Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Teto D'aprile - Cerano (Radio Date: 16-11-2018)

Teto D'aprile - Cerano (Radio Date: 16-11-2018)
Teto D'Aprile dopo il successo ottenuto con "Portantino a Portofino" pubblicato da Top Records, presenta il secondo singolo "Cerano". Il nuovo brano, stilisticamente molto differente dal primo, catapulta l'ascoltatore in territori sonori decisamente indie caratterizzati da un testo semplice e diretto, quasi come fosse una confessione ad un amico... Un padre accecato dall'emissione di anidride solforosa nell'aria dovuti alla presenza della Centrale sulla costa, una relazione finita male e tanto altro.. Cerano non è solo uno stato d'animo ma una realtà triste fusa con esso.
Una release estremamente interessante dove denuncia sociale, degrado ambientale e lo stato d'animo di Teto, malinconico ma sempre auto ironico, si fondono in un brano spontaneo, concreto e molto coinvolgente.

Nel 2001 vince il premio della critica e il premio come Artista più votato su internet nel concorso "Blu Music Festival" di Libero Venturi. Pubblica un cd con 4 canzoni con l’etichetta Arcopress devolvendo i guadagni in beneficenza. Vince il concorso "Lecce Art Festival" ideato da Nello Marti autore dei vari premi Barocchi e Oscar TV aggiudicandosi la pubblicazione e distribuzione del singolo: Fumo e non Fumo distribuito da un giornale nazionale. Diversi sono i premi vinti dal cantautore: nel 2004 vince la Borsa di studio al CET di Mogol, nel 2005 vince la seconda Borsa di studio al CET di Mogol per il corso di autore di testi.

Nel 2009 incide un singolo con la TOP RECORDS, Ti chiamassi amore, prodotto, arrangiato e scritto con Massimo Luca ( chitarrista di Lucio Battisti, produttore di Gianluca Grignani,Biagio Antonacci e altri). Si laurea in Scienze dei Beni Musicali. Nel 2010 pubblica Ti chiamassi amore, singolo che entra in programmazione in moltissime radio italiane tra le quali Virgin Radio. Partecipa al tour di Radio Ciccio Riccio dove chiude il concerto di Fabrizio Moro. Nel 2011 viene selezionato al programma DEMO su Radio 1RAI. Le sue canzoni vengono trasmesse e apprezzate anche in radio sud americane, (Buongiorno Italia, radio Citryca- Buenos Aires, Eco Siciliano, radio Universidas- Paranà.). Nel 2013 esce L’amore Ritorna, distribuito in tutto il mondo dalla EDEL e Mondadori. Nel 2014 Esce il suo nuovo singolo Giovani. Nel 2015 esce il singolo Ho paura che non sia, presentato alle selezioni di Sanremo.
2015: viene apprezzato a pieni voti da Giusy Ferreri e Roby Facchinetti. Organizza e porta a compimento il “seminario sulla scrittura musicale dal Novecento ad oggi” insieme alla Regione Puglia, ideato e artisticamente moderato dallo stesso, il seminario ospiterà artisti e docenti del calibro di Giuseppe Anastasi, Alfredo Rapetti Mogol, Gianfranco Salvatore. Sempre nel 2015 incide e pubblica con Hammer Music il singolo Adesso il tempo sta finendo, trasmesso in molte radio e sigla del programma radiofonico "Cocco Bello" di Radio Rama, singolo prodotto e arrangiato da Luca Mattioni (produttore di Emma Marrone) che entra nei primi trenta posti della classifica di vendite iTunes. Con il brano Viva la Terra, entra a far parte della compilation musicale: Italian Music Expo Milano, sponsorizzata dalla Camera di Commercio di Milano e pubblicata dall'etichetta discografica Top Records. Nel 2016 pubblica il singolo Extra T. che entra nella classifica nazionale “Indie Music Like” per un mese. Viene ospitato all'Officina della musica e delle parole, un evento ideato e organizzato da Alberto Salerno. Partecipa a diverse song writing collaborando con autori affermati.
Nel 2017 organizza la seconda edizione del Seminario sulla scrittura musicale di cui è ideatore e direttore artistico tramite Regione Puglia, tra i vari ospiti Giuseppe Anastasi e Massimo Luca. Partecipa alle songwriting di Sony ATV presso la Fiera del Levante con vari autori affermati tra cui Fabio Gargiulo e Davide Simonetta. Insieme a Sara Laddomada, coautrice del brano cantato da Thomas: Non te ne vai mai, scrive il brano Prati di cartone. Vari gli autori e editori con cui collabora tra cui Piero Cassano (Ed Una lira).

Pubblica Portantino a Portofino oggi trasmesso in numerose radio e radio tv italiane compresa RSI (Radio Televisione Svizzera) nella quale rimane nella Top Hit 100 per tre mesi oscillando tra trentesimo e quarantesimo posto. Vieni inserito nel portale di Chordify grazie alla popolarità che ha ottenuto il brano Portantino a Portofino pur non essendo supportato da Major o agenzie promozionali, il brano è stato passato da moltissime radio in tutta Italia come si evince dai siti di statistiche. Ha firmato diversi brani con l'autore Alfredo Rapetti Mogol.
Guido Palma (Top Records)
06-11-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

TETO D'APRILE
Portantino a Portofino promotion (Ufficio Stampa)
14-12-2023
TETO D'APRILE
Christian Cambareri (Orangle Records)
22-06-2023
TETO D'APRILE
Orangle Records (Ufficio Stampa)
21-06-2023
TETO D'APRILE
Portantino a Portofino promotion (Ufficio Stampa)
20-04-2023
TETO D'APRILE
Portantino a Portofino promotion (Ufficio Stampa)
07-03-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP