Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Rumberos de la O - Las Cositas (Radio Date: 02-06-2023)

Rumberos de la O - Las Cositas (Radio Date: 02-06-2023)
Dopo il debutto con la 'Rumba pa la inmortalidad' e tracciando il caleidoscopico profilo del loro primo progetto in studio,tornano in tutti i negozi digitali dal 2 giugno iRumberos de la Ocon il tango flamenco 'Las Cositas'


Cecilia Baliva (chitarra e voce), Cristiano D'Aliesio (percussioni), Rafael Arias Fernández (chitarra e voce) sono i 'Rumberos de la O'.
La loro musica, partendo dal cuore dell'Andalusia - che unisce le sonorità della musica tradizionale spagnola a quelle sudamericane - passa per il reggae e la musica popolare del mondo.
Uno stile che evoca la rumba flamenca e che li lega inscindibilmente al sud della Spagna.
'De la O', in riferimento a Maria de la O, una 'copla' spagnola (canto tradizionale) degli anni trenta resa famosa da Marife de Triana, alla quale Rafael è molto legato, ma anche al Paseo de la O, una nota passeggiata lungo il fiume Guadalquivir di Siviglia, nello storico quartiere gitano di Triana, dove Cecilia ha vissuto.
Nel 2017, Rafael e Cecilia s'incontrano in un locale romano durante una jam session e improvvisano un tango flamenco.
Iniziano a collaborare, fino a conoscere - due anni dopo - Cristiano, che porta nel gruppo la propria impronta introducendo, accanto al cajon, nuove sonorità provenienti dalla tradizione afro cubana, mediterranea e mediorientale.
Pronti al debutto, stanno lavorando al primo EP di brani originali, un vero e proprio omaggio alla musica ispanica tra flamenco puro e fusione.


Pre-save, pre-add: https://bfan.link/las-cositas


Elisa Alloro (Engine Records)
04-06-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

RUMBEROS DE LA O
Engine Records (Ufficio Stampa)
08-02-2024
RUMBEROS DE LA O
Elisa Alloro (Engine Records)
04-06-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP