Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Sofisma - Chi Sono Io? (Radio Date: 21-01-2022)

Sofisma - Chi Sono Io? (Radio Date: 21-01-2022)
“Chi sono io?” è il nuovo brano dei Sofisma, duo indie rock dalle sonorità energiche e profonde. La canzone racconta la voglia di trovare sé stessi e la ricerca della propria identità.

Una melodia vocale sfrontata e decisa, per un testo che affronta una tematica importante come la paura dell’essere dimenticati e dell'ansia sociale. Accettare noi stessi anziché basare la propria identità sul giudizio delle altre persone.

"Il brano è nato in un pomeriggio d’agosto da un’idea di Matteo (chitarrista), stava suonando un motivo orecchiabile e tra un giro e l’altro mi sono unito anche io alla batteria. Abbiamo voluto affrontare il tema dell’identità perché al momento è quello che ci rappresenta di più. Per noi è importante sapere a cosa andiamo incontro quando ci rivolgiamo a noi stessi, specialmente in un contesto sociale dove la riflessione e l’introspezione lasciano spazio all’apparenza e alla finzione".

Un brano indie-pop trainato dai riff di chitarra, un sound energico di influenza britpop e post-rock che ricorda la scena alternativa inglese della seconda metà degli anni Ottanta.

"La scelta dei suoni è andata di pari passo con il carattere della canzone, Abbiamo lavorato constantemente ai dettagli di ogni traccia soprattutto in pre-produzione, in modo che rappresentasse al cento per cento le nostre idee. A differenza dei singoli precedenti abbiamo voluto inserire la voce di Matteo nel ritornello, per sottolineare l’appartenenza al messaggio che “Chi sono io?” veicola".

I Sofisma sono un duo musicale indie pop/indie rock, formatosi in provincia di Alessandria nel 2020. I due fratelli, Nicolò Sassi (Voce, tastiere, batteria) e Matteo Sassi (Chitarra, basso, cori), iniziano a studiare musica intorno ai dieci anni e formano diversi gruppi con cui suonano principalmente nell’alessandrino. Nel giugno 2017 formano, insieme ad altri due componenti, i “Dreamwalkers”, un gruppo principalmente pop rock. Da aprile 2018 iniziano ad esibirsi in varie cittadine della provincia e non, partecipando anche ad importanti eventi cittadini come il “ Torneo Armana ” (un torneo molto sentito dagli amanti del basket nella regione). In concomitanza con le serate dal vivo decidono di dedicarci alla scrittura di brani inediti: questo ha portato alla realizzazione di “Passione pura” ,”Non cambiare” , “Find yourself”, “Let me dream” e “Iceberg”. La diffusione degli inediti ha condotto i due fratelli a “Radio Alex” (una radio di Alessandria) e a Milano alla "Fondazione estro musicale” (fondazione che scopre e valorizza nuovi autori emergenti), dove hanno presentato e suonato “Non cambiare”. Successivamente, nel 2019, il gruppo si è iscritto al concorso “Tour Music Fest”, un concorso musicale europeo dedicato a cantanti, band, rapper, DJ e musicisti emergenti. Dopo aver superato la prima selezione, sempre con il brano “Non cambiare”, si sono esibiti in semifinale al “Legend Club” di Milano. Successivamente il gruppo si è esibito in finale a Roma al “Cross Roads Live Club”, classificandosi sesto su un totale di ventimila partecipanti. Matteo Sassi, nel mese di Maggio 2019, ha partecipato, in occasione del 27° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, al progetto “Palermo chiama Italia” promosso dal MIUR. Per l’occasione è stato scritto e registrato il brano “Rita”: racconta la storia di Rita Atria, che, oppostasi alla cultura mafiosa radicata nella sua famiglia, aveva trovato nel giudice Borsellino un sostegno per denunciare il tutto. Per il brano il ragazzo è stato premiato al “Cinema Massimo” di Torino come terzo classificato. Nel 2020 i due fratelli, con i Dreamwalkers, raggiungono la semifinale del festival “Sanremo Rock”, svoltasi a settembre 2021 a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19. Tra marzo e giugno 2020 durante il periodo di lockdown, i due fratelli Nicolò e Matteo Sassi decidono di mettersi in proprio formando il duo musicale Sofisma. Durante il periodo in casa i due si dedicano alla scrittura di nuovi brani. Nel 2021 escono i loro due primi singoli: “Notte Blu” e “Un’altra verità”. Il 21 gennaio 2022 uscirà il loro terzo singolo intitolato “Chi sono io?”. Il singolo anticipa un EP in uscita nel 2022.
Boomerang Press (Promo Radio)
14-01-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SOFISMA
BemusicPress (Promo Radio)
18-05-2022
SOFISMA
Boomerang Press (Promo Radio)
14-01-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP