Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Sigur Rós - Varúð (Radio Date: 04 Maggio 2012)

Sigur Rós - Varúð (Radio Date: 04 Maggio 2012)
Estratto dal nuovo album “VALTARI” in uscita il 29 maggio.

Unica data live in Italia il 2 settembre come headliner del “Perfect Day Festival” al Castello Scaligero di Villafranca (VR)

Sarà in rotazione radiofonica da domani, venerdì 4 maggio, “Varúð” il primo singolo estratto da “Valtari”, il sesto album dei SIGUR RÓS in uscita il 29 maggio su etichetta EMI Music.

Il brano, imponente e maestoso, è probabilmente il punto focale e centrale del nuovo album che è stato definito da Jónsi come “un lento decollo verso chissà cosa”.

Dopo l’ultimo acclamato lavoro “Með suð í eyrum við spilum endalaust” pubblicato nel 2008, i SIGUR RÓS tornano con“Valtari” (in inglese si traduce come “rullo compressore”) che evidenzia, ancora una volta, l’impronta musicale unica e istintiva tipica del loro processo creativo, minuzioso ma allo stesso tempo magico.

Otto canzoni frutto dell’alchimia tra i quattro membri: Jón Þór Birgisson (voce – chitarra), Georg Holm ( basso), Kjartan Sveinsson ( tastiere – pianoforte), Orri Páll Dýrason (batteria).

Il processo di creazione di “Valtari” è forse meglio descritto dal bassista Georg Holm:

"Io davvero non riesco a ricordare perché abbiamo iniziato quest’album, non so più che cosa stavamo cercando di fare allora. Sessione dopo sessione, nulla prendeva forma, abbiamo perso concentrazione e stavamo quasi per rinunciare ... abbiamo rinunciato per un po '. Ma poi è successo qualcosa e la forma ha iniziato ad emergere, e ora posso dire onestamente che è l'unico album dei Sigur Rós che ho ascoltato con piacere in casa mia dopo averlo finito”.

Questa la tracklist dell’album: 1. Ég anda, 2. Ekki múkk, 3. Varúð, 4. Rembihnútur, 5. Dauðalogn, 6. Varðeldur, 7. Valtari, 8. Fjögur píanó.

La band si esibirà live il 2 settembre (unica data italiana) come headliner del “Perfect Day Festival” presso il Castello Scaligero di Villafranca (VR).

I SIGUR RÓS nascono nel 1994. Il nome della band è preso in prestito dalla sorellina di Jónsi, nata proprio in quell’anno, Sigurrós (Rosa della Vittoria). Grazie al loro primo singolo “Fljúgðu” il gruppo trova un’estimatrice, la famosa conterranea Björk, che fa pubblicare il brano nella compilation che celebra il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza islandese. Il primo album “Von” (speranza) nasce nel settembre 1997 che fu subito acclamato soprattutto dalla critica.

Dopo una grande attesa esce nel giugno del 1999 “Ágætis byrjun”, il capolavoro che porta la band alla ribalta. L'acclamazione della critica e del pubblico fu unanime ed al grande successo in patria segue quello internazionale che fa loro conquistare il premio come “Miglior Album" e “Gruppo dell'anno". Nel 2002 esce “()”, l’ album che mostra un cambio di rotta evidente della band e grazie al quale nel 2003 collabora con la videomaker Floria Sigismondi per la scrittura e direzione del video del singolo "Untitled 1 (Vaka)". Nel 2005 firmano con l’etichetta discografica EMI Music e pubblicano “Takk” (grazie), una sorta di summa dell'espressione musicale maturata dalla band. Segue nel 2007 il doppio cd “Hvarf-Heim” e nel 2008 “Með suð í eyrum við spilum endalaust”.

http://www.sigurros.com
http://www.sigur-ros.co.uk
Gabriel Mompellio (EMI)
03-05-2012
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SIGUR RÓS
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
29-04-2013
SIGUR RÓS
Gabriel Mompellio (EMI)
03-05-2012



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP