Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Simian Mobile Disco - Hey Sister (feat. Deep Throat Choir)

Simian Mobile Disco - Hey Sister (feat. Deep Throat Choir)
I Simian Mobile Disco condividono oggi il video surreale di “Hey Sister”, il secondo singolo tratto dal quinto album in studio Murmurations, disponibile dall’11 maggio 2018 su Wichita Recordings. “Hey Sister”, diretto e coreografato da Kiani Del Valle, segue il filone narrativo del video del primo singolo “Caught In A Wave” ed è disponibile da oggi in tutto il mondo.

Del Valle spiega il concetto dei tre capitoli, “Dopo che Kazim e Carri condivisero il concept con me, sognai questa figura femminile che si muoveva attraverso diversi stadi emozionali mentre viaggiava tra la vita reale e il subconscio. Questo personaggio femminile diventa il cordone ombelicale dei 3 capitoli. Ogni capitolo esplora tre diverse forme di movimento, riflettendo i vari stadi della psiche. Giocando con l’idea dei sussurri e delle frequenze che portano alla scoperta psicologica del proprio io, questi cicli ci ricordano che i finali sono inizi nascosti che ci portano altrove.”

Per “Hey Sister”, Del Valle spiega, “Volevo creare un allegoria astratta per le battaglie personali di brama e ricerca. Le sequenze coreografiche esplorano perseveranza, fallimento e le forze magnetiche esterne che mostrano il viaggio emotivo del nostro personaggio principale femminile.” Ha poi aggiunto, “Ho immaginato il testo della canzone come voci che chiamano questo personaggio, chiedendole di avvicinarsi o di allontanarsi prendendo una via sconosciuta.”

Composto da 9 brani, Murmurations è perfetto da ascoltare in cuffia, ma anche nei club. Per la riuscita del nuovo lavoro, il duo composto da James Ford e Jas Shaw ha collaborato con il celebre collettivo The Deep Throat Choir, con il direttore creativo Kazim Rashid di ENDLESSLOVESHOW (Aphex Twin, Flying Lotus, Hudson Mohawk) e Carri Munden. Anche altre brillanti menti hanno contribuito a dare luce al nuovo album, come il fotografo James Pearson-Howe e Kiani Del Valle che ha diretto e coreografato i tre video di Murmurations.

Trovando il tempo tra il lavoro di Ford come produttore e l’attività live di Jas, il duo organizzò delle sessioni allo studio di Shaw in campagna. Grazie ad un gruppo di amici, il duo incontrò la direttrice del The Deep Throat Choir, Luisa Gerstein, e insieme iniziarono a comporre qualche melodia. Decisero di portare tutto il coro nello studio al fine di sperimentare. Jas afferma, “Ascoltarli mentre muovono le loro voci intorno ad una melodia, alterandone il timbro e facendo accordi, è stato come lavorare con un nuovo incredibile sintetizzatore.”

Dalla prima traccia dell’album “Boids” in poi, è possibile sentire motivi inspiegabili e suoni che si elevano dal mare di voci – non accordi o armonie tradizionali, bensì pattern complessi che giocano strani scherzi alla mente. A volte è possibile sentire anche della musica corale bulgara o i Cocteau Twins, o ancora i compositori avanguardisti Iannis Xenakis o Pauline Oliveiros – ma grazie alla libertà creativa dei Simian Mobile Disco, il suono è unico e forse troppo raro per essere definito.

Ford e Shaw provano ancora lo stesso amore per il sound puro, per le armonie umane e per le possibilità elettroniche, che provavano quando si incontrarono per la prima volta all’università, ed è chiaro che i loro percorsi gli hanno permesso di alimentare questo amore ed esprimerlo in modo sempre più vivido.

Murmurations Tracklist:
1. Boids
2. Caught In A Wave
3. We Go
4. Gliders
5. Hey Sister
6. A Perfect Swarm
7. Defender
8. V Formation
9. Murmuration




Simian Mobile Disco Live Dates:
4/04 - London, UK @ The Barbican Centre (Tickets), Presenting Murmurations with The Deep Throat Choir
6/07 - Chicago, IL @ Lincoln Hall (tickets)
6/08 - Brooklyn, NY @ Elsewhere (tickets)
6/09 - Boston, MA @ The Middle East - Downstairs (tickets)
6/14 - Seattle, WA @ Neptune (tickets)
6/15 - San Francisco, CA @ The Independent (tickets)
6/16 - Los Angeles, CA @ Teragram Ballroom (tickets)


Simian Mobile Disco On The Web:
http://www.simianmobiledisco.co.uk/
https://simianmobiledisco.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/simianmobiledisco/
https://twitter.com/smdisco
https://www.instagram.com/simianmobiledisco/
https://soundcloud.com/simianmobiledisco
https://www.youtube.com/user/SMDTV
Micro (Spin-Go!)
07-03-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP