Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Tonino Carotone - L'amore non paga (Radio Date: 26-05-2017)

Tonino Carotone - L'amore non paga (Radio Date: 26-05-2017)
Tonino Carotone è un artista internazionale già “culto” che non ha bisogno di tante presentazioni.

Antonio de la Cuesta cresce in un sobborgo di Pamplona (Spagna) ascoltanto la radio e guardando la TV, assorbendo così le melodie dei varietà e delle pubblicità. Più tardi viaggiando e scoprendo la musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret, Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano, comincia la sua prolifica carriera musicale.

Prende spunto per il suo nome d’arte dal napoletano Renato Carosone ed il look da Fred Buscaglione. Già disco d’oro con l’album “Mondo difficile” vanta collaborazioni con artisti del calibro di Manu Chao, Eugene Huts (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò) e tanti altri.

Appare inoltre in alcuni progetti della scena alternativa italiana ed estera, tra tutti lo ricordiamo con gli Arpioni, Zibba, Vallanzaska, Pietra Montercovino, Terroni Uniti, Locomondo, Mimmo Epifani e molti altri.
E' ospite in varie trasmissioni televisive quali Parla con me, Chiambretti Night, Scalo 76 e radiofoniche come Gli Spostati, Fegiz Files e Caterpillar. Al teatro Politeama di Napoli riceve il “Premio Carosone” alla carriera come miglior artista straniero. Partecipa al Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma assieme alla Bandabardò.

Oltre alle fortunatissime date italiane si esibisce regolarmente anche in Spagna, Grecia, Cile, Argentina (tour degli stadi con Manu Chao), Russia. Partecipa ai più blasonati Festival italiani e spagnoli.

Federico Traversa per Chinaski Edizioni scrive con lui e per lui il libro “Il maestro dell'ora brava”. Viene chiamato dal famoso regista Emir Kusturica per partecipare al suo Film & Music Festival di Kustendorf. Viene premiato al Festival del cinema dell'Havana per alcuni film che hanno utilizzato le sue canzoni. Suoi brani presenti anche nell'ultimo “cine panettone” di Aldo, Giovanni e Giacomo: “Il Ricco, il povero e il maggiordomo”.

"L'amore non paga" è nuovo singolo in uscita su etichetta Saifam che anticiperà il nuovo disco la cui uscita è prevista per l’autunno.
La produzione artistica è affidata ad Alborosie e la regia del videoclip a Mauro Russo (Calibro9).

All’interno del brano nel quale compare come autore tra gli altri Fred Buscaglione Jr, troviamo Tyron Downie, storico tastierista di Bob Marley e cofondatore dei The Wailers.
Massimo Marrazzo (The Saifam Group)
26-05-2017
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

TONINO CAROTONE
Giulio Berghella (DCOD Communication)
22-11-2021
TONINO CAROTONE
Massimo Marrazzo (The Saifam Group)
26-05-2017
TONINO CAROTONE
Monica Landro (New Music Group)
27-11-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP