The Ingeniis
radioDate
RADIO DATE
Autori: De Ingeniis Matteo, Jean-Philippe Faillie
Etichetta:
Genere: Pop
Esce “Caos”, il nuovo singolo dell’eclettico The Ingeniis sui principlai stores digitali e nelle radio in promozione nazionale. Ispirato dalla fine di una storia, “Caos” racconta il senso di soffocamento generato dai silenzi di una relazione in cui l’altro rappresenta letteralmente un muro di fronte a noi, imprigionandoci nei nostri viaggi mentali. Registrato e masterizzato a Lille (Francia), con la collaborazione del produttore Spread, aka Jean-Philippe Faillie, il brano si apre con un intro chitarra e voce, che a mano a mano si arricchisce di archi, fino all’arrivo di un synth che ci prende per mano e ci conduce a un inciso incalzante, sfociando in un drop da cantare a squarciagola in macchina, con i finestrini abbassati.

“Caos” parla a tutti e può far cantare tutti coloro che si ritrovano o si sono trovati alla fine di una relazione asfissiante e che si riconoscono in quella voglia di respirare nuovamente, a pieni polmoni, fuori da quella bolla tossica, come suona la fine della seconda strofa: “Io guardo avanti, vivo per me”.

Storia dell’artista

Matteo De Ingeniis, in arte The Ingeniis, nasce a Pescara e circa 10 anni fa viene adottato dalla Francia, dove nascono i suoi primi brani, che lo porteranno a tornare in Italia nel 2023, con base Milano. The Ingeniis studia teatro, danza e canto sin da piccolo e mostra da subito una spiccata personalità artistica. Durante il primo lockdown del 2020, impara da autodidatta a suonare la chitarra, arrivando a comporre il suo primo brano pochi mesi dopo. Le sue canzoni raccontano l’incertezza, la difficoltà di crescere, accettarsi e amarsi per quello che si è, sempre con un velo di speranza e di voglia di riscatto dai suoi demoni. Nel 2022 pubblica i suoi primi tre singoli: “L’altro me”, “Amati” e “Le cose che ti vorrei dire”.

Giulio Berghella