Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

The Beatles - Now And Then (Radio Date: 02-11-2023)

The Beatles - Now And Then (Radio Date: 02-11-2023)



THE LAST BEATLES SONG
 
 L’ULTIMA CANZONE DEI BEATLES
“NOW AND THEN” 
ESCE OGGI GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE
IN CONTEMPORANEA MONDIALE 
ALLE ORE 15.00 (ORA ITALIANA)

 

LE RACCOLTE DEI BEATLES 1962-1966 (‘THE RED ALBUM’) E 1967-1970 (‘THE BLUE ALBUM’) USCIRANNO IL PROSSIMO 10 NOVEMBRE IN VERSIONE ESTESA E MIXATA IN STEREO E DOLBY ATMOS NELLE NUOVE EDIZIONI 2023

IL
VIDEOCLIP UFFICIALE DI "NOW AND THEN" SARÀ DISPONIBILE DOMANI 3 NOVEMBRE ALLE ORE 15:00

 

Insieme o singolarmente, i BEATLES hanno sempre avuto il talento di sorprendere. E ora, il 2023 ci porta una delle uscite più attese della loro storia, lunga e ricchissima di eventi. “NOW AND THEN” è l’ultima canzone dei BEATLES, scritta e cantata da John Lennon, sviluppata e lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e ora finalmente finita da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo.

“NOW AND THEN” esce oggi giovedì 2 novembre in contemporanea mondiale alle ore 15.00 (ora italiana) via Apple Corps Ltd./Capitol/UMe. 
Il videoclip ufficiale del singolo,
diretto dal regista Premio Oscar Peter Jackson - per la prima volta dietro la macchina da presa di un videoclip musicale - uscirà alle ore 15.00 (ora italiana) di venerdì 3 novembre sul canale YouTube ufficiale dei BEATLES. Il commovente video invita gli spettatori a celebrare l’amore senza tempo e duraturo della band l’uno per l’altro assieme a John, Paul, George e Ringo, durante la creazione dell’ultima canzone dei BEATLES.

Il singolo “NOW AND THEN” sarà disponibile anche in formato fisico da domani venerdì 3 novembre in limited edition CD singolo, 7” (black, clear, blue version), 12” black version e musicassetta. Il lato A del singolo associa l’ultima canzone dei BEATLES alla prima: il singolo di debutto della band del 1962, “Love Me Do”, completa infatti perfettamente il cerchio. Entrambi i brani sono stati mixati in stereo e Dolby Atmos® mentre la copertina originale è stata realizzata dal rinomato artista Ed Ruscha

Il 10 novembre le raccolte dei BEATLES, 1962-1966 (‘The Red Album’) e 1967-1970 (‘The Blue Album’), saranno pubblicate in nuove edizioni 2023 via Apple Corps Ltd./Capitol/UMe. Fin dalla prima apparizione 50 anni fa, questi album hanno introdotto la musica dei BEATLES alle generazioni successive. Ora le tracklist di entrambe le raccolte sono state estese, con tutti i brani mixati in stereo e Dolby Atmos. 4 nuovi CD e una collezione di vinili 6LP da 180 grammi si aggiungono a “Red” e “Blue” in un cofanetto da collezione. La versione UK del singolo “Love Me Do” apre 1962-1966 (2023 Edition), mentre “Now And Then” è contenuta dentro 1967-1970 (2023 Edition) a completamento delle raccolte che coprono la loro intera carriera.

Uno straordinario film documentario della durata di 12 minuti, “Now And Then - The Last Beatles Song”, scritto e diretto da Oliver Murray racconta la genesi dell’ultima canzone dei BEATLES, attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson. Il video è disponibile da ieri sera 1 novembre sul canale ufficiale YouTube della band.

