Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Sara Fattoretto - Limpida (Radio Date: 14-05-2021)

Sara Fattoretto - Limpida (Radio Date: 14-05-2021)
SARA FATTORETTO

Esce il 14 maggio per Maieutica Dischi
“LIMPIDA”
l’Ep di esordio della cantautrice veneta, una ventata di bellezza tra jazz e bossa nova

Esce il 14 maggio su tutte le piattaforme digitali “LIMPIDA”, ventata di bellezza ed Ep di esordio di SARA FATTORETTO, raffinata cantautrice veneta, approdata alla corte dell’etichetta Maieutica Dischi, fondata nel 2020 da Veronica Marchi, con l’intento di promuovere la musica al femminile.

Scritto a quattro mani con Alberto Zuanon, l’Ep contiene 10 brani ispirati alle stagioni, metaforiche e non (Conto tre), al cambiamento (Mutevole, Una musica nuova, In controtempo), e alla vita in sé, alla bellezza e alla felicità (Limpida). Presente anche un brano nato come strumentale, al quale sono state aggiunte solo in un secondo momento le parole (Caffè), e una ballad che riprende la forma degli standard jazz del repertorio americano (Non sei tu).

“Limpida è un invito alla trasparenza, nella musica e nella vita – ha commentato Sara – È un disco che nasce in un momento particolarmente burrascoso della mia esistenza e traccia le tappe di un cammino di riscoperta personale e di fiducia. Ho sentito l'urgenza di scrivere i miei pezzi, raccontando un po' della mia storia, e ho cercato di farlo con un linguaggio musicale semplice, spogliato da generi e cliché stilistici. Limpida vuol dire concedersi di essere sé stessi, amando anche le proprie imperfezioni e fragilità”.

La voce di Sara, raffinata e intensa, si staglia su un sound di impianto jazz, dove il pianoforte e i fiati la fanno da padrone, strizzando l’occhio ora alla bossa nova, ora al soul d’oltreoceano.



CREDITS
Composed by Sara Fattoretto & Alberto Zuanon
Arranged by Alberto Zuanon
Produced by Stefano Cosi @ Cozy Studio
Instrumental Mixed by Stefano Cosi @ Cozy Studio
Vocals Mixed by Simone Coen @ Chocolate Studio
Vocals Editing by Max Trisotto
Mastered by Giovanni Nebbia

Biografia

Classe 1986, Sara inizia a cantare da bambina assieme al padre che le trasmette la passione per la musica e il canto. Intraprende lo studio della voce all'età di 17 anni presso la scuola di musica Thelonious Monk di Dolo (Ve), centro musicale nevralgico veneto fondato da Marcello e Pietro Tonolo nel 1987. Si appassiona al jazz e all’improvvisazione e segue corsi di canto e workshop di perfezionamento con jazzisti di fama nazionale e internazionale.

Nel 2005 frequenta i Civici Corsi di Jazz di Milano diretti da Enrico Intra e Franco Cerri.

Parallelamente allo studio svolge un'intensa attività concertistica in formazioni jazz, bossa nova e funk che la porta a suonare in festival e rassegne musicali in giro per l'Italia (Cantina Bentivoglio a Bologna, Elegance Café a Roma, Cantine dell’Arena a Verona, Festival di Palazzolo Acreide a Siracusa, Festival di Città Sant’Angelo – Pescara, Festival della Bonifica diretto da Andrea Pennacchi).

Con la band Mannachi pubblica l’EP “Gimme the groove” (2013).

É leader del progetto di jazz italiano Saya 5et con cui realizza l’album d’esordio “Ho un pinguino nella scarpa” (Indijazzti 2014), tra i finalisti della Targa Tenco 2014 nella sezione “Interpreti di canzoni non proprie”.

Collabora con la compagnia teatrale Amor Vacui per lo spettacolo di teatro e canzone “Ho un pinguino nella scarpa & due attori nel cappello” (2015).

La sua opera prima, che la vede autrice e interprete delle sue canzoni, è “Limpida”, in uscita il 14 maggio 2021 per Maieutica Dischi.



Ufficio Stampa Freecom Media: Claudia Cefalo (claudia.cefalo@freecomhub.it – 340 4891682)
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
11-05-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SARA FATTORETTO
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
11-05-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP