Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Speranza - IRIS (Radio Date: 22-09-2020)

Speranza - IRIS (Radio Date: 22-09-2020)
SPERANZA
"IRIS" è il singolo
in uscita per Sugar Music
L’amore raccontato dal rapper italo-francese
tra sonorità epiche e un linguaggio ricco di contaminazioni

Dopo le recenti collaborazioni con Noyz Narcos, Massimo Pericolo, Barracano e molti altri, Speranza torna con tutta la sua forza e la spontaneità che solo chi ha vissuto una vita come la sua può vantare.

IRIS è una canzone d’amore, tema mai così presente nella discografia del rapper, ma ora visto e raccontato in maniera diretta e cruda. In un italiano che non dimentica parentesi in francese e in dialetto, che dimostrano tutta la ricchezza culturale incastonata nel passato di Speranza, si ritrovano tracce di vita vissuta.

In un viaggio di sogni e fatiche tra la Francia e Caserta, Speranza è cresciuto agli angoli di diverse comunità, imparando per prima la cruda quotidianità in una delle zone più povere di Francia, Behren. Ma nella povertà di questo ghetto si rifletteva la sua multietnicità, che Speranza trasforma in un personalissimo patrimonio culturale, un pilastro del suo essere di cui non perderà mai traccia.

Dopo il suo trasferimento a Caserta, Speranza continua a coltivare i germogli del suo modo di intendere la musica come strumento di empatia e di emancipazione delle persone più emarginate.
Dai primi rap in francese è passato tanto tempo, e quando i primi successi iniziano ad arrivare, Speranza non si lascia andare alla narrazione “arricchita” e self-made del rap, ma continua a sviluppare un linguaggio sfrenato e crudo, sputato fuori con flow esplosivi e punch line travolgenti.

Un intro di archi, a tratti epico e solenne, apre le porte a IRIS, un nuovo capitolo musicale di Speranza, accompagnato da arpeggi e cassa dritta: meno di 3 minuti per ritrovare tutto il bagaglio musicale e culturale che orbitano nella sua arte.
Nicoletta Zagone (Sugar)
22-09-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SPERANZA
Nicoletta Zagone (Sugar)
22-09-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP