Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

VALENTINA GAIA

https://www.instagram.com/valentina.gaia/
VALENTINA GAIA

Biografia

Valentina Gaia vive e lavora a Roma da più di 10 anni come attrice e sceneggiatrice ed ha le sue radici a Bra, culla di Slow Food e porta delle magnifiche Langhe. Si è laureata in Pianificazione Urbana e Ambientale a Venezia e per poi dedicarsi al suo percorso professionale e artistico, tra Roma e Parigi.
Cresciuta in mezzo a musicisti in quel di Bra nello storico locale Le Macabre, ha scoperto la passione per la musica grazie all’ukulele che la accompagna sempre nei suoi viaggi. Ha vinto il concorso per l’inno dell’Ukulele Meeting con la canzone "Un Ukulele Sempre Con Me". Con la canzone "La Memoire" ha vinto invece il premio francese promosso dall’Agenzia Nazionale per il Nucleare Andra.fr con un brano a forte valenza ambientale.
Nel 2017 ha firmato, con Andrea Bergesio, la colonna sonora originale del documentario "Ferrante Fever" di Giacomo Durzi (una produzione Malìa film, Sky Arte). Il singolo "How Long I’ve Loved You?", brano di chiusura della colonna sonora del film "Il Ragazzo Invisibile" di Gabriele Salvatores, nel novembre 2019 è stato eseguito dall’ Orchestra del Teatro Regio in occasione dell’apertura di Torino Città del Cinema 2020 e del Torino Film Festival, come unico brano di una compositrice donna nell’ambito del prestigioso evento.
Artista poliedrica, non fissa limiti alla sua espressività scegliendo di raccontarsi con quanti più mezzi possibili.
Nel dicembre 2019 viene pubblicato su etichetta INRI il suo primo album From Picnic To Club mentre si dedica alla sceneggiatura e composizione della colonna sonora del del film "Una relazione" coscritto con Stefano Sardo. La pellicola sarà presentata a settembre 2021 nella cornice della Biennale Cinema nelle Giornate degli Autori / selezione Notti Veneziane e debutterà nelle sale italiane il 13, 14, 15 settembre 2021.
Il film, girato dallo stesso Sardo, vede protagonisti Guido Caprino e Elena Radonicich oltre ad Enrica Bonaccorti, Thony, Francesca Chillemi e l’ultimo Libero de Rienzo ed è una produzione Ascent Film e Nightswim, in coproduzione con La Onda, in collaborazione con Amazon Exclusive, in collaborazione con Rai Cinema. Il 2 settembre sarà inoltre pubblicato da Harper&Collins il romanzo omonimo sempre scritto a quattro mani dai due sceneggiatori.


News Correlate

VALENTINA GAIA
Cristiana Gizzarelli (Metatron)
25-08-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