M.E.I.), Christian Cambareri (CEO dell’etichetta indie Orangle Records) e Yanomi (già producer multiplatino di Alfa e altri artisti del panorama italiano).


L'Altoparlante
https://www.laltoparlante.it/

Orangle Records
www.oranglerecords.com
Orangle Records (Ufficio Stampa)
13-09-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

RUGGERO RICCI
Orangle Records (Ufficio Stampa)
15-02-2024
RUGGERO RICCI
germanelli.com (Ufficio Stampa)
31-08-2023
RUGGERO RICCI
Orangle Records (Ufficio Stampa)
11-05-2023
RUGGERO RICCI
Orangle Records (Ufficio Stampa)
15-03-2023
RUGGERO RICCI
Orangle Records (Ufficio Stampa)
13-09-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP