Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

The Beatles il 29 maggio il sottomarino giallo tornerà a navigare "YELLOW SUBMARINE" in uscita su DVD e Blu-Ray il film restaurato.

The Beatles il 29 maggio il sottomarino giallo tornerà a navigare "YELLOW SUBMARINE" in uscita su DVD e Blu-Ray il film restaurato.
“YELLOW SUBMARINE SONGTRACK” l’album con l’intera colonna sonora ripubblicato in edizione digipack

C’era una volta… o forse due… un paradiso fuori dal mondo chiamato Pepperland...

“Yellow Submarine”, il classico d’animazione del 1968 firmato The Beatles è stato rimasterizzato in digitale e verrà pubblicato in DVD e Blu-ray il 29 maggio. Lo stesso giorno verrà ripubblicato in edizione digipack Yellow Submarine Songtrack, l’album che racchiude tutti i brani del film.

Da tempo non più disponibile in commercio, il film è stato restaurato per la prima volta in “4K digital resolution” (standard delle immagini per la proiezione cinematografica con una risoluzione quattro volte maggiore del tradizionale digital cinema e delle immagini HD) da Paul Rutan Jr. e dal suo team di specialisti al Triage Motion Picture Services e Eque Inc. Per la delicata natura delle originali animazioni disegnate a mano, non è stato usato un software automatico per la pulizia delle immagini sulla pellicola ma un processo manuale, fotogramma per fotogramma.

Tra i contenuti bonus che accompagnano “Yellow Submarine” nel DVD e Blu-ray, sono inclusi il “making of” intitolato “Mod Odyssey” (durata 7’30”), i trailer cinematografici originali, il commento audio del produttore John Coates e dell’art director Heinz Edelmann, interviste alle persone coinvolte nella realizzazione del film, lo storyboard, 29 disegni originali e 30 foto dietro le quinte.

Entrambe le versioni saranno pubblicate in edizione digipack che conterrà le riproduzioni dei fotogrammi del film, adesivi da collezione ed un booklet di 16 pagine con testi scritti da John Lasseter (direttore creativo di Walt Disney and Pixar Animation Studios), grandissimo fan di Yellow Submarine.

Nelle sue note, Lasseter scrive “sia come fan del cinema d’animazione che come filmmaker, mi tolgo il cappello davanti agli artisti che hanno realizzato Yellow Submarine, che con il loro lavoro rivoluzionario hanno spianato la strada al mondo incredibilmente vario dell’animazione di cui tutti noi godiamo oggi”.

Diretto da George Dunning e scritto da Lee Minoff, Al Brodax, Jack Mendelsohn e Erich Segal, “Yellow Submarine” comincia il suo viaggio verso il cinema quando Brodax, che aveva precedentemente prodotto i quasi 40 episodi della serie di cartoni animati dei Beatles per la ABC, propose a Brian Epstein, manager della band, l’idea di realizzare un vero e proprio film animato.

“Yellow Submarine”, incentrato su una canzone di John Lennon e Paul McCartney, è un racconto fantastico ricco di pace, amore e speranza, arricchito dalle canzoni dei Beatles, tra cui “Eleanor Rigby,” “When I’m Sixty-Four,” “Lucy in the Sky With Diamonds,” “All You Need Is Love” e “It’s All Too Much.”
Al suo debutto nel 1968, il film fu subito riconosciuto come una pietra miliare per come ha rivoluzionato un genere integrando l'approccio freestyle del periodo con tecniche di animazione innovative.

Ispirato dalle nuove tendenze artistiche dell’epoca, il film prende vita con gli stili abbaglianti della Pop Art di Andy Warhol, Martin Sharp, Alan Aldridge e Peter Blake. “Yellow Submarine” è diventato un classico del cinema d'animazione anche grazie alla direzione artistica e alla design production di Heinz Edelmann ed al lavoro creativo di registi d’animazione come Robert Balser e Jack Stokes e del team di animatori.

“Ho pensato fin dall’inizio che il film dovesse essere una serie di corti interconnessi tra loro” ricorda Edelmann. “lo stile sarebbe dovuto variare più o meno ogni 5 minuti per mantenere costante l’interesse fino alla fine”. Il risultato è un susseguirsi di stili che comprendono mix di fotografia live-action e animazione, sequenze tridimensionali ed effetti caleidoscopici di "rotoscoping", particolare tecnica di animazione utilizzata per creare un cartone animato in cui vengono disegnate le scene di ogni singolo fotogramma partendo da una pellicola filmata in precedenza. L’intero processo ha richiesto un lavoro di circa due anni impiegando 14 differenti copioni, 40 animatori e 140 artisti, per arrivare a produrre questo trionfale e rivoluzionario capolavoro d’animazione.

Il 24 Aprile, la Candlewick Press renderà disponibile una nuova edizione del libro illustrato di “Yellow Submarine”, un vero e proprio viaggio nella lettura per l’intera famiglia. Lo spirito spensierato della storia del film accompagnato dagli artwork originali che tanto hanno affascinato adulti e bambini prendono posto in un magnifico libro da 40 pagine che verrà venduto sia nei negozi che nel Beatles Store online (www.thebeatles.com). Una versione digitale interattiva per iPad, iPhone e iPod touch, invece, è già disponibile in download gratuito nella sezione Libri dell’Apple store all’indirizzo www.iTunes.com/TheBeatles.


Yellow Submarine - sinossi
C'era una volta... o forse due, un paradiso fuori dal mondo chiamato Pepperlandia - un posto dove la felicità e la musica regnavano incontrastate. Ma tutto questo era minacciato dai terribili Biechi Blu che avevano dichiarato guerra e inviato il loro esercito guidato da un minaccioso Guanto Volante per distruggere tutto ciò che vi era di bello. Ed ecco giungere John, Paul, George e Ringo per sventare la minaccia. Armati di humor, di canzoni e, ovviamente, dall'immancabile sottomarino giallo, i Beatles affrontano i mari agitati per sconfiggere le forze del male.

Production credits
Durata: 89 minuti
Regia - George Dunning
Produzione - Al Brodax
Soggetto - Lee Minoff
Sceneggiatura - Lee Minoff, Al Brodax, Jack Mendelsohn, e Erich Segal
Direzione Artistica - Heinz Edelmann
Direzione delle Animazioni - Robert Balser e Jack Stokes
Produzione esecutiva - John Coates
Produzione Musicale e Supervisione - George Martin
Musica: The Beatles

Yellow Submarine [DVD, Blu-ray]
Contiene il film della durata di 89 minuti nell’originale formato 1:66-1, completamente restaurato in 4K.
Audio:
English 5.1 DTS
German 5.1 DTS
Italian 5.1 DTS
English Dolby Stereo
Original Mono
Commento Audio – Heinz Edelmann (Direttore Artistico) and John Coates (Produttore)
Sottotioli: English, French, German, Spanish, Italian, Portuguese, Dutch, Swedish, Norwegian, Danish, Polish, Finnish, Japanese
Contenuti extra:
“Mod Odyssey” documentary [durata: 7:30]
Trailer originale [durata: 3:30]

Storyboard:
- Sea of Monsters [durata: 4:20]
- Battle of the Monsters [118 immagini]
- Pepperland [64 immagini]
Interviste:
- Paul Angelis (voce di Ringo e del capo dei Biechi Blu) [durata: 1:39]
- John Clive (voce di John) [durata: 2:03]
- David Livesey (animazioni) [durata: 1:11]
- Millicent McMillan (assistente di Heinz Edelmann) [durata: 1:12]
- Jack Stokes (Direttore delle animazioni) [durata: 3:42]
- Erich Segal (co-sceneggiatore) [durata: 1:38]
Disegni originali [29 immagini]
Foto dietro le quinte [30 immagini]

Yellow Submarine Songtrack [CD]
1. Yellow Submarine
2. Hey Bulldog
3. Eleanor Rigby
4. Love You To
5. All Together Now
6. Lucy In The Sky With Diamonds
7. Think For Yourself
8. Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
9. With A Little Help From My Friends
10. Baby, You're A Rich Man
11. Only A Northern Song
12. All You Need Is Love
13. When I'm Sixty Four
14. Nowhere Man
15. It's All Too Much

www.thebeatles.com
Lucio Schirripa (EMI)
21-03-2012
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

THE BEATLES
Eleonora Fusi (Universal)
02-11-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP