Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Bowland - Am I Dreaming (Radio Date: 12-11-2021)

Bowland - Am I Dreaming (Radio Date: 12-11-2021)
BOWLAND : "Am I Dreaming" TRA ATMOSFERE ONIRICHE E SONORITÀ ORIENTALI IL GRUPPO ITALO-IRANIANO TORNA SULLA SCENA CON UN NUOVO SINGOLO PER INRI
Tornano i BowLand con Am I Dreaming (INRI/Artist First), nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 10 novembre e in radio dal 12. Il brano, scritto dai BowLand e prodotto con la collaborazione di Marco Fugazza e Domenico Finizio, combina le sonorità della tradizione persiana e l’elettronica di stampo trip hop - che da sempre costituiscono la cifra stilistica della band - dando vita a un mood onirico, quasi sospeso. Il testo parla di un viaggio mentale, spinto da una forza misteriosa così potente che non ti permette di capire se stai sognando o se sei sveglio.
Il gruppo ha raccontato che “Il pezzo è nato durante il lockdown, mentre soggiornavamo nella campagna toscana. L'atmosfera misteriosa del brano nasce dall'incontro dell'elettronica con sonorità tradizionali iraniane, grazie alla presenza dello strumento tanbour. È proprio dalla melodia di tanbour, ideata da Pejman, ibridata alla parte elettronica, fatta insieme a Saeed, che è nata la base sulla quale Leila scritto linea melodica e testo. Am I Dreaming parla di uno strano stato d'animo in cui non si sa se si è svegli o all'interno di un sogno. L'anima sospesa generata dal testo dalla voce viene rafforzata dalle risposte leggere del Tanbour nelle strofe, mentre nei ritornelli questi ultimi si uniscono in una specie di dolce esplosione."


BowLand è un progetto musicale nato a Firenze da tre amici che si sono incontrati a Teheran, ma che trova le sue radici in uno spazio dove atmosfere fluttuanti e suoni insoliti si fondono con voci eteree e ritmi groovy. BowLand in persiano significa “alto”. É un viaggio, un'ascesa, una terra sognata e sognante dove i tre ragazzi sono approdati, senza averlo pianificato. Nel 2017 esce Floating Trip, primo album della band, una somma delle influenze artistiche del loro percorso maturato negli anni - dai Gorillaz ai Portishead, passando per le Cocorosie e Nicolas Jaar. Tracce le cui parole sono diretta conseguenza della musica, origine primaria; pezzi che portano dentro un'innata radice mediorientale, ma che di stereotipo o di definizioni forzate non hanno nessuna parvenza.

Nel 2018 conquistano e rapiscono il pubblico italiano partecipando al programma televisivo X Factor Italia, affrontando un percorso che li vedrà confrontarsi, puntata dopo puntata, con cover italiane ed internazionali, mantenendo però invariati la forte personalità che li contraddistingue e i propri colori. Approderanno dunque alla finale al Mediolanum Forum di Milano. Anche il 2019 è stato un grande anno per i BowLand. La band è stata in tour in tutta Italia con una serie di show sold out e si è esibita per la prima volta in show europei in agosto: Sziget Festival a Budapest e Barrakud in Croazia. A giugno 2019 ha partecipato al suo primo Ted Talk al TedX Vicenza, offrendo spunti interessanti circa il modo non convenzionale di fare musica che i BowLand prediligono. Nel gennaio 2020 i BowLand partecipano all’Eurosonic Festival di Groningen. Dopo un periodo di stop, il gruppo torna a giugno 2021 con il singolo What If, uscito per INRI e Artist First, canzone d’amore atipica dalle atmosfere oniriche e fluttuanti, inaugurando un nuovo percorso discografico che si consolida ora con il nuovo singolo Am I Dreaming, carico di intime suggestioni.
Cristiana Gizzarelli (Metatron)
09-11-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

BOWLAND
Cristiana Gizzarelli (Metatron)
09-11-2021
BOWLAND
Cristiana Gizzarelli (Metatron)
07-06-2021
BOWLAND
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
12-03-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP