Mendaki Publishing
radioDate
RADIO DATE
Autori: Stefano Casetta, Antonio De Gruttola, Daniel Gabriel Bestonzo
Genere: Pop
"Underdog"
RADIODATE 8 MARZO 2024

‘Underdog’ è la prima canzone che io abbia mai scritto. Mi ricordo, ero seduto in cameretta con l’idea di questi accordi che si ripetevano e una melodia in testa. Ho preso la loop station e ho iniziato a creare il loop, a dare una struttura al brano fino a farlo esplodere nella parte rappata. È stato uno di quei momenti in cui artisticamente ti senti soddisfatto, era come se parlasse per me, e questo è molto importante per un artista. Quando la canzone si completa da sola e senti che esprime tutto quello che provavi nello scriverla, allora sai che è un buon pezzo. Il testo iniziale era stato pensato in inglese, ma negli anni o voluto provare a tradurlo e rielaborarlo in italiano, scoprendo ancora altre sfaccettature di un brano che consideravo ormai concluso. Dopo quindi avermi accompagnato per anni, finalmente ‘Underdog’ vede la luce, e spero possa essere anche solo per qualcuno là fuori una spinta a dare il tutto e per tutto in quello che fa, nonostante le mille difficoltà. Underdog parla di questo, e parla anche un po’ di me. Ma alla fine la mia storia non è molto diversa da quella di tutti gli altri, e se qualcuno si riconoscerà in queste parole potremo affrontare quest’avventura insieme.

Stefano Casetta è un cantautore e musicista classe ’01 della provincia di Torino. Si avvicina alla musica e in particolare alla chitarra e al canto, da autodidatta, per proseguire poi la sua ricerca e i suoi studi presso
l’Accademia Lizard di Torino. A partire dal periodo di lockdown ha iniziato a scrivere i suoi primi brani in cameretta con una loop station, una chitarra e un microfono e a maturare l’idea di fare della musica la sua vita.
Ad oggi si è esibito ovunque sul territorio (aprendo, tra le altre cose, il concerto de IlTre e dei Santi Francesi sul palco del festival di Ritmika) preparando se stesso e il suo pubblico al suo progetto artistico. Tra pop, folk, rap, R&B e fingerstyle music Stefano Casetta si muove come l’underdog della città, in una continua gavetta e puntando sempre più in alto. Il suo stile riconoscibile è frutto della sua indissolubile simbiosi con la chitarra e della mano esperta dei suoi produttori: Tony de Gruttola e Daniel Bestonzo.

Mendaki Publishing

Mendaki Publishing