Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Chiara Civello - Sono come sono (Radio Date: 30-09-2022)

Chiara Civello - Sono come sono (Radio Date: 30-09-2022)
CHIARA CIVELLO
Sono Come Sono
“Sono Come Sono” è il nuovo singolo di Chiara Civello. La cantante, compositrice e polistrumentista italiana dal forte background internazionale, che sin dagli esordi ha fatto dell’ibridazione, della mistura tra linguaggi differenti la cifra della sua identità artistica, si affaccia oggi ad una nuova collaborazione, quella con una delle label più di profilo del panorama indipendente in Italia, Four Flies Records, per la pubblicazione di un brano che è un inno alla libertà di essere e di amare.

“Sono Come Sono”, co-prodotta con Dario Bassolino, e scritta da Chiara Civello con Kaballà, è l’adattamento in italiano di “Olhos Coloridos”, un brano portato al successo dall’artista brasiliana Sandra de Sásu testo e musiche di Macau. Una canzone che è riconosciuta come un vero e proprio inno in Brasile, simbolo dell’antirazzismo e dell’orgoglio creolo, che porta l'attenzione sul più grande paradosso brasiliano, ovvero il fatto che la stessa persona che è razzista, ha sangue creolo, è ibrida.

“Come siamo tutti” – ribadisce Chiara Civello. “Mi sono innamorata di questa canzone nella versione di Sandra de Sá e percepita la potenza del suo messaggio ho pensato tantissimo a come tradurla senza che perdesse impatto ed evocatività”.

Nella sua versione Chiara Civello amplifica la portata del messaggio del brano originale, abbracciando oltre al tema del razzismo altri temi sconcertanti della nostra quotidianità, come bullismo, bodyshaming e omotransfobia, dichiarando il proprio no ad ogni forma di discriminazione che è un attacco dell'uomo all'uomo e alla sua libertà.

Un messaggio di profonda consapevolezza e auto-affermazione, che poggia su un suono che è puro boogie funk 80s, tanto devoto alla tradizione della MPB, quanto allo stesso tempo capace di portare in dote negli arrangiamenti nuovi colori. “Ho pensato che in Italia il luogo migliore dove produrlo fosse Napoli, la città più simile a Rio, città della tammurriata nera, epicentro incandescente di multiculturalità e anima aperta sul mare, città piena di segreti, di carnalità, di mescolanze e di chiaroscuri” – sottolinea Chiara Civello.

“Come da cosa nasce cosa, assieme a Dario Bassolino, che è anche musicista della mia band, da vibrazioni sono nate vibrazioni, e così è nato un suono ed è nata la nostra canzone che ora è vostra per poter gridare forte anche voi: Sono come sono!”.

A proposito del brano si sono pronunciati gli stessi autori, così come anche figure storiche della musica popolare brasiliana:

“”Cada Qual com seu Cada Qual, e muito Respeito pra Liberar Geral…” Chiara ha esposto questo concetto con verità, dignità e bellezza. Sono emozionatissima, orgogliosa e felice! Che versione magnifica questa di “Olhos Coloridos”. "Limitar..., é humilhar o Infinito..." Grazie sorella” – Sandra de Sá

“Chiara non sono riuscito a contenere l'emozione quando ho ascoltato nuovamente “Olhos Coloridos” nella tua versione italiana. Una voce bella, un arrangiamento di fiati bello, puro black-Rio! Hai colorato i miei occhi e illuminato la mia anima con la tua interpretazione così magica, mi mancano le parole. Non posso tralasciare di ringraziare l'allegria che mi hai dato. "somos o que somos”, Olhos Coloridos, Sarará Crioulo”” – Macau

“Un altro volo fluido e pieno di groove di Chiara Civello con una perfetta versione italiana del classico soul funk di Rio de Janeiro, “Olhos Coloridos”, celebrato da Sandra de Sá, fedele allo spirito del Black pride del testo originale ma dandone nuovi ritmi suoni e significati. Brava Chiara!” – Nelson Motta



CHIARA CIVELLO – biografia



Chiara Civello è una cantautrice polistrumentista romana la cui vita artistica si divide tra Italia, Stati Uniti e Brasile. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni musicali, con sei dischi all’attivo, un passaggio a Sanremo e avidamente aperta sul mondo, la sua musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana. A Boston e New York si forma artisticamente ed entra in contatto con personaggi come Burt Bacharach e Tony Bennett che la definirà la miglior cantante jazz della sua generazione; è stata la prima italiana a incidere per la leggendaria etichetta Verve. In Brasile trova un’altra casa collaborando con Chico Buarque, Ana Carolina, Maria Gadù, Gilberto Gil, Daniel Jobim e tantissimi altri. Artista e donna avventurosa, ha metabolizzato le culture dei continenti che ha attraversato e oggi parla e canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese, senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile.

Streaming + Download:

bit.ly/chiaracivello-sonocomesono



Produced by Dario Bassolino and Chiara Civello

Mixed by Dario Bassolino

Mastered by Tommy Cavalieri



Chiara Civello: Vocals and Background Vocals

Dario Bassolino: Keys and Programming

Paolo Petrella: Bass

Alessio Pignorio: Guitars

Mauro Refosco: Percussions

Magnus Lindgren: Saxes



licensed from Quarter Moon Entertainment.Inc





Contatti:

www.chiaracivello.com

www.instagram.com/chiaracivello

www.facebook.com/chiaracivelloofficial



Label:
Four Flies Records
www.fourfliesrecords.com



Ufficio Stampa:
Bizarre Love Triangles
marcello@bizarrelovetriangles.com



Plugging Radio:

Valentina Spada – SwordMusic

lavalentinaspada@gmail.com
Valentina Spada (Promozione)
26-09-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CHIARA CIVELLO
Valentina Spada (Promozione)
26-09-2022
CHIARA CIVELLO
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
16-04-2014
CHIARA CIVELLO
Gianluca Guido (Sony Music Italy)
28-02-2013
CHIARA CIVELLO
Gianluca Guido (Sony Music Italy)
05-09-2012



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP