avatar
Capitol Records Italy
radioDate
RADIO DATE
“Ricordi”

il nuovo EP de

The Brown Brothers

fuori giovedì 5 Ottobre

"Ricordi" è un viaggio musicale e intimo. L'EP è composto da 5 tracce più la bonus track. All'interno dei primi 5 brani è racchiuso il concept EP, la loro musa, una candela che brucia, sinonimo di dolore, quella candela che tutti noi, almeno una volta, abbiamo portato appresso. Il dolore di qualcosa vissuto, di un ricordo, che ce lo portiamo sempre con noi, volendo o no, ma che oggi ci ha reso le persone che siamo diventati.

L'EP cammina su questo filo di ricordi espresso nella sua massima all'interno del brano Binari, primo singolo della raccolta discografica, del quale verrà poi rilasciato un videoclip. In questo viaggio il ricordo viene affiancato metaforicamente all'illusione ottica che ci giocano i binari, che guardandoli al suo orizzonte ci sembrano divenire una cosa unica, mentre la realtà è che vivono una vita distinta, parallela tra di loro, che nonostante tutto non si libereranno mai l'uno da l'altro.

Il concept continua la sua vita all'interno dei brani a seguire: 4 di Notte, Ricordi, Più Forti di Prima e Sempre Bene; il quale di brano in brano si carica sempre più di emozioni, sentimenti e dolori, di delusioni amorose, litigi, problematiche familiari.

La candela continua a bruciare, ma come lo stoppino reagisce al calore ardente della fiamma e continua a far splendere la sua luce, noi tutti bisogna reagire a questa candela che ci brucia dentro, perchè lei è il passato e noi il suo futuro e bisogna sempre tornare, più forti di prima.

Il nostro viaggio si lascia cullare sulle note di Vorrei Sapere, bonus track dell'EP, che con i suoi titoli di coda ci ricorda che bisogna sempre reagire, qualunque cosa accada.

Nati ad Arezzo, rispettivamente nel 1999 e nel 2002, Niccolò e Mattia si ritrovano uniti nella, e dalla musica, nel progetto musicale "The Brown Brothers" dove li vede protagonisti di brani inediti, Mattia come cantante e chitarrista acustico, Niccolò come corista, chitarrista d'insieme, arrangiatore e produttore.

Fino ad allora solo Niccolò aveva intrapreso un percorso musicale, dichiara infatti di aver pubblicato tra il 2018 e il 2021 due album e un singolo, registrati e mixati nel suo studio, quello stesso studio dove, a cavallo tra il 2022 e il 2023, iniziano a nascere le prime idee musicali di " Ricordi ".

Mattia porta la penna di tutti i brani, dichiarandoci di aver scritto i testi in diversi periodi della sua vita, alcuni risalenti persino al 2018.

Quando le idee di Mattia vengono presentate al fratello, c'è stata subito alchimia, Niccolò dichiara di ritrovarsi molto nella sua musica, così sentono il desiderio di voler lasciare un segno, voler mettere parole in musica, melodie in sentimenti, e da lì inizia un percorso di idee, sperimenti, arrangiamenti, studio, registrazione e produzione.

I lavori si svolgono con entusiasmo e costanza, e nel mese di marzo finiscono le riprese in studio.

Edizioni : Gotham Dischi

Distribuzione: Gotham Dischi distributed by InGrooves

© Gotham Dischi

Dario Bellone