La storia dietro “NOW AND THEN” inizia alla fine degli anni ’70, quando John ha registrato una demo con voce e piano nella sua casa, il Dakota Building a New York. Nel 1994 sua moglie, Yoko Ono Lennon, ha consegnato la registrazione a Paul, George e Ringo, assieme ad altre demo di John, “Free As A Bird” e “Real Love”, che sono state successivamente completate come nuove canzoni dei BEATLES e pubblicate come singoli rispettivamente nel 1995 e nel 1996, come parte del progetto "The Beatles Anthology". Nel frattempo Paul, George e Ringo hanno anche registrato nuove parti e completato un primo mix di “NOW AND THEN” con il produttore Jeff Lynne. All’epoca le limitazioni della tecnologia hanno impedito di separare la voce e il piano di John per ottenere un mix pulito e limpido necessario a completare la canzone. “NOW AND THEN” è stata così scartata, nella speranza di poterla rivisitare un giorno.
Poi nel
2021 è uscita la docu-serie “The Beatles: Get Back”, diretta dal regista Peter Jackson, che ha sbalordito gli spettatori con l’acclamato lavoro di restauro della pellicola e dell’audio. Utilizzando la tecnologia audio MAL della WingNut Films, il team di Jackson ha ‘de-mixato’ la colonna sonora mono del film, riuscendo ad isolare gli strumenti e i vocals e tutte le singole voci all’interno delle conversazioni dei BEATLES. Questo traguardo ha aperto le porte al nuovo mix di "Revolver" del 2022, tratto direttamente dai master tape originali a 4 tracce. Ciò ha portato alla domanda su cosa poter fare con la demo di “NOW AND THEN”. Peter Jackson e i suoi tecnici del suono, guidati da Emile de la Rey, hanno applicato la stessa tecnologia alla registrazione originale casalinga di John, preservando la limpidezza e l’integrità della performance vocale originale, separandola dal pianoforte.
Nel
2022 Paul e Ringo hanno incominciato a completare il brano. Oltre alla voce di John Lennon, “NOW AND THEN” contiene la chitarra elettrica e acustica registrata nel 1995 da George, una nuova parte di batteria di Ringo e il basso, la chitarra e il piano di Paul, che si accorda alla suonata originale di John. Paul ha aggiunto un assolo di chitarra slide ispirato a George; lui e Ringo hanno anche contribuito al pezzo realizzando i cori nel ritornello.
A Los Angeles, Paul ha supervisionato una sessione di registrazione ai Capitol Studios per un arrangiamento d’archi nostalgico e squisitamente BEATLES, scritto da
Giles Martin, Paul e Ben Foster. Paul e Giles hanno anche aggiunto un ultimo, meraviglioso tocco: i backing vocals provenienti dalle registrazioni originali di “Here, There And Everywhere”, “Eleanor Rigby” e “Because”, intessuti nella nuova canzone utilizzando le tecniche perfezionate durante la lavorazione dello show e dell’album "LOVE". La traccia finita è prodotta da Paul e Giles e mixata da Spike Stent.

Paul ha raccontato: Ed eccola lì, la voce di John, chiara e limpida. È molto emozionante. E suoniamo tutti, è un’autentica registrazione dei Beatles. Penso che sia una cosa eccitante essere ancora al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e stare per pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha sentito”.

Ringo ha affermato: È stata l’esperienza che più ci ha avvicinato ad averlo di nuovo nella stanza con noi, è stato davvero emozionante per tutti. È stato come se John fosse lì, capite. È fantastico”.

Olivia Harrison ha detto: Nel 1995, dopo diversi giorni trascorsi in studio a lavorare alla traccia, George sentiva che le difficoltà tecniche con la demo erano insormontabili e ha concluso che non era possibile completare la traccia con uno standard sufficientemente elevato. Se fosse qui oggi, Dhani ed io sappiamo che si sarebbe unito a Paul e Ringo mettendoci tutto il cuore per completare la registrazione di ‘Now And Then’”.

Sean Ono Lennon ha raccontato: È stato incredibilmente toccante ascoltarli lavorare assieme dopo tutti gli anni trascorsi dalla morte di mio padre. È l’ultima canzone che mio papà, Paul, George e Ringo hanno avuto modo di fare insieme. È come una capsula del tempo ed è come se tutto fosse predestinato ad essere così”.

C’è stato fermento e attesa per “NOW AND THEN” fin da giugno, quando Paul ha annunciato per la prima volta una nuova canzone dei Beatles in un’intervista.
Oggi giovedì 2 novembre “NOW AND THEN” è finalmente svelata al mondo.

Eleonora Fusi (Universal)
02-11-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

THE BEATLES
Eleonora Fusi (Universal)
02-11-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP