Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Calypso Rose - Wah Fu Dance (feat. Angelique Kidjo)

Calypso Rose - Wah Fu Dance (feat. Angelique Kidjo)
CALYPSO ROSE PRESENTA IL NUOVO VIDEO DI
“WAH FU DANCE! (FEAT. ANGELIQUE KIDJO)”

Sabato 7 luglio Calypso Rose presenterà il video del brano “Wah Fu Dance! (feat. Angelique Kidjo)”. Si celebra la vittoria dei bambini discendenti dagli schiavi che riescono finalmente a tornare a casa. È la celebrazione simbolica di un importantissimo evento storico, ma che ha tutta l’aria di una festa, un po’ come i brani scritti da Calypso, che parlano della nostra società con la delicatezza e leggerezza d’animo che la contraddistinguono.

Calypso ha scelto inoltre una compagna importante per l’occasione: si tratta di Angelique Kidjo, figura emblematica e vincitrice di tre Grammy Awards grazie ai suoi testi sempre impegnati. “Quando ho incontrato Angelique, ho pensato che in una vita passata potremmo essere state sorelle”. Rose ha ventuno anni più di Angelique. Le due personalità della musica caraibica e africana, insieme, hanno reso il brano incredibile ed estivissimo, così che tutti possano scatenarsi sulla “Wah Fu Dance!”.

La traccia fa parte del suo ultimo lavoro “So Calypso!”, che è un tributo agli artisti che hanno in qualche modo segnato la sua vita e, di conseguenza, anche la sua musica: Nat King Cole, Aretha Franklin, The Melodians e Angelique Kidjo. Americani, beninesi o americani che siano, tutti l’hanno in qualche modo ispirata e le hanno dato il coraggio di associare la black music all’attivismo sociale sin dall’inizio della sua carriera negli anni ’60. Per darci un assaggio del suo album, Calypso ci aveva fatto ascoltare una sua cover di “Calypso Blues”, originariamente di Nat King Cole, una traccia in cui il famoso crooner e pianista che ha a lungo combattuto contro il razzismo e la segregazione ha messo totalmente in discussione il sogno americano, preferendo il succo di papaya e il riso con i gamberi ad un hot dog, una vita povera e semplice e la bellezza delle donne di Trinidad. Calypso la reinterpreta aggiungendo l’umorismo per cui è nota e la colora ulteriormente con dei torni soul e reggae, in un video che la vede vestita esattamente come un uomo, con delle bretelle e un cappello di paglia. La diva settantottenne, che conta ben ventidue album all’attivo, gioca con le idee della nostalgia, del blues caraibico, di una vita semplice ma che è, in realtà, una sfida continua.

La leggendaria “Regina Calypso”, il cui vero nome è McArtha Linda Sandy-Lewis, nata Tobago nel 1940, è indubbiamente uno dei talenti più incredibili dell’isola. Sebbene il titolo le sia stato conferito nel 1972, si dimostra ancora pienamente all’altezza. Ad oggi, inoltre, si fa portavoce di tutte le donne che adottano uno stile che in precedenza era solo maschile, originario di Trinidad e Tobago, ed è uno dei personaggi più rilevanti nella lotta per i diritti delle donne.

Calypso Rose si esibirà in giro per l’Europa tra l’estate e l’autunno, trovi qui sotto tutte le date e a questa pagina tutte le informazioni sui biglietti.

July 1 - Couleur Café - Brussels, Belgium
July 7 - Festidreuz - Fouesnant, France
July 8 - Festival Terres du Son - Tours, France
July 13 - Festival de Carcassonne - Carcassonne, France
July 15 - Agora Du Palais Des Congres - Saint-Raphael, France
July 21 - Mustique Island - St. Vincent And The Grenadines
August 10 - Les Forges De Fraisans - Fraisans, France
August 12 - Les Aériennes - Mende, France
August 19 - Ariano Folk - Ariano Irpino, Italy
August 26 - Fete des Solidarités - Namur, Belgium
September 8 - Climax Festival - Bordeaux, France
September 17 - Barbican Centre w/ Anthony Joseph & Friends - London, UK
September 18 - La Cigale - Paris, France
September 21 - Scene Nationale d'Arras - Arras, France
September 22 - Ouest Park - Le Havre, France
November 15 - Festival Haute France - Abbeville, France
November 17 - London Jazz Festival - London, UK
November 24 - La Belle Electrique - Grenoble, France
November 27 - Schiltigheim Culture - Strasbourg, France
November 29 - Le Cèdre - Dijon, France
December 1 - Stereolux - Nantes, France
December 7 - El Mediador - Perpignan, France
December 15 - La BAM - Metz, France

www.calypso-rose.com/
www.facebook.com/calypsorosediva
Micro (Spin-Go!)
09-07-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CALYPSO ROSE
Micro (Spin-Go!)
15-03-2018
CALYPSO ROSE
Gabriel Mompellio (Warner)
12-07-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP