Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Stefano Cilio - Tonight (Radio Date: 10-12-2021)

Stefano Cilio - Tonight (Radio Date: 10-12-2021)
Il 2021 è stato un anno pieno di soddisfazioni per Stefano Cilio, scrittore, conduttore radiofonico e soprattutto produttore musicale classe 1980. Dopo aver vinto il disco di platino in Austria con il suo singolo di debutto “Glance” (30.000 copie certificate da IFPI Austria), sono arrivate altre due certificazioni internazionali per l’artista milanese. Dapprima il disco d’oro in Ungheria, ottenuto dall’ente Mahasz (affiliato della federazione internazionale IFPI) per aver superato 500.000 ascolti premium nella nazione magiara, e proprio ieri il disco d’oro in Sudafrica per la vendita di oltre 10.000 copie del singolo: l’associazione sudafricana RISA (Recording Industry of South Africa) ha notificato il superamento della soglia sul proprio sito internet, rendendo Cilio il primo italiano di sempre a ottenere questo prestigioso premio. In totale "Glance" ha ottenuto 5.000.000 di stream in pochi mesi.

Nel frattempo è uscito il nuovo singolo “Tonight”, una canzone maggiormente ancorata ai canoni della musica dance che ha ottenuto un altro record: dopo essere stato a lungo sul podio della classifica di Spotify in Romania, il brano è riuscito a conquistare la posizione numero 1 della chart della piattaforma più importante al mondo, lasciandosi alle spalle mostri sacri come Adele, Lil Nas X e Travis Scott. Curiosamente anche la versione extended di “Tonight” è entrata in contemporanea nella classifica di Spotify in Romania, raggiungendo il numero 11 a pochi stream dalla top ten. Grazie a questo traguardo la canzone è stata inserita per due settimane nella playlist più ascoltata della piattaforma, “Hot Hits”.

"Sinceramente è una situazione incredibile e completamente inaspettata, soprattutto in considerazione del fatto che la musica italiana all’estero fa storicamente fatica ad emergere, eccezion fatta per alcuni nomi grandissimi. La vittoria dell’Eurovision da parte dei Maneskin ha sicuramente contribuito a generare maggiore interesse nei confronti delle nostre produzioni, ma non avendo né una casa discografica né un promoter faccio ancora fatica a credere di aver ricevuto tre dischi d’oro ufficiali e la prima posizione su Spotify. In Italia questo non è possibile, senza label sei un fantasma, mentre i mercati internazionali sono più liberi e se vogliamo democratici: se piaci arrivi comunque in alto, a prescindere dalla tua situazione contrattuale, e per me è una soddisfazione maggiore arrivare in nazioni e continenti in cui solo dieci anni fa era impossibile anche solo farsi conoscere", dice l'artista.

“Tonight” è finalmente pronta a sbarcare anche sulle radio italiane, provando a cancellare la diceria secondo cui nessuno è profeta nella propria patria.

STEFANO CILIO
Stefano Cilio è autore e produttore di musica elettronica ed è nato a Milano nel 1980. Il suo singolo di debutto Glance ha superato su tutte le piattaforme 5.000.000 di stream in pochi mesi, laureandosi disco di platino in Austria e disco d’oro in Ungheria e Sudafrica. Il secondo singolo Tonight sta confermando gli ottimi risultati soprattutto in Grecia e Romania, dove ha raggiunto la prima posizione assoluta nella classifica di Spotify.
Stefano è anche ideatore e conduttore radiofonico della classifica settimanale Rit Parade, lista di popolarità ripresa anche dal sito Rockol che decreta le canzoni più suonate in Italia sulla base dei dati di streaming audio e video, download digitale, airplay radiofonico e identificazioni.
Stefano è infine autore del progetto e libro Mezzo Secolo di Ritornelli, un viaggio attraverso oltre 60 anni di musica e di classifiche italiane.
Stefano Cilio (Ufficio Stampa)
07-12-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

STEFANO CILIO
Stefano Cilio (Ufficio Stampa)
25-08-2022
STEFANO CILIO
Stefano Cilio (Ufficio Stampa)
02-08-2022
STEFANO CILIO
Stefano Cilio (Ufficio Stampa)
27-12-2021
STEFANO CILIO
Stefano Cilio (Ufficio Stampa)
20-12-2021
STEFANO CILIO
Stefano Cilio (Ufficio Stampa)
07-12-2021
STEFANO CILIO
Stefano Cilio (Ufficio Stampa)
16-08-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP