Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Virginio - Ps Post Scriptum (Radio Date: 13-12-2019)

Virginio - Ps Post Scriptum (Radio Date: 13-12-2019)
VIRGINIO: “PS POST SCRIPTUM” PER ABBATTERE LE BARRIERE GRAZIE ALLA MUSICA
DAL 13 DICEMBRE ANCHE IL VIDEO UFFICIALE

Dal 13 Dicembre sarà online, in esclusiva solo su Spotify, il nuovo brano di Virginio “PS POST SCRIPTUM”, che racconta come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.


Il testo è tratto dalla poesia di Giuseppe Catalano, all’epoca detenuto nel carcere di Opera (Milano), grazie al progetto “Parole Liberate, Oltre il Muro del Carcere” fondato da Michele De Lucia, Duccio Parodi e Riccardo Monopoli per sensibilizzare sulla tematica del carcere, delle condizioni delle persone detenute.


“Questa canzone è un inno ad andare oltre il muro che abbiamo davanti, sia esso fisico o mentale, sia esso reale o interiore. A parer mio la musica è l’unico vero mezzo in grado di portare questo messaggio in maniera inequivocabile e prorompente” ha dichiarato Virginio “ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicarlo in esclusiva su Spotify e su YouTube dove l’accesso all’ascolto e alla visione sono gratuiti.”

“Ho scoperto questo progetto” continua il cantautore “guardando il Sanremo 2016 di Carlo Conti in cui questa poesia veniva recitata da Gabriel Garko.

Cercavano un artista che potesse mettere in musica quelle parole, dopo che l’aveva fatto il mitico Ron nell’edizione precedente, e io ho subito sposato la causa.”

Il video è diretto da Tommaso Ranchino e prodotto da MP Film ed è un racconto visivo di arte e bellezza, girato, grazie alla disponibilità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo nella location suggestiva di un ex carcere di Roma.

Incentrato sui due protagonisti, l’attore Giulio Dicorato e lo stesso Virginio, accompagnato dalla violoncellista Fabrizia Pandimiglio, si sviluppa tra reali opere d’arte attualmente in restauro.

Il bianco e nero ne delinea il senso più alto, con spessore e delicatezza, accompagnando il pianoforte e il violoncello, unici veri protagonisti della canzone.

Il brano è stato presentato la prima volta alla Camera dei Deputati a Roma durante la conferenza stampa del progetto “Parole Liberate”.

Successivamente cantato in un live privato nel carcere di Opera e ancora alla presenza del sindaco di Milano Beppe Sala nella Galleria Vittorio Emanuele.


“PS POST SCRIPTUM” è pubblicato dall’etichetta indipendente iMean Music & Management di Roberto Mancinelli e distribuito da The Saifam Group.


Copertina: Art Direction by Virginio Graphic Design by Rita Sposito
Emiliano Donnemma (iMeanMusic - The Saifam Group)
12-12-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

VIRGINIO
Dario Bellone (Universal)
29-08-2022
VIRGINIO
Dario Bellone (Universal)
07-06-2022
VIRGINIO
Pepita Promozione (Ufficio Stampa)
15-06-2021
VIRGINIO
Pepita Promozione (Ufficio Stampa)
29-03-2021
VIRGINIO
Emiliano Donnemma (iMeanMusic - The Saifam Group)
12-12-2019
VIRGINIO
Laura Amata (Ufficio Stampa)
05-06-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP