Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Tutti Fenomeni - Il Grande Modugno (Radio Date: 03-06-2022)

Tutti Fenomeni - Il Grande Modugno (Radio Date: 03-06-2022)
TUTTI FENOMENI

DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEL CONCERTO MILANESE AL MI AMI

DA VENERDÌ 3 GIUGNO IN RADIO

IL GRANDE MODUGNO

IL 2 SINGOLO ESTRATTO DAL NUOVO ALBUM
“PRIVILEGIO RARO”

Da venerdì 3 giugno sarà in radio Il Grande Modugno, nuovo singolo estratto da PRIVELEGIO RARO, il secondo album dell'enfant prodige della nuova musica italiana uscito lo scorso 6 maggio per 42 Records/Epic Records Italy.

Il nuovo brano scombina ancora una volta le carte in tavola e arriva in radio a pochi giorni di distanza dallo straordinario concerto milanese alla collinetta del Mi Ami, dove migliaia di persone hanno accolto calorosamente Giorgio Quarzo Guarascio, vero nome di Tutti Fenomeni, cantando in coro le sue canzoni.

Il Grande Modugno, così come tutto il disco, è prodotto da Niccolò Contessa, con il quale si conferma uno straordinario sodalizio artistico, e vede la partecipazione di Francesco Consaga al sassofono.

Come un alchimista un po’ folle, Tutti Fenomeni si costruisce in laboratorio il suo mondo musicale.
Che non è indie, non è rap, non è pop: è tutto e tutto il suo contrario.
Unico. Inclassificabile. Imprevedibile.

Privilegio raro è un disco che non somiglia a niente, in cui Tutti Fenomeni riesce a creare uno stile nuovo, frullando insieme tutto, attingendo dai mondi sonori più disparati destrutturandoli, decontestualizzandoli e portandoli in un altro universo: il suo.

Una ricetta che se risulta vincente in musica lo è ancora di più nei testi, dove si riafferma un gusto brillante per il sarcasmo, la citazione e i calembour che li rende così spiazzanti da risultare geniali.
E se in apparenza possono sembrare non sense, in realtà sono tutto l'opposto: Tutti Fenomeni usa l'artificio letterario per scavare a fondo, per dire cose scomode.
Un'irriverenza ereditata dalla trap che contrasta con le citazioni colte di cui pullulano le sue canzoni, frutto della sua curiosità e dei suoi tanti interessi.
Un artista così eclettico e a tutto tondo che il 13 maggio, poco dopo l'uscita dell'album, allo Spazio Amanita di Firenze ha inaugurato Il Tempo Se Magna Tutto, installazione con quadri del pittore argentino Marcelo Bianchi e video di Maia Twombly curata da Giorgio insieme a Caio Agosto Twombly, che ha trasformato la galleria d'arte in un vero e proprio campo da calcio con erba sintetica, porte e striscioni con frasi di Tutti Fenomeni.

Privilegio raro è un album ancora più personale del precedente, dal quale musicalmente si distacca, forgiando un sound scuro e in parte aggressivo, ma di un'aggressività che si traduce in una scelta sonora inedita, in cui si mescola passato e futuro, alto e basso, classico e moderno, nuovo e vecchio, in un deragliamento continuo che però riesce sempre a trovare una propria fortissima coerenza.

E, ancora una volta, non ha deluso le aspettative. O meglio, le ha deluse tutte, creandone di nuove.
Dario Mondella (Sony Music Italy)
31-05-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

TUTTI FENOMENI
Dario Mondella (Sony Music Italy)
31-05-2022
TUTTI FENOMENI
Dario Mondella (Sony Music Italy)
02-08-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP