Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Vittoria Iannacone - E' colpa tua (Radio Date: 17-10-2016)

Vittoria Iannacone - E' colpa tua (Radio Date: 17-10-2016)
I percorsi rapidi e brevi molto spesso sono brucianti ed effimeri.

Per questo VITTORIA IANNACONE, giovane cantante emergente, nella tortuosa salita sulla carriera musicale, si è presa il tempo necessario per essere artefice del suo destino non limitandosi allo studio del canto ma anche a quello di violino e pianoforte. In questo modo è riuscita a catturare l’attenzione di due professionisti di rilievo del settore: Diego Calvetti, già arrangiatore e produttore di artisti quali Noemi, Alessandra Amoroso, Bianca Atzei e di Claudio Poggi, noto in particolare per la produzione del primo album di Pino Daniele “Terra mia”.


IL SINGOLO

Il brano con cui l'artista si affaccia sulla scena musicale è stato scritto da Ronny Aglietti (collaboratore storico di Alessandra Amoroso) e Maria Silvia Vavolo (vincitrice di Musicultura), arrangiato da Diego Calvetti e prodotto da Claudio Poggi per la Clapo Music. E' un pezzo dal sapore black con una melodia incisiva e di grande impatto emotivo in cui la voce di Vittoria riesce a convincere per la sua interpretazione misurata ma graffiante.

L'artista, che in questo momento è in studio al lavoro sui provini per il primo album, mentre stava realizzando il singolo di debutto è stata notata e scritturata da Mapa Music, label canadese che pubblicherà "E' colpa tua" sul mercato americano, in inglese, e sul mercato latino americano in spagnolo.

IL VIDEOCLIP
Il tempo del film è quello del ricordo: proiettato sullo sfondo è come un passato cucito addosso. Davanti allo schermo c'è la protagonista, che si illude di vivere il presente, mentre invece lo sguardo e il pensiero sono schiavi del ritmo del montaggio.

Questo il fil rouge del videoclip di E' Colpa Tua, il singolo di debutto di Vittoria Iannacone. Oppure, potremmo dire che protagonista è chiunque ascolterà il brano, e che non ci sarebbe bisogno di un videoclip per tradurre in immagini la storia narrata in una canzone d'amore, in cui chiunque potrebbe immedesimarsi. La narrazione si conclude con la decisione di non tornare indietro: perché non si può vivere nel passato di un film ideale in cui tutto era perfetto, ma ora non lo è più.



BIOGRAFIA
La storia di Vittoria Iannacone è quella di un' autentica musicista che inizia a studiare nel 2002 presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso, sua città natale. Si avvicina dapprima al violino e poco dopo al pianoforte; decide poi di ampliare il bagaglio culturale del suo percorso iniziando a studiare canto. Quest'ultima passione le fa intraprendere un percorso alternativo, fatto di band ed esperienze live "on the road" per la sua regione e non solo.

Nel 2005 il primo riconoscimento è legato al concorso "Videofestival Live", dove Vittoria raggiunge le semifinali nazionali. Nel 2007 partecipa alle selezioni di " Amici " di Maria di Filippi, per poi prendere parte l'anno successivo al "Festival di Saint Vincent" classificandosi alle finali nazionali. Nello stesso anno partecipa alle selezioni di "X-Factor" e alla trasmissione televisiva " il Treno dei Desideri " di Antonella Clerici su RAI 1.

Nel 2009 partecipa di nuovo al “Festival di Saint Vincent” classificandosi ancora in finale e realizzando così con la Master-Track di Torino un suo brano inedito intitolato (VIVI) e il suo primo video, visibile anche sul sito www.moviebook.it .

Nel 2010 è ancora la volta delle selezioni per AMICI DI MARIA DE FILIPPI, dove affronta diverse selezioni arrivando agli stage finali.

Nel 2011 partecipa al concorso Una Voce per Sanremo classificandosi al secondo posto. Nello stesso anno partecipa ad Area Sanremo e poi alle successive selezioni su facebook di Sanremo Social come candidata alla sezione Sanremo Giovani 2011/12 con il brano intitolato "Come posso fare ad amarti" (scritta da Diego Calvetti e Marco Ciappelli). Nel 2012 partecipa alle selezioni di Castrocaro arrivando alle semifinali trasmesse in seconda serata su Rai Uno.

Sempre nel 2012 si ripresenta ai casting di Amici arrivando fino al 4° provino prima della puntata.

La svolta arriva con la collaborazione discografica nel 2014 con l’etichetta Mapa Music di Carlo Scalzo professionista canadese che crede nell’artista e decide di investire sul suo progetto. Inizia cosi una collaborazione con diversi produttori artistici e autori del panorama musicale italiano tra cui, MARIO LAVEZZI, UMBERTO IERVOLINO, MAURIZIO FABRIZIO e, infine, DIEGO CALVETTI attuale produttore artistico che ha arrangiato il suo primo singolo in uscita intitolato E’ COLPA TUA.
Oramusica (Promozione)
11-10-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

VITTORIA IANNACONE
Spotline Promotion (Ufficio Stampa)
30-08-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP