Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Salmo - KUMITE (Radio Date: 08-10-2021)

Salmo - KUMITE (Radio Date: 08-10-2021)
SALMO
IN RADIO DALL’8 OTTOBRE
IL SINGOLO
“KUMITE”
ESTRATTO DAL NUOVO ALBUM
“FLOP”
USCITO VENERDÌ 1 OTTOBRE

ascolta “FLOP”
scarica qui la cartella stampa di “FLOP”

Da venerdì 8 ottobre 2021 sarà disponibile in radio “KUMITE”, il singolo di SALMO, estratto dal nuovo album “FLOP”, uscito il 1 ottobre.

Scritto da SALMO e prodotto da Takagi & Ketra, il brano fa riferimento al Kumite, una delle tre componenti fondamentali dell’allenamento nel karate il cui scopo non è, come si potrebbe pensare, il vero combattimento, ma la crescita reciproca dei praticanti all’allenamento. “KUMITE” svela il lato sensibile di SALMO - “vuoi che ti ami o che lenisca l’insicurezza?” -, che qui, ancora una volta, mostra una capacità vocale ampia tra rap e cantato, per una hit d’amore-scontro-catastrofe-fine-del-mondo-come-i-Maya.

A tre anni di distanza da “Playlist” (sei dischi di platino), SALMO torna con “FLOP”, 17 tracce inedite dalle molte sfaccettature, che uniscono l’anima più rap dell’artista a quella rock, pop e elettronica; una commistione nel perfetto stile SALMO che catapulteranno l’ascoltatore in un binge-listening al cardiopalma.

“FLOP” è un disco che si interroga su un tema importante quanto tabù, quello del fallimento, che con tutte le contraddizioni del caso ci rende umani. Salmo affronta la paura più grande di ogni artista, in un mondo dominato da materialismo e capitalismo, dove contano la ricerca della perfezione, della fama a tutti costi, in cui i parametri si misurano sui like, i numeri, gli averi più che gli esseri, e ci immerge nella profondità di una parola temuta, (dove si nasconde la vita). FLOP è una breccia che svela le apparenze, una sincope sonora, un invito a sbagliare in un mondo tanto perfetto quanto spesso ipocrita.

Un album che sposta continuamente l’equilibrio del pubblico, lo disorienta, conducendolo nelle stanze specchiate delle mille anime artistiche di Salmo, qui lasciate libere di esprimersi come mai prima d’ora. Un disco maturo, eccentrico, fuori dai canoni di genere; al flow inossidabile che da sempre continua a rivoluzione il rap italiano si uniscono e alternano aperture vocali, chitarre sfreccianti e innesti elettronici che portano chi lo ascolta su di un ottovolante sonoro senza soste. Così ricco di idee, così controcorrente, così fuori dagli schemi da essere - di per sé - un FLOP eccezionale.

Ad accompagnare il rapper sardo in questo viaggio alle radici del fallimento, un tridente d’eccezione, il meglio della scena rap degli ultimi vent’anni, Marracash (“La chiave”), Gué Pequeno (“YHWH”), Noyz Narcos (“Ghigliottina”), oltre alla voce eterea di Shari (“L’angelo caduto”), giovane promessa del panorama italiano, ad impreziosire il brano che richiama la copertina stessa di “FLOP”, una citazione de “L’angelo caduto” di Alexandre Cabanel, un olio su tela datato 1868 che raffigura Lucifero nel momento esatto della sua caduta.

Eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO - con oltre 2,1 miliardi di streaming totali, 56 dischi di platino e 31 dischi d’oro - sfugge costantemente alle etichette e ancora una volta scardina i connotati della scena a suo modo, sia con la musica che con i testi, introducendo elementi sempre nuovi.

​​L’attività live occupa da sempre un posto centrale nel percorso dell’artista, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto con il pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione. SALMO tornerà a esibirsi dal vivo nell’estate 2022, domenica 3 luglio allo Stadio Comunale di Bibione (VE) e mercoledì 6 luglio allo stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento.

STADI 2022
Domenica 3 luglio 2022 || Bibione (VE) @ Stadio Comunale
Mercoledì 6 luglio 2022 || Milano @ San Siro
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
04-10-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SALMO
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
16-12-2021
SALMO
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
04-10-2021
SALMO
Valentina Marturano (Sony Music Italy)
12-03-2019
SALMO
Claudia Attanasi (Sony Music Italy)
20-11-2018
SALMO
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
21-09-2018
SALMO
Claudia Attanasi (Sony Music Italy)
11-11-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP