Middle Finger
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Tristano Pala
Etichetta:
Genere: Funk
                                        “MY 1ST 3”

IL NUOVO ALBUM DI TRISTANO

RADIO DATE 28 LUGLIO

“Words R Not So Important” è il terzo singolo estratto da “My 1st 3” ed è anche il primo video che segna la collaborazione con Sacalabolseta, misterioso video-maker di cui non si conosce l’identità.

Il video è girato a Berlino con una camera VHS di fine anni ’80 e con uno stile lo-fi e vintage, che ben accompagna musica e storia e più in generale caratterizza tutte le ultime produzioni di Tristano.

Nel video, un uomo e una donna vestono ognuno i panni dell’altro e litigano. Mentre lui urla, lei non parla e non comunica le proprie emozioni. Da questa esperienza straniante, inizierà il viaggio di Stella, la protagonista del video. Lei si sveste e strucca, svelando l’uomo dentro di sé e con una nuova consapevolezza esce fuori all’alba. ll video strizza l’occhio alle tematiche LGBT, ma ad un’analisi più attenta parla del superamento degli stereotipi e delle convezioni sociali, attraverso la conoscenza di sé.

“Words are not so important/ you just give me a sign/ When I look into my self/ There’s no rhyme/ I just got a sound” (Le parole non sono importanti/ Dammi solo un simbolo/ Quando guardo dentro me stesso/ Niente fa rima/ Ottengo solo un suono).

Come sottolinea il video e il testo lascia intendere, le parole non sono importanti. Quello che fa breccia nel cuore delle persone è il suono, una vibrazione che non ha bisogno d’altro per farsi comprendere. Allo stesso modo della protagonista, che senza bisogno di parole ritrova se stessa e attraverso il silenzio sente il suo vero mood.

A livello stilistico, la canzone fonde insieme elementi disco-funk, EDM, chitarre rock, flauti soul e tante altre influenze, per un brano difficilmente categorizzabile a parole.
Del resto però, le parole non sono poi così importanti.

Altri brani che compongono l’album:

Life Is Complicated: brano pop-funk, caratterizzato da synt di matrice hip-hop west coast e un caratteristico e saltellante giro di basso. Si sente forte la vena istrionica di certi Gorillaz, in bilico fra il rock- pop bianco e la black music.

Lazy.net: una ballad swing dal sapore beatlesiano, ma con un arrangiamento contemporaneo. Un mix di epoche storiche in unico brano.

Ohne Worte: quarto singolo (quasi) strumentale dell’album, dal sapore daft punkiano. Le voci presenti dicono “senza parole” in varie lingue.

U Break My Heart: quinto singolo dell’album, ballad dal sapore acustico con forti effetti vocali, indirizzata verso la musica trap e ambient.

The Way U Make Me Feel: la canzone inizia in modo sensuale, lenta e soul; segue la deriva rock nel ritornello, del tutto inaspettata.

Something Remains: secondo video dell’album ad essere pubblicato, un pezzo pop, dal ritmo vagamente brasiliano. La melodia è accompagna dal flauto.

Scritto, suonato e prodotto insieme al bassista Emanuele “Uele” Carboni.

Everybody Clap Your Hands: primo video uscito, il brano è un mix di funk, soul, breakbeat, dubstep e rock. La possiamo considerare la traccia più animata dell’album.

BIOGRAFIA

Tristano è il progetto solista di Tristano Pala, cantautore, flautista, chitarrista e produttore musicale. Attualmente residente a Berlino, ha iniziato fin da giovanissimo a comporre musica originale, gravitante principalmente attorno al pianeta groove.

La sua prima band, i Fun Key, formata nel Settembre 1999 e sciolta nel 2011 era formata, oltre che da Tristano Pala (voce e flauto), da Emanuele “Uele” Carboni (basso e voce) e Andrea “Funky ‘Ddu” Puddu (chitarra), più vari membri più o meno stabili.

Hanno vinto parecchi contest musicali e appaiono in due compilation al fianco di nomi importanti della scena nazionale: Funk In Italy (MEI, 2008) e L’Anthologia Funk (Cramps Records, 2009), due tributi al funk italiano, dagli anni ‘70 fino ad oggi.

Prima di intraprendere l’avventura solista, fonda a Berlino i The Hoo, con i quali ha pubblicato 3 LP, 1 EP e 1 singolo. Con la band electro-funk Tristano ha svolto più di 150 concerti in alcune delle migliori locazioni tedesche e in Europa.

Negli ultimi anni ha composto e suonato il flauto con due artisti di calibro internazionale: Moses Concas, vincitore di Italia Got Talent 2016, nel pezzo “Don’t Wake up The Neighbours” e Tra’Zae Clinton (nipote del legendario George Clinton) nel pezzo Bernie’s Bus Stop.

Ora è finalmente arrivato il tempo di immergersi anima e corpo nel suo progetto solista, con un album dal nome: “My 1st 3”.

Middle Finger