Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Superbia - Non è cosa mia (Radio Date: 24-03-2023)

Superbia - Non è cosa mia (Radio Date: 24-03-2023)

SUPERBIA

"NON E' COSA MIA"

in radio da venerdì 24 marzo

 

 

“Non è cosa mia” vuole dare voce alle paure della nostra generazione.
Il nuovo singolo presenta sonorità EDM, dei vocals prettamente Pop e parla del conflitto tra la voglia di inseguire i propri sogni e la paura di fare un “salto con gli occhi serrati”, metafora dell’incertezza che ogni adolescente prova nel passaggio alla vita adulta.
Quando Lou nel ritornello afferma che “non è più cosa mia vivere dentro ‘sta città, sai voglio cambiare vita, farla come dico io” parla di un desiderio concreto di prendere una distanza fisica dal luogo di nascita, ma che è anche sintomo della necessità di prendere una distanza emotiva dal nucleo familiare e dalla sicurezza della propria “casa”.
Dall’altra parte, in contrapposizione al desiderio di libertà, nella sua strofa Mezza dà voce alle paure e incertezze che la nostra generazione si trova a vivere in maniera particolarmente intensa anche a causa del complicato periodo storico; basta pensare che in media in Italia i giovani vanno a vivere da soli a circa 30 anni.
I vocals sono sostenuti da una base con sonorità elettroniche realizzata da Giupo durante la quarantena per poi essere prodotta in maniera professionale da Itsmemario presso gli studi di Gotham Dischi.
Eravamo a distanza ed era molto più difficile realizzare una base strumentale. Lo stile elettronico quindi è nato da una necessità per poi rivelarsi una piacevolissima scoperta; non lo abbiamo più abbandonato nemmeno quando si è tornati alla “nuova normalità” che permetteva di lavorare fisicamente insieme.
Infine per i Visual di “Non è cosa mia” abbiamo individuato come simbolo ricorrente il palloncino viola, metafora della speranza, ma proposta in una chiave più disillusa: un palloncino non è sufficiente a sostenere il peso di una persona che ingenuamente vi si affida per spiccare il volo, proprio come la speranza è l’unica cosa a cui la nostra generazione può appigliarsi, ma che ovviamente non basta a risolvere i problemi reali che ci troviamo ad affrontare e i pesi che gravano sulle nostre spalle.

 

 

I Superbia sono un gruppo Pop Elettronico formato da Mezza e Lou alle vocie Giupo alle produzioni. Tutti e tre i membri provengono da un background musicale variegato e incentrato sul concetto di band nel senso “classico” del termine; infatti, il progetto è nato nel 2018 come band Metal che suonava nei centri sociali di provincia. Solo successivamente il genere della band si è evoluto con produzioni dal sound EDM e House e con testi e melodie prettamente Pop. Di pari passo con il genere, anche la formazione nei live si è evoluta per far fronte alle nuove sonorità, di fatto slegando i Superbia dalla classica definizione di band. Probabilmente è proprio questa evoluzione del progetto che ha iniziato ad attirare l’interesse di diverse etichette fino a portarli al loro debutto a X Factor 2022. Subito dopo inizia la collaborazione a stretto contatto con Gotham Dischi, etichetta discografica che cura in prima persona tutti i progetti dei Superbia.
Il primo singolo rilasciato con Gotham a gennaio 2023 è stato “Nel Club”, brano con cui i Superbia si propongono nel panorama musicale italiano con il loro nuovo sound Pop Elettronico.

 

 

Edizioni: Gotham Dischi
Distribuzione: Gotham Dischi distributed by INgrooves
© Gotham Dischi

Dario Bellone (Universal)
20-03-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SUPERBIA
Dario Bellone (Universal)
18-07-2023
SUPERBIA
Dario Bellone (Universal)
22-05-2023
SUPERBIA
Dario Bellone (Universal)
20-03-2023
SUPERBIA
Dario Bellone (Universal)
16-01-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP