Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Serena Galli - The Tale Of Tsar Saltan Flight Of The Bumblebee (Radio Date: 17-12-2018)

Serena Galli - The Tale Of Tsar Saltan Flight Of The Bumblebee (Radio Date: 17-12-2018)
Serena Galli è nata Cremona nel 1990, diplomata in pianoforte nel 2009 e laureata nel 2011 al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti. Attualmente insegna in scuole di musica a Milano e affianca all'attività didattica anche quella concertistica.

L'album "The Piano Side of Nikolai Rimsky-Korsakov" propone una monografia dedicata alla musica pianistica di Rimskij-Korsakov con il celeberrimo "Volo del Calabrone", i 4 morceaux Op. 11 dedicati al suo amico Piotr Shostakovsky e i 3 morceaux Op. 15 dedicati a sua moglie Nadezhda Rimskaya-Korsakova, anche lei pianista e compositrice.

Nella sua prima pubblicazione "Classica... Ma non troppo" ha selezionato due brani che rappresentano la musica classica del Novecento; propone il confronto tra due autori molto diversi fra loro: la trascrizione per pianoforte della "Danza del Fuoco" da "El Amor Brujo" di De Falla (originale per orchestra), e accanto a questa accosta il francese Debussy che è stato uno dei massimi compositori del periodo impressionista.

"Variations" è la sua pubblicazione più recente, una monografia dedicata ad alcune delle Variazioni per pianoforte del compositore russo Michail Glinka.
Il tema della traccia 1 è una canzone popolare russa, mentre quello della traccia 2 è tratto da "Il Flauto Magico" di Mozart. Questo brano può essere eseguito anche con l'arpa. Con la traccia 3, Glinka ha voluto omaggiare il Maestro Bellini e l'opera italiana, componendo le Variazioni sull'aria del tenore dall'opera "I Capuleti e i Montecchi".
Guido Palma (Top Records)
11-12-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP