Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

SHES - converse (Radio Date: 30-01-2023)

SHES - converse (Radio Date: 30-01-2023)

“Abissi di Lucciole” è il primo disco delle SHES, uscito il 1 febbraio 2023 e totalmente indipendente. Preceduto dal singolo “Converse” e “Io e Te”, le SHES stanno portando questo disco sui palchi dei locali romani da ottobre 2022.

“Abissi di Lucciole” è un disco che nasce sottovoce, in una camera di una casa condivisa in periodo quasi post-pandemia, con una chitarra acustica e molti fogli scritti a penna, pieni di parole, accordi e correzioni. Da quella camera le canzoni di Mikaela passano attraverso le corde della chitarra di Ambra e assumono una fisionomia più definita per poi arrivare alla produzione di Roberto Cola, dove, dall’essere un disco sottovoce, diventa un disco che ti dice le cose a voce alta, dritte in faccia. Influenzato dal background elettropop della scena internazionale, dal punk rock e dai risvolti a volte malinconici e più scuri, Abissi di Lucciole è un disco difficile da incasellare solo in un genere, ma i testi genuini e le sonorità precise, riescono ad arrivare al cuore e alla testa di chi vuole ascoltare. Abissi di Lucciole si presta ad un’interpretazione più rock dal vivo, occasione che Mikaela ed Ambra non perdono assolutamente, soprattutto grazie alla formazione della band con Tony Bono alla batteria (acustica ed elettronica), Fabio Falaschi al basso e Luca Petrillo ai synth e tastiere. 

 

“Quando ho preso in mano quella chitarra (che tra l’altro mi ha prestato Ambra), non sapevo cosa sarebbe successo. Scrivere in inglese è sempre stato facile per me, cantarlo ancora di più, mi dava la sensazione di essere protetta, di indossare una maschera in qualche modo, che si frapponesse tra me e il resto del mondo. Poi ho scelto di entrare in contatto con tutto questo e di spogliarmi. Rimanere completamente nuda davanti alla gente che ti ascolta, ti guarda, si aspetta qualcosa da te, è forse la cosa più complicata che abbia mai fatto e anche la più coraggiosa. Per riuscire a farla è fondamentale per me avere la mia sorella di musica, Ambra. Lei è l’altra metà di questo disco, lei è i ‘no, cosi non funziona’, lei è i ‘facciamolo’, lei è ‘senti se questo suono ci sta bene’ ed era esattamente quello necessario, esatto. Quando ci spogliamo insieme, davanti a quel pubblico, tutto diventa più facile e fa molta meno paura essere sé stesse.”

BIOGRAFIA

Mikaela ed Ambra fondano le SHES nel 2018.
Dopo aver suonato insieme in vari progetti , a partire dal 2008, Mikaela cantautrice e Ambra, chitarrista, decidono di dare vita ad un progetto inedito, che possa esprimere al meglio la loro vocazione artistica.

Mikaela studia musica e canto nel coro di musica di Testaccio di Roma, per poi proseguire privatamente con insegnanti come Fulvio Tomaino, studia danza dall’età di cinque anni e comincia a scrivere le sue canzoni all’età di undici anni, solo in inglese. Dopo aver cantato con vari gruppi e avuto diverse esperienze sul palco, aver scritto diversi pezzi, poesie e racconti, imbraccia la chitarra e decide di comporre anche in italiano.

Ambra si diploma in chitarra moderna all’Università della Musica con gli insegnanti Fabio Mariani e Rocco Zifarelli e nel corso della sua carriera predilige le formazioni che propongano musica inedita, seppure abbia esperienza anche nel campo delle cover band. Viene chiamata a partecipare alla registrazione di diversi album, per la sua predilezione e cura del suono. 

Dopo aver registrato un EP in inglese con la precedente formazione e scritto un album in inglese come SHES, le musiciste decidono di scrivere in italiano e dal 2021 concepiscono un disco che vedrà la luce nello studio di produzione di Roberto Cola. 

Pubblicato il primo febbraio 2023 su tutte le piattaforme, “Abissi di Lucciole” è il primo disco delle SHES.

Visory Records (Ufficio Stampa)
17-03-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SHES
Visory Records (Ufficio Stampa)
17-03-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP