Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Charlotte Adigéry - Paténipat

Charlotte Adigéry - Paténipat
CHARLOTTE ADIGERY
ANNUNCIA L’EP ZANDOLI
IN USCITA L’8 FEBBRAIO SU DEEWEE

Charlotte Adigery ha appena rivelato i dettagli dell’EP Zandoli, in uscita l’8 febbraio 2019 su Deewee.

Con il nuovo EP Zandoli, l’artista belga-caraibica Charlotte Adigery dimostra di essere un’abile narratrice. L’inarrestabile mente di Charlotte, a volte un po’ frivola, altre profondamente introspettiva, inventa delle storie assurde, intense e incredibilmente divertenti. È merito della madre, nativa dell’isola di Martinica, che le ha insegnato la relazione tra ritmo e musicalità e il senso dell’umorismo, se Charlotte è una giovane artista in grado di stravolgere ogni canone, cantando di lucertole un attimo prima e di latex quello dopo.

È una discendente della tribù nigeriana degli Yoruba, popolo fuggito alla schiavitù nell’isola di Martinica, e prende spesso ispirazione dalla tradizione musicale dei suoi antenati caraibici. Il primo brano “Paténipat” presenta un ritornello che dice “zandoli pa té ni pat”, una sorta di formuletta creola che significa “il geco non aveva le zampe” e rappresenta perfettamente il ritmo delle danze GWO KA che hanno influenzato gli abitanti dell’isola circa un secolo fa. La sopracitata zandoli è una lucertola tipica dei Caraibi.

Il singolo “High Lights” è un’ode al potere trasformativo delle extension (“I know I shouldn’t do it but / I love synthetic wigs a lot.”). Charlotte spiega: “I capelli sono una parte importantissima di noi, e un’arma potentissima per esprimere quello che siamo. Per decenni le donne di colore hanno giocato con il loro look e i loro capelli, e io voglio rendere omaggio a quella cultura”.

Ma c’è anche del sex appeal in Zandoli, oltre ai temi più disparati e divertenti. In “Cursed and Cussed”, l’artista tenta un remake a luci rosse di Brokeback Mountain (“Squeaking leather, skin on skin / Latex singing songs of sin”). Mentre “BBC” esplora la tematica del turismo sessuale per le donne di mezza età (“It’s not wrong if it’s consensual / Never too old to feel real sensual”).

L’ultima traccia, “Okashi”, parla di una droga che è in grado di riportare alla mente le sensazioni dell’infanzia (“A single drop will raise your earliest memories / A single drop could be the quickest remedy”) “But,” avverte l’artista, “nothing can truly bring you back to those experiences. It’s still a drug like any other…”

Sebbene non tocchi mai esplicitamente l’argomento dell’amore, Zandoli è un prodotto che nasce dall’amicizia e dall’amore puro. In studio, Charlotte è stata affiancata dal collega Bolis Pupul, un discendente della prima e unica ondata di immigrazione cinese sull’isola di Martinica. Dopo essersi trovati su Tinder, i due hanno iniziato a condividere le loro storie e, essendo molto simili, quello che ne è risultato sono delle confessioni a cuore aperto che prendono vita attraverso le tracce di Zandoli. “Da quando abbiamo iniziato a lavorare al nostro primo EP, io e Bolis siamo diventati migliori amici”, confessa lei. “E questo è il frutto del nostro affetto”.

Prodotto da David e Stephen Dewaele, meglio conosciuti come Soulwax e 2Many DJs, nonché fondatori dell’etichetta DEEWEE, l’EP Zandoli verrà pubblicato l’8 febbraio 2019.


Track List

1. Paténipat
2. Cursed and Cussed
3. High Lights
4. BBC
5. Okashi

Scopri di più su Charlotte Adigery

https://twitter.com/adigerwww
www.facebook.com/charlotteadigery/
www.instagram.com/adigerwww/
Micro (Spin-Go!)
28-11-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CHARLOTTE ADIGÉRY
Micro (Spin-Go!)
17-04-2019
CHARLOTTE ADIGÉRY
Micro (Spin-Go!)
28-11-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP