Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Ance - Anche Se (Radio Date: 02-10-2019)

Ance - Anche Se (Radio Date: 02-10-2019)
A sei anni dall'ultimo EP del 2013, Ance propone il brano "Anche se". Una carica di ispirazione funk, rock e blues. Il testo non si scosta da una buona dose di ironia che tocca varie tematiche e le sue contraddizioni; il pretesto della congiunzione-ponte qual è il titolo stesso, porta a paradossi e confronti diretti fra le due facce della stessa medaglia, volendo perpetuandosi all'infinito.
La produzione artistica è affidata a Gianfilippo Boni, e suonato dal suo team di tutto rispetto:
Giuseppe Scarpato: chitarre
Lorenzo Forti: basso
Fabrizio Morganti: batteria
Gianfilippo Boni: tastiere
Claudio Giovagnoli: sassofoni
Nicola Cellai: tromba
Ance (Andrea Lovito) si definisce un cantautore “trasversale”. La sua musica non risponde ad un solo canone, ma attraversa stili e generi molteplici ed è caratterizzata da testi surreali, ironici, impegnati se non propriamente arrabbiati, i quali invitano talvolta a sorridere, altre volte a riflettere. Viene chiamato “Ance” praticamente fin da piccolo, per scherzo.
Fonda a soli 13 anni la prima band, gli Other Side, in cui si cimenta nel mondo del punk-rock, prima suonando cover di Ramones, Clash e Bad Religion, poi scrivendo i primi brani in inglese. L’uscita dall’adolescenza lo porta a sentire stretta l’etichetta “punk rock” ed a cercare una strada propria, indifferentemente dal genere.
Fonda una una nuova band, che rimanendo senza nome per un po’ di tempo, si chiamerà poi “Ance & i BombaLiberaTutti”; scrive testi stavolta in italiano e musica con influenze folk-rock.
Apre concerti di Niccolò Fabi, Bandabardò, Vallanzaska, Bugo, Bobo Rondelli, Gatti Mezzi).
Prova anche altre strade, prima con la particolare esperienza di interpretare la parte dello zingaro Clopin nel musical “Notre Dame de Paris” di R.Cocciante-P.Panella con la compagnia teatrale “Ananche” poi con la compagnia cabarettistico-teatral-musicale “I Mestoloni”, con la quale mette in scena “I Miracoli di Padre Pio” , tratto dall’omonimo libro di Federico Maria Sardelli, storico autore del Vernacoliere.
Nel 2006 torna al cantautorato ed alla preparazione di un nuovo disco.
L' album “Lavoretto a catena” esce nel giugno 2008 sotto l’etichetta Snowdonia.

Per vivere, divide la sua vita tra la musica e lavoro come animatore di comunità per persone diversamente abili con disagio psichico.
Giulio Berghella (DCOD Communication)
30-09-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ANCE
Giulio Berghella (DCOD Communication)
29-04-2022
ANCE
Giulio Berghella (DCOD Communication)
30-09-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP