Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

MODÀ

http://www.rockmoda.com
MODÀ
Ultima trasmissione
MODÀ - Se si potesse non morire
Radio Sound Ferrara
Oggi 09:47:09
Se si potesse non morire
Ultrasuoni

Biografia

L’idea di una band nasce agli inizi del 2000 da Francesco “Kekko” Silvestre, che comincia così una lunga gavetta, prima nei locali del milanese e poi in tutta Italia.

Il primo EP ufficiale esce nel 2003 e si intitola “Via d'uscita” ma bisogna aspettare l’anno successivo, il 2004, perché la band possa pubblicare il primo vero disco dal titolo “Ti Amo Veramente”.
L’album (certificato ORO) contiene, oltre alla title track, il brano “Dimmi che non hai paura”

L’anno successivo i MODA’ partecipano per la prima volta al Festival della Canzone italiana, categoria giovani, con il brano “Riesci ad innamorarmi”. Quell’estate partecipano a Colonia alla Giornata Mondiale della Gioventù 2005 presentando “Nuvole di rock”.

Nel 2006 esce il secondo album “Quello che non ti ho detto” che contiene il singolo omonimo “Quello che non ti ho detto (scusami)” (disco d’oro https://youtu.be/9xCVwUD_Is8), il secondo estratto “Malinconico a metà” (https://youtu.be/Cg31Xp4G_N0) e il terzo “Grazie Gente” (https://youtu.be/fGXp9N2Y6X4).
Nel 2007 i Modà entrano in studio per le registrazioni del nuovo disco, ma durante la lavorazione due componenti storici della band, il chitarrista "Tino" e il batterista Manuel Signoretto, abbandonano il gruppo.
Il cantante e leader del gruppo Kekko Silvestre decide di non sciogliere i Modà e proseguire insieme al bassista Stefano Forcella, al chitarrista solista Diego Arrigoni e a due nuovi strumentisti: il chitarrista Enrico Zapparoli e il batterista Claudio Dirani.
L'11 aprile 2008 esce nelle radio il singolo “Sarò sincero” (https://youtu.be/Zix9lYnXTrg), primo brano estratto dal terzo disco pubblicato a maggio dal titolo “Sala d'attesa” (certificato oro) che contiene anche il successivo singolo “Meschina”. Il tour che segue l’uscita dell’album porta la band in giro per tutta l’Italia.
Nell'estate del 2009 i Modà conoscono il manager nonché presidente della radio RTL 102.5 Lorenzo Suraci e appoggiandosi all'etichetta discografica Carosello pubblicano il nuovo singolo “Timida” (https://youtu.be/dW8S0Zxy7II). Nel frattempo, la band si prepara per un nuovo tour e la produzione del quarto album, dal titolo “Viva i romantici”.

Nel 2010 avviene il passaggio all’etichetta Ultrasuoni e i Modà si confermano definitivamente il gruppo rivelazione dell’anno facendosi conoscere al grande pubblico con il singolo “Sono già solo”(https://youtu.be/PdTEBPGNpKM), primo vero successo radiofonico della band che arriva sul podio della classifica ufficiale singoli e li porta a suonare in ben 50 città in tutta Italia e ad essere premiati ai Wind Music Award e ai Venice Music Awards come band rivelazione.
Ad ottobre dello stesso anno esce l’inedito “La Notte” (https://youtu.be/R3Ob_fTaWmI, brano certificato 3 volte platino che in meno di 24 ore raggiunge la prima posizione della classifica singoli di iTunes e la seconda posizione della classifica ufficiale) a cui segue il singolo 2 volte platino “Sono già solo” (https://youtu.be/PdTEBPGNpKM).
A dicembre inizia “La Notte Tour” che porta i Modà ad esibirsi, con enorme successo, in oltre 20 palazzetti registrando ovunque il tutto esaurito.

Nel 2011 i Modà partecipano alla 61° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Arriverà” (https://youtu.be/g1vveTJN8Do), cantato insieme ad Emma, aggiudicandosi il secondo posto nella sezione “Big”.
Il brano raggiungerà la vetta della classifica singoli e verrà certificato Multiplatino.
A febbraio esce il loro nuovo, quinto, album di inediti dal titolo “Viva i romantici”, che entra subito al primo posto nella classifica degli album più venduti mantenendo la posizione per oltre un mese e raggiungendo il disco di diamante con oltre 450.000 copie. L’album sarà il secondo album più venduto del 2011 in Italia dietro al solo Vasco Rossi. Tra i singoli estratti dall’album in formato digitale si contano 4 multiplatino, 1 platino e 2 oro.
Quell’anno la band si è anche aggiudicata ben quattro premi ai WMA 2011 per i singoli “Sono già solo”, “La Notte” (brano che nel 2014 verrà utilizzato come colonna sonora del film “Amici come noi” di Enrico Lando) e “Arriverà” e per l’album “Viva i romantici”.
A maggio viene pubblicato il singolo “Vittima” (https://youtu.be/pubCOysznOE), che diventa disco d’oro.
A luglio parte il “Viva i romantici Tour 2011”: 35 tappe fino a fine ottobre tra arene e palazzetti di tutta Italia con numerosi sold out, incluso quello del 3 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, Milano.
In agosto esce il singolo “Salvami” (traccia scritta da Silvestre in un momento di sconforto e che racconta un dialogo tra lui e Dio, https://youtu.be/TIEuxIFvuLo), che viene certificato con il disco d’oro e ad ottobre i Modà vincono la categoria “Best Italian Act” agli MTV EMAs 2011.

A novembre esce il singolo “Tappeto di Fragole” (2volte platino, https://youtu.be/3PJXAajQ8_E) e dal 22 novembre è nei negozi “Viva i Romantici – Il Sogno”, un prezioso digipack che racchiude l’album “Viva i Romantici”, un DVD con il live dei Modà al Mediolanum Forum di Milano, il racconto della loro storia, e la versione live dell’inedito “Anche Stasera”.

A maggio 2012 esce la prima autobiografia dei Modà scritta da Kekko Silvestre dal titolo “Come un pittore” (Sperling&Kupfer).
Il titolo della biografia è lo stesso di un singolo inedito pubblicato insieme agli Jarabedepalo in versione italiana, in versione spagnola e in versione italospagnola che ha ottenuto 3 volte il disco di platino (https://youtu.be/RuYbA55IWGs).

Il 16 settembre i Modà, accompagnati dall’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” diretta dal M° Charles Burgi, suonano all’Arena di Verona nell’unico concerto dell’anno, andato sold out in pochi giorni.

Nel 2013 i Modà partecipano alla 63°esima edizione del Festival di Sanremo con i brani “Come l’acqua dentro il mare” (https://youtu.be/UhWAsMvRoww) e “Se si potesse non morire” (https://youtu.be/d_PMhFuEnu0) che saranno poi contenuti nel nuovo album dal titolo “Gioia” (certificato 5 volte platino).
“Se si potesse non morire” (brano certificato platino che regala alla band il terzo posto al Festival) fa anche parte della colonna sonora del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue” per la regia di Giacomo Campiotti. Il 9 aprile parte da Roma il “Gioia Tour 2013” che li vede esibirsi nei più importanti palazzetti d’Italia.

A maggio vengono nominati nella categoria Best band in occasione degli MTV Italia Awards 2013. Dopo la title track “Gioia” (certificata Oro), nel luglio 2013 esce il terzo singolo estratto dall'album “Dimmelo”, e ad ottobre la band riprende il tour.
Nello stesso mese esce il singolo “Non è mai abbastanza” (certificato oro, https://youtu.be/7NRQgnsKl9Q), quarto estratto da “Gioia”. Il 19 novembre 2013 uscirà la nuova edizione di “Gioia”, intitolata “Gioia... non è mai abbastanza!”, che conterrà le stesse tracce con in più “Dove è sempre sole” (certificato Oro, https://youtu.be/4Kh0Z1emGyw), realizzato in duetto con Pau Donés dei Jarabedepalo e successivamente pubblicato come singolo, e “Cuore e vento”, in duetto con i Tazenda (https://youtu.be/cgyP-WMY6F4).

Nel marzo 2014 i MODA’ partono in tour per esibirsi in sette città europee e a New York, mentre si esibiscono per la prima volta negli stadi a luglio dello stesso anno, all'Olimpico a Roma l'11 e a San Siro a Milano il 19.

Il 6 settembre 2014 viene mandato in onda su Canale 5 il concerto dei Modà del 19 luglio 2014 a Milano, che viene successivamente rimontato con l'aggiunta di ulteriori scene e interviste dal backstage per realizzare un film concerto che esce per due giorni a partire dall'11 novembre nelle principali sale italiane con il titolo “Come in un film - Un sogno che diventerà realtà”.

Nel maggio 2015 Kekko Silvestre annuncia con una foto su Instagram il titolo del nuovo album di inediti dei Modà, “Passione maledetta”. Il singolo “E non c'è mai una fine” (https://youtu.be/ge12rns7HZc) anticipa il sesto album in studio del gruppo, poi pubblicato il 27 novembre 2015 dall'etichetta Ultrasuoni e certificato 4 volte platino.

L'album, che contiene anche i singoli “è solo colpa mia” (https://youtu.be/SCk96tXjKbE) e “Passione Maledetta” (https://youtu.be/Rb5jz3mliM0), viene promosso nel giugno 2016 da tre concerti, con una doppia data allo Stadio San Siro di Milano, una all'Arena Sant'Elia di Cagliari con i Tazenda e a novembre e dicembre dello stesso anno da un tour nei palasport italiani.

Durante i Music Awards del 2017 i Modà annunciano una pausa. Kekko si dedica alla scrittura del romanzo “Cash. Storia di un campione” che diventa bestsellers Mondadori.

Il 4 ottobre 2019, dopo 4 anni dall'ultimo disco, i Modà pubblicano un nuovo album di inediti dal titolo “Testa o croce” (disco certificato Oro prodotto da Friends & Partners/licenza esclusiva Believe Artist Services) che contiene i singoli “Quel Sorriso in volto” (disco d’oro https://youtu.be/qvvnKGCmUDc) e “Quelli come me” (https://youtu.be/Ff7er-hVXkA) e la title track (https://youtu.be/9C816dLKxXI).
Alla pubblicazione segue la partenza del tour nei principali palasport italiani interrotto poi a causa della pandemia.

A settembre del 2021 la band pubblica il nuovo singolo inedito “Comincia lo show” (https://youtu.be/WhvquZvliEk), brano che apre la strada ad un nuovo progetto discografico dal titolo “Buona Fortuna -parte prima” atteso per il 12 novembre 2021. L’album, che ha debuttato nella top10 della classifica italiana, contiene anche il successivo singolo “Fottuto inverno” (https://youtu.be/w1rV2iVVd8Y) e altre 4 tracce inedite.

Il 14 febbraio, in occasione della festa degli innamorati, i MODA’ annunciano l’uscita dell’inedita “In tutto l’universo”. Il brano è accompagnato da un video che racconta la storia d’amore tra Kekko e sua moglie. Un modo unico per festeggiare la festa degli innamorati e condividere con il pubblico i momenti più belli della loro lunga storia d’amore (oltre 20 anni insieme).
“In tutto l’universo” sarà una delle sei tracce inedite raccolte in ““BUONA FORTUNA - PARTE SECONDA”, pubblicato il 22 aprile 2022.
Questo secondo EP (accompagnato dal singolo ““OH OH OH”) dà il via al ritorno sul palco dei MODA’ che il 2 maggio 2022 ripartono dal Mediolanum Forum di Milano per recuperare il tour interrotto a causa della Pandemia.
Il tour ha portato Francesco “Kekko” Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria) in giro per tutta l’Italia durante il mese di maggio prima di fermarsi per la pausa estiva.

A distanza di un anno dalla pubblicazione di “Buona fortuna – Parte prima” esce l’11 novembre 2022 “BUONA FORTUNA- PARTE TERZA”, EP accompagnato dall’inedita “Finisce sempre così”.

Il 2022 si chiude all’insegna di grandi annunci a partire dal ritorno al Teatro Ariston di Sanremo per la 73° edizione del Festival della Canzone italiana (terza volta in carriera per la band milanese che torna all’Ariston dopo il secondo posto nel 2011 con “Arriverà” in duetto con Emma Marrone e il terzo nel 2013 con “Se si potesse non morire”) per poi proseguire con un lungo tour che li vedrà per la prima volta protagonisti nei principali teatri italiani accompagnati da una orchestra.
Il ritorno sul palco del Teatro Ariston e il successivo tour nei teatri sarà anche l’occasione per festeggiare i vent’anni di storia dei MODA’ (2003 – 2023) e i molti traguardi raggiunti da Francesco “Kekko” Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria). La band, infatti, ha ottenuto in carriera 1 disco di diamante, 9 dischi di Platino, 2 dischi d’oro, 15 singoli certificati platino e 6 certificati oro.
A tutto questo si aggiunge poi un lungo elenco di palazzetti e stadi Sold out in tutta Italia.
Il 2023 segna anche il decimo anniversario della pubblicazione di “GIOIA”, album certificato 5 volte platino che ha segnato un importante punto di svolta nella storia del gruppo.


www.facebook.com/rockmoda/
www.instagram.com/modaufficiale/?hl=it
www.youtube.com/channel/UC57sVVuJpZuFCpxu4aec1KA



biografia aggiornata a dicembre 2022


News Correlate

MODÀ
Valentina Spada (Promozione)
25-09-2023
MODÀ
Valentina Spada (Promozione)
09-02-2023
MODÀ
CGP (Ufficio Stampa)
20-04-2022
MODÀ
CGP (Ufficio Stampa)
14-09-2021
MODÀ
Valentina Spada (Promozione)
25-08-2020
MODÀ
Valentina Spada (Promozione)
02-01-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP