Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Valentina Polinori - Un buco (Radio Date: 16-11-2022)

Valentina Polinori - Un buco (Radio Date: 16-11-2022)
Disponibile per le radio da mercoledì 16 novembre “Un buco”, il nuovo singolo e videoclip di VALENTINA POLINORI che, a distanza di tre anni dal precedente lavoro “Trasparenti”, anticipa l’uscita del nuovo disco, prevista per gennaio 2023.

Voce limpida e delicata, con due album all’attivo e una serie di concerti in tutta Italia che l’hanno vista esibirsi anche in apertura ad artisti come Lo Stato Sociale, Julie’s Haircut & Persian Pelican, Cristina Donà e Ginevra Di Marco, Vasco Brondi, Gio Evan e Sick Tamburo, Valentina Polinori con il nuovo singolo “Un buco” traccia il primo passo verso la pubblicazione del suo terzo lavoro in studio.

Registrato con il sostegno del “Premio ‘Na Stella”, vinto da Valentina in occasione della partecipazione alla 17° edizione del premio “Bianca d’Aponte”, “Un buco” è arricchito dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti (Musica Nuda, Avion Travel, Stefano Bollani, Nada), direttore artistico del premio campano.

Il brano presenta un testo onesto e crudo ed è supportato da un arrangiamento acustico, semplice e minimale, che mantiene quest' atmosfera essenziale.
La melodia pop e la voce morbida della cantautrice addolciscono il dolore raccontato dal testo. Una ferita che diventa un buco dentro, forse incolmabile o forse rimarginabile solo col tempo.

Distribuito su tutte le piattaforme digitali da Believe, “Un buco” è accompagnato anche da un videoclip disponibile su Youtube. Bianco, nero e giallo: sono questi i colori che accompagnano i flashback dei piccoli dettagli delle illustrazioni realizzate da Sofia Bonelli che raccontano una storia d’amore fatta di vuoti e attese. Il montato, caratterizzato da un’estetica minimale, richiama l’atmosfera rarefatta della sezione strumentale del singolo, così da mettere in luce le parole di Valentina, che “cuciono” bene l’idea del dolore alla paura di affrontarlo.

Riguardo al singolo la cantante afferma: “Il dolore è un luogo molto inospitale in cui raramente si rimane. Affrontarlo fa paura e di solito vi si sfugge rapidissimi. C'è chi non piange nemmeno, chi prova a evitarlo, chi ci cammina sopra e prova a distrarsi subito. Se poi ti fermi e ci rifletti, tutto quello che ti rimane è un buco”.

CREDITI BRANO
Testo e musica: Valentina Polinori
Contrabbasso: Ferruccio Spinetti
Rec, Mix e Master: Alessandro Guasconi del Virus Studio (Siena)

Distribuzione: Believe

Ufficio stampa e promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

CREDITI VIDEOCLIP
Illustrazione e animazione: Sofia Bonelli


VALENTINA POLINORI – BIOGRAFIA

Musicista e cantautrice, Valentina Polinori ha fatto dell’arte la sua vita, e il suo lavoro. È nata a Roma, dove, appena quattordicenne, inizia il suo percorso di formazione artistica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove intraprende gli studi in pianoforte. Parallelamente dà corpo ad un’altra passione accademica, dedicandosi allo studio e al conseguimento di una laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, che diverrà la base professionale, quella di docente per le scuole superiori. Dopo la laurea inizia a macinare chilometri prima a Parigi e poi a Utrecht, nei Paesi Bassi, e a scrivere canzoni.

La sua ricerca artistica giunge a compimento nel 2017 quando esce il suo primo disco, “Mobili”, da lei interamente scritto e arrangiato. Le dieci tracce del disco spaziano tra cantautorato venato di rock e incursioni nell’elettronica. È una riflessione personale e generazionale insieme, colmo di inquietudini ma anche di voglia di essere. Durante tutto il 2017 e 2018 Valentina è stata in tour in molte città Italiane aprendo i concerti de Lo Stato Sociale per il Radical Sheep Music Festival 2017 e nell’anno seguente a Galeffi. Si è esibita a Milano, Bologna e Parma, dove sul palco del Teatro Regio ha aperto gli spettacoli di Julie’s Haircut & Persian Pelican per la rassegna Tracks Parma. Le ultime date estive del 2018 l’hanno portata al festival Barezzi Summer Luce in Puglia e al Festival Alta Felicità nella Val di Susa. Nel 2019 ha partecipato nuovamente al Verdi Off Festival di Parma, e durante l’estate la cantautrice ha avuto la possibilità di continuare i live in “solo” nel centro Italia aprendo il concerto di Cristina Donà e Ginevra di Marco al Botanique di Bologna.

Il 21 febbraio 2020 esce il suo secondo album, dal titolo “Trasparenti”, seguito da un tour estivo in cui ha modo di aprire i concerti di Tricarico, Gio Evan, Erica Mou, Generic Animal per il Memorabilia Festival, Erica Mou a Bari e Tricarico al Polìfonie festival in Basilicata. A Novembre del 2020, inoltre, è stata inserita nella lineup del Barezzi Festival trasmesso in streaming dal Regio di Parma.
Nel 2021 è finalista al premio Bianca d'Aponte ed è selezionata per le audizioni live a Musicultura.

Nel 2022 intraprende il lavoro sul nuovo disco e parallelamente prosegue l’attività live, arrivando ad esibirsi in tutta Italia, aprendo anche il live di Vasco Brondi a Bologna e dei Sick Tamburo a Cremona.
Nel novembre 2022 pubblica il singolo “Un buco” che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti prevista per gennaio 2023.
Big Time (Ufficio Stampa)
10-11-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

VALENTINA POLINORI
Big Time (Ufficio Stampa)
13-01-2023
VALENTINA POLINORI
Big Time (Ufficio Stampa)
10-11-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP