Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Simone Baldelli - Sereno (Radio Date: 05-11-2021)

Simone Baldelli - Sereno (Radio Date: 05-11-2021)
“SERENO”

è il nuovo singolo di

SIMONE BALDELLI

Dove passato e presente si inseguono, miscelando tra un passo e l'altro, atmosfere di tango e ottimismo.

Da oggi, venerdì 5 novembre, è in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “SERENO” (Ma-Và Music Label), il nuovo singolo di SIMONE BALDELLI, ultimo estratto dall’album di inediti di prossima pubblicazione.

In un'ambientazione musicale da milonga, la solitudine che balla si fa prendere per mano e guidare dall'anima di chi ascolta, accompagnata dalle note del bandoneón, magico strumento affine alla fisarmonica, che esprime tutta la passionalità e l’emotività dell'atmosfera argentina.

Questa è la sonorità che caratterizza “SERENO”, in cui Simone Baldelli, cantautore e crooner, ci racconta la poesia del nostro cielo interiore, dal quale, prima o poi, il vento soffia via le nuvole.


Ecco la verità

Senza musica c’è il buio

Musica senza età

Senza note già mi annoio

Suona quel bandoneòn

Soffia via le nuvole

Sereno


SIMONE BALDELLI, classe 1972, noto per il suo percorso politico e istituzionale, è cantautore, crooner nell’animo e appassionato conoscitore del variegato mondo musicale latino, da Luis Miguel a Alejandro Sanz, da Diego el Cigala a Armando Manzanero, da Tom Jobim a Djavan. Baldelli è anche un artista poliedrico che ha ottenuto, negli anni, una certa visibilità mediatica parallela, in particolare come autore di satira, realizzando libri e performance, teatrali e televisive, con imitazioni e parodie di noti personaggi politici (Giuseppe Conte, Roberto Fico, Laura Boldrini, Giulio Tremonti e altri).

Nel 2015 pubblica una raccolta di sue vignette satiriche dal titolo "Stai sereno! Mica tanto...", la cui presentazione in sale e teatri diviene una sorta di spettacolo satirico itinerante.

Nel 2017, fonda la band 'Padri di Figlie Femmine', con cui dà vita, come cantante, ad una serie di concerti musicali a scopo benefico, che, nel corso del tempo, si trasformano in un vero e proprio live show musicale dal titolo "Tutta un'altra musica", che debutta al teatro Piccolo Eliseo di Roma nel novembre del 2019, con un repertorio che spazia dalla bossanova al bolero messicano, passando per autori ed interpreti internazionali ed italiani, come Pino Daniele e Fabio Concato. “Il comune denominatore della band è che tutti i componenti hanno una figlia. Guardare il mondo femminile dalla prospettiva di padre - afferma Baldelli - è un privilegio che arricchisce la nostra sensibilità relazionale e affettiva”.

Il 4 ottobre 2019, pubblica il suo primo singolo “Tu sai perché”. Nell'ottobre del 2020 esce il suo secondo brano dal titolo "Dov'è". Entrambi i pezzi sono stati scritti con Stefano Paviani e Filadelfo Castro.

Simone Baldelli torna con “SERENO” per celebrare la voglia di ripresa della vita, attraverso un compendio di genere pop, latino e d’autore, ispirato a quel sentimento musicale da cui, negli anni, ha imparato stile e “trucchi del mestiere”, a partire dai successi dei suoi artisti di riferimento, con la voglia di riportare in auge il canto sussurrato dello chansonnier confidenziale, tipico di una tradizione pronta a rinnovarsi e riproporsi.

“È uno stile che mi piace ascoltare e impersonare" - dichiara Baldelli. “E visto che la moda ci porta ciclicamente a respingere il passato prossimo e ad apprezzare il passato remoto, tra poco forse tornerà in auge anche la figura del crooner. Magari del crooner latino”.

“SERENO” è prodotto e arrangiato da Filadelfo Castro (produttore, arrangiatore e compositore per molti artisti di fama nazionale e internazionale, tra i quali Tiziano Ferro, Pooh, Al Di Meola, Chris Joyce dei Simply Red) e scritto dallo stesso Simone Baldelli in collaborazione con Stefano Paviani.

Filadelfo Castro ha vestito il brano di una ritmica jazz eseguita da musicisti d’eccezione: Eugenio Ventimiglia (batteria "brush style"), Matteo Carlini (contrabbasso), Jacopo Carlini (pianoforte jazz e bandoneòn) insieme alla chitarra classica suonata dallo stesso Filadelfo Castro, in un mix di finger style e plettro.

“SERENO” è stato registrato a Como, presso lo studio di Filadelfo Castro, e mixato da Stefano Mariani.

Oltre che in digitale, “Sereno” è disponibile per la stampa in una particolare versione vintage promo 33 giri. Il lato B del vinile contiene “Besame Mucho, cover che non ha bisogno di presentazioni, tra le canzoni più popolari e amate del repertorio in lingua spagnola del ventesimo secolo, interpretata in chiave acustica dalla voce di Simone Baldelli, accompagnata dalla chitarra di Filadelfo Castro.

L’uscita del singolo “SERENO” è seguita dalla pubblicazione dell'omonimo videoclip in cui Simone Baldelli si presenta al pubblico indossando fieramente quello smoking senza tempo tipico del crooner, mentre una giovane coppia di ballerini danza con passi di tango e rumba dentro un abbraccio infinito, respirando ritmo e armonìa capaci di far muovere i fianchi e il cuore ("C'è una solitudine che balla. Ballaci pure tu. Passi di tango...").

“Quando il vento soffia via ogni genere di nuvole arriva il Sereno” - racconta Simone Baldelli.
“E in un periodo difficile e complesso come questo c'è davvero un grande bisogno di serenità”.



Buon ascolto!



http://www.simonebaldelli.it/iniziative/musica/


https://www.facebook.com/SimoneBaldelliArtist


Instagram @simone_baldelli_real


Ufficio Stampa e Promozione Radio/TV: Valentina Milano cell. 392 2512490 info@valentinamilano.com
Valentina Milano (Promozione)
04-11-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SIMONE BALDELLI
Valentina Milano (Promozione)
04-11-2021
SIMONE BALDELLI
Ma-Và Music Label (Ufficio Promozione)
02-10-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP