Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Bernardo Sommani - Risposte (feat. Petra Magoni) (Radio Date: 28-06-2019)

Bernardo Sommani - Risposte (feat. Petra Magoni) (Radio Date: 28-06-2019)
BERNARDO SOMMANI
DA VENERDÌ 28 GIUGNO IN ROTAZIONE RADIOFONICA
“RISPOSTE”
estratto dall’album “Sto bene quando sudo”




Da venerdì 28 giugno è in rotazione radiofonica “RISPOSTE” (Indiependente/Prima o poi music), il nuovo singolo del cantautore BERNARDO SOMMANI, estratto dall’album “Sto bene quando sudo”. La canzone vuole essere un elogio del confronto e delle relazioni umane, infatti solo imparando ad ascoltare e a darsi per gli altri si possono ottenere delle risposte.

«”Risposte” è una canzone piena di domande – dichiara Bernardo Sommani in merito al nuovo singolo - l’ho scritta mentre lavoravo come fundraiser per le ONG a Londra e passavo sei ore al giorno a tempestare di domande tutti i passanti nel tentativo di creare un contatto. Arrivato a casa continuavano a rimbalzarmi in testa e piano piano iniziavo a rispondermi da solo. Da queste risposte è nata la canzone».

Il videoclip è interamente disegnato e animato da Fritz Vicari. Vediamo da un punto nascere dei volti umani e poi tramutarsi in quelli di altri uomini, donne, bambini, soldati, giovani, adolescenti, avvocati… per arrivare a un concetto di universalità. Nasciamo tutti da un piccolissimo punto chiamato spermatozoo e passiamo la nostra vita in un luogo chiamato pianeta Terra.
È proprio dalla Terra che parte lo shuttle della sequenza finale, alla ricerca di nuove risposte alle domande esistenziali dell’uomo, ma dopo essere risucchiato in un varco spazio-temporale è sulla Terra che viene rispedito. I due astronauti riescono a salvarsi grazie ad un’eiezione d’emergenza, mentre lo shuttle precipita negli abissi.
Ed ecco che proprio in un momento d’emergenza gli occhi dei terrestri si spostano tutti verso la scia di fuoco lasciata dallo shuttle nel cielo, tutti a fissare un oggetto comune.
L’idea della canzone d’altronde è che non si possa rispondere ai propri dubbi se prima non impariamo ad ascoltare quegli degli altri, ed è proprio grazie al confronto che si diviene più grandi.

“Risposte” è estratto da “Sto bene quando sudo”, il secondo album solista del cantautore pisano. Un disco interamente composto a Londra che non si colloca in una chiara definizione di genere ma che sfrutta i codici musicali a libero piacimento per valorizzare la ricerca espressiva.

Biografia
Bernardo Sommani ha venticinque anni ed è di Pisa. Inizia a suonare dal vivo all’età di 12 anni, formando la sua prima band. Dopo gli esordi vicini alla scena punk, pubblica nel 2012 il suo primo album “È un paese per vecchi” dalle sonorità alt rock con la band La fortuna di Nashira. Nel 2015 esordisce con il primo album solista “Rivestito di gioia” avvicinandosi alla musica popolare, ed esplorando la world music dopo essersi trasferito a Londra.
Si laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti presentando una tesi sulla tradizione popolare Toscana. Nel 2018 pubblica il suo secondo album “Sto bene quando sudo” dove struttura significativamente la sua nuova concezione di cantautorato.
Attualmente sta per conseguire il diploma di conservatorio in “chitarra jazz” con una tesi sul possibile connubio della tradizione musicale partenopea ed il jazz.


www.facebook.com/nandosommani/
Marco Stanzani (Red & Blue)
24-06-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

BERNARDO SOMMANI
Alessandro Cirone (Pressacom)
22-11-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP