Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Sixpm, Ghali, Guè - PUTA (feat. Ghali & Guè) (Radio Date: 19-05-2023)

Sixpm, Ghali, Guè - PUTA (feat. Ghali & Guè) (Radio Date: 19-05-2023)

SIXPM

DOPO LE COLLABORAZIONI CON ARTISTI DEL CALIBRO DI JOVANOTTI, CLUB DOGO, SALMO, ERNIA E ELISA

IL PRODUCER MULTIPLATINO DEBUTTA CON IL PRIMO SINGOLO UFFICIALE

“PUTA”

CON GHALI E GUÈ

FUORI IL 19 MAGGIO

Si intitola “PUTA” il primo singolo ufficiale di Sixpm, talentuoso producer, compositore e beatmaker multiplatino, che vede la collaborazione di due pesi massimi del rap italiano, Ghali e Guè. Da venerdì 19 maggio il brano sarà fuori su tutte le piattaforme digitali e disponibile per la rotazione radiofonica.

In “PUTA” il flow hip hop si unisce a sonorità Caribbean, aprendosi ad orizzonti internazionali; l’universo sonoro di Ghali incontra le barre senza compromessi di Guè su una produzione curatissima che regala al singolo un mood estremamente coinvolgente.

Oltre a rappresentare un importante riferimento per gli artisti urban in Italia, Sixpm è stato più volte figura centrale in molti progetti simbolo del rap nazionale, contribuendo a definirne la svolta. Con questo primo singolo ufficiale, il beatmaker compie un ulteriore passo nel suo percorso artistico, segnando anche il ritorno della collaborazione tra Ghali e Guè, insieme sulla stessa traccia dopo oltre 10 anni.

Sixpm, nome d’arte di Andrea Ferrara, è un producer italiano che fonde nei suoi lavori sound hip hop, trap e vibes anni ‘80. Nato a Napoli e trasferitosi giovanissimo a Milano, nei primi anni Duemila diventa testimone della nascita di una nuova ondata rap che in pochi anni conquista tutte le classifiche. All’età di diciassette anni fonda insieme a Pietro Miano il team di produzione 2nd Roof, con cui collabora fino al 2014, quando decide di spostarsi negli Stati Uniti, stabilendosi prima a Los Angeles e, successivamente, a New York.

In America continua senza sosta la sua attività di produttore per i più grandi del panorama urban italiano di quegli anni come Club Dogo, Salmo, Marracash e Fedez. Nel 2020 è il producer di Chico, di Guè feat. Rose Villain e Luchè, certificato 4 volte platino, con 81,7 milioni di stream e 30 milioni di views.

Nel dicembre 2021 produce e dirige artisticamente GVESVS, il progetto discografico di Guè certificato doppio Platino, che debutta al primo posto della classifica di vendita degli album, e contiene, tra i singoli: Piango sulla Lambo feat. Rose Villain (disco di Platino con 24,7 milioni di stream), la hit dal mood anni ’80 Veleno (certificata Platino con 33 milioni e mezzo di stream) e Blitz! (disco d’Oro con 20 milioni e mezzo di stream). Nello stesso anno, accompagna Rose Villain nel suo percorso artistico, producendo i singoli Elvis e Gangsta Love e le sue collaborazioni Eva+Eva e Soli, rispettivamente con Annalisa e Giaime.

Nel 2022 Sixpm è scelto da Jovanotti per curare la produzione di I Love You Baby, il singolo certificato triplo Platino e di Sensibile all’estate (disco d’Oro). Nello stesso anno affianca ancora Rose Villain per Michelle Pfeiffer feat. Tony Effe (certificato Platino con 28 milioni di stream), collabora con Elisa in alcuni dei brani del suo ultimo album Ritorno al futuro/Back to the Future, e si occupa della direzione artistica di Io non ho paura, quarto disco in studio di Ernia certificato Platino e uscito nel mese di novembre. Nel 2023 collabora all’album d’esordio di Rose Villain Radio Gotham, che contiene il brano Lamette feat. Salmo, e co-produce Diamanti, scritta a sei mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti. Il 19 maggio debutta con il suo primo singolo ufficiale Puta feat. i due re del rap italiano, Ghali e Guè.

 

SEGUI SIXPM SU
Spotify
Instagram

Lisa Gottardo (Universal)
18-05-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP