Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Vinicio Capossela - Il Povero Cristo (Radio Date: 17-04-2019)

Vinicio Capossela - Il Povero Cristo (Radio Date: 17-04-2019)
VINICIO CAPOSSELA

'IL POVERO CRISTO'

ESCE OGGI IN RADIO E SULLE PIATTAFORME DIGITALI
IL BRANO CHE ANTICIPA L'USCITA
DEL NUOVO LAVORO DISCOGRAFICO


Esce oggi in radio, nei digital store e su tutte le piattaforme streaming, 'Il povero Cristo' il primo brano estratto dal nuovo progetto discografico di Vinicio Capossela.
Il nuovo album di inediti, l'undicesimo lavoro in studio, si intitola 'Ballate per uomini e bestie', verrà pubblicato il 17 maggio da La Cùpa/Warner Music Italy, ed è disponibile da oggi in pre-order ( https://VinicioCapossela.lnk.to/bpueb).

Presentato dall'autore come 'Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura', il nuovo disco viene anticipato dall'uscita de 'Il povero Cristo', brano che riferisce dell'incapacità dell'uomo di salvarsi seguendo il precetto in cui è racchiusa tutta la Buona Novella: 'ama il prossimo tuo come te stesso'. Un precetto semplice, ma evidentemente impossibile da realizzare. L'avidità, l'egoismo e l'ignoranza dell'uomo portano Cristo a rinunciare al suo insegnamento e a tornare infine sulla croce. 'Cristo' racconta Capossela 'incontra l'uomo e impoverisce fino a diventare il povero cristo che, sulla bocca di tutti, si fa sinonimo della condizione umana'.

Il 19 aprile, data che coincide con il venerdì santo, sarà trasmesso in prima tv alle ore 21.00 da Sky Arte il videoclip che accompagna il singolo, scritto da Vinicio Capossela e Miriam Rizzo e girato a Riace, per la regia di Daniele Ciprì che firma anche la fotografia. Lo produce Groenlandia con il sostegno della Calabria film Commission. Gli interpreti del video sono Enrique Irazoqui, il celebre Gesù de 'Il Vangelo secondo Matteo' di Pier Paolo Pasolini, e Marcello Fonte, Palma d'oro a Cannes nel 2018 per Dogman. Il ruolo femminile è affidato a Rossella Brescia.
Il video sarà poi disponibile, da sabato 20 aprile, sul canale dell'artista.

Il tour teatrale di Ballate per uomini e bestie, previsto per l'autunno prossimo, sarà anticipato nei prossimi mesi da una serie di concerti-atti unici concepiti appositamente per luoghi specifici, dando rilievo ai brani e alle tematiche del nuovo album. Di seguito le prime date confermate:

25 maggio SERMONETA (LT) - Castello Caetani - Maggio Sermonetano
A Castello
Info e prevendite: www.maggiosermonetano.org

8 giugno VERONA (VR) - Teatro romano - Festival della Bellezza
La Belle Dame Sans Merci e altre paralisi della Bellezza
Ospite d'onore Mario Brunello
Prevendite:www.ticketone.itwww.geticket.it

5 luglio MILANO (MI) - Piccolo Teatro Strehler - La Milanesiana Festival
Speranze e Pestilenze
A breve in prevendita su: www.ticketone.it

7 luglio SPOLETO (PG) - Piazza Duomo - 62Spoleto Festival dei 2Mondi
CANTATA PER LE CREATURE - Perfetta Letizia e altre Ballate per Uomini e Bestie
Prevendite:https://ticketitalia.com/-https://www.boxol.it/- www.ticketone.it

8 luglio PISA (PI) - Piazza dei Cavalieri - Numeri Primi - PISA FESTIVAL
Trionfo della Morte e altre ballate per uomini e bestie
Prevendite: Ticketone - Boxoffice Toscana

19 luglio SANT'ANTIOCO (SU) - Arena Fenicia - Arena Fenicia Festival
Ballate per Uomini e Bestie
Info e prevendite: http://www.boxofficesardegna.it

21 luglio RIOLA SARDO (OR) - Parco dei Suoni - Rocce Rosse Blues Festival
Ballate per Uomini e Bestie
Info e prevendite: http://www.boxofficesardegna.it

25 luglio BELLINZONA (Svizzera) - Castelgrande di Bellinzona - Castle On Air
Gran Ballo per Uomini e Bestie - Un Invito a Castello
Prevendite:www.ticketcorner.chewww.ticketone.it

6 agosto MASSA d'ALBE (AQ) - Anfiteatro romano di Alba Fucens - Festiv'Alba All'alba del mondo - Vinicio Capossela in Ballate per Uomini e Bestie Prevendite:www.diyticket.it

Capossela sarà inoltre il 25 aprile in concerto a Carpi (Piazza Martiri ) con uno spettacolo intitolato LiberAzioni!.

Cantautore, ri-trovatore, immaginatore, VINICIO CAPOSSELA (Hannover, 1965) debutta nel 1990 sotto l'egida di Renzo Fantini con il disco All'una e trentacinque circa, che gli vale la Targa Tenco, premio che gli verrà attribuito altre tre volte negli anni successivi. Dopo i primi dischi "pre-biografici", come Modì (1992) e Camera a sud (1994), che ne confermano il talento in Italia e all'estero arriva Il ballo di San Vito (1996). Nel 1998 il primo live con Kocani Orkestar: Liveinvolvo. Del 2000 è 'Canzoni a Manovella' album di 'storia geografia e scienze'. Nel 2004 pubblica con Feltrinelli il suo primo romanzo, 'Non si muore tutte le mattine'.
I lavori discografici successivi, Ovunque Proteggi (2006), Da Solo (2008) e Marinai Profeti e Balene (2011), si sviluppano intorno al mito, al rito, alla maschera, alla solitudine, all'epica, al destino, tematiche declinate in spettacoli di grande successo.
Del 2012 è Rebetiko Gymnastas, sorta di social club del mediterraneo sulle musiche dell'assenza, registrato ad Atene con musicisti di rebetiko. Il rebetiko come forma di resistenza culturale alla crisi è oggetto anche di Tefteri (il Saggiatore) e di Indebito, film documentario realizzato con Andrea Segre.

Del 2013 è la nascita dello Sponz Fest e la produzione di Primo ballo con Banda della posta, lavoro sulla musica popolare da ballo. Dal mondo rurale dell’origine arrivano il secondo romanzo, “Il paese dei coppoloni”, candidato per Feltrinelli allo Strega (2015) e il doppio album Canzoni della Cupa (2016), con la partecipazione di Giovanna Marini, Antonio Infantino, Los Lobos, Calexico, Flaco Yimenez, cui seguono due spettacoli teatrali sui temi dell’Ombra e dell’Inverno, un tour estivo di forte impronta folk, e una serie di pubblicazioni e Folk
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
17-04-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

VINICIO CAPOSSELA
Cristiana Lapresa (Warner)
17-04-2023
VINICIO CAPOSSELA
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
17-04-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP