Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Valentina Polinori - Alieni (Radio Date: 18-01-2023)

Valentina Polinori - Alieni (Radio Date: 18-01-2023)

Disponibile da mercoledì 18 gennaio “ALIENI”, il nuovo singolo di VALENTINA POLINORI, che anticipa il terzo lavoro discografico in uscita nei prossimi mesi.

 

Con due album all’attivo e una serie di concerti in tutta Italia che l’hanno vista esibirsi anche in apertura ad artisti come Vasco Brondi, Cristina Donà e Ginevra Di Marco, Sick Tamburo, Lo Stato Sociale, Julie’s Haircut & Persian Pelican, Gio Evan, Valentina Polinori con il singolo “Alieni” prosegue il suo percorso verso la pubblicazione del suo nuovo album dal titolo “Le ombre”.

 

"Alieni" è un brano sospeso e racconta una sensazione di distanza e incomunicabilità che caratterizza i rapporti. Per il pezzo, il primo prodotto da Valentina con il supporto in studio di Fabio Grande, è stato scelto un arrangiamento minimale e rarefatto. Un arpeggio di chitarra acustica costituisce lo scheletro del brano che viene arricchito da un beat creato da piccoli noise, percussioni acustiche e elettroniche.

 

Parlando del singolo, Valentina afferma: “Siamo tutti alieni tra di noi e questo costituisce una barriera ma a volte anche un legante, qualcosa che attrae e respinge contemporaneamente”.

 

In attesa dell’uscita del nuovo disco, Valentina presenterà gli inediti in anteprima il prossimo 28 gennaio al Pierrot Le Fou di Roma, in uno speciale set acustico accompagnata da Giacomo Nardelli al contrabbasso e Sara Cecchetto al violino.

 

CREDITI BRANO
Testo e musica: Valentina Polinori 
Produzione: Valentina Polinori e Fabio Grande  
Mix: Fabio Grande 
Master: VDSS studio  
Cover: Sofia Bonelli 

 

Distribuzione: Believe

Ufficio stampa e promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

 

VALENTINA POLINORI – BIOGRAFIA

 

Musicista e cantautrice, Valentina Polinori ha fatto dell’arte la sua vita, e il suo lavoro. È nata a Roma, dove, appena quattordicenne, inizia il suo percorso di formazione artistica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove intraprende gli studi in pianoforte. Parallelamente dà corpo ad un’altra passione accademica, dedicandosi allo studio nelle Università di Parigi e Utrecht, dove consegue una laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, che diverrà la base professionale, quella di docente per le scuole superiori.

 

La sua ricerca artistica giunge a compimento nel 2017 quando esce il suo primo disco, “Mobili”, da lei interamente scritto e arrangiato. Le dieci tracce del disco spaziano tra cantautorato venato di rock e incursioni nell’elettronica. È una riflessione personale e generazionale insieme, colmo di inquietudini ma anche di voglia di essere. Durante tutto il 2017 e 2018 Valentina è stata in tour in molte città Italiane aprendo i concerti de Lo Stato Sociale per il Radical Sheep Music Festival 2017 e nell’anno seguente a Galeffi. Si è esibita a Milano, Bologna e Parma, dove sul palco del Teatro Regio ha aperto gli spettacoli di Julie’s Haircut & Persian Pelican per la rassegna Tracks Parma. Le ultime date estive del 2018 l’hanno portata al festival Barezzi Summer Luce in Puglia e al Festival Alta Felicità nella Val di Susa. Nel 2019 ha partecipato nuovamente al Verdi Off Festival di Parma, e durante l’estate la cantautrice ha avuto la possibilità di continuare i live in “solo” nel centro Italia aprendo il concerto di Cristina Donà e Ginevra di Marco al Botanique di Bologna.

 

Il 21 febbraio 2020 esce il suo secondo album, dal titolo “Trasparenti”, seguito da un tour estivo in cui ha modo di aprire i concerti di Tricarico, Gio Evan, Erica Mou, Generic Animal per il Memorabilia Festival, Erica Mou a Bari e Tricarico al Polìfonie festival in Basilicata. A Novembre del 2020, inoltre, è stata inserita nella lineup del Barezzi Festival trasmesso in streaming dal Regio di Parma.

Nel 2021 è finalista al premio Bianca d'Aponte ed è selezionata per le audizioni live a Musicultura.

 

Nel 2022 intraprende il lavoro sul nuovo disco e parallelamente prosegue l’attività live, arrivando ad esibirsi in tutta Italia, aprendo anche il live di Vasco Brondi a Bologna e dei Sick Tamburo a Cremona.

A novembre 2022 pubblica “Un buco” e nel gennaio del 2023 il brano “Alieni”, singoli che anticipano l’uscita del nuovo album di inediti prevista per il 2023.

 

Big Time (Ufficio Stampa)
13-01-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

VALENTINA POLINORI
Big Time (Ufficio Stampa)
13-01-2023
VALENTINA POLINORI
Big Time (Ufficio Stampa)
10-11-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP