Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Consorzio Agrirock - La buttamo a coppe (Radio Date: 08-04-2022)

Consorzio Agrirock - La buttamo a coppe (Radio Date: 08-04-2022)
Il Consorzio Agrirock è un collettivo di autori indipendenti, la cui produzione di canzoni è legata dal tema agreste e dall’uso del dialetto marchigiano.

Uno scorcio di stile di vita e un sound particolare che sono stati apprezzati dal pubblico di spiriti rurali: contadini che si sono riconosciuti nei gesti ordinari cantati, ma anche amanti della countrylife, ragazzi di ogni età interessati alle particolarità di un piccolo territorio, che alla fine rappresenta qualsiasi altra piccola comunità delle Marche e della provincia italiana.

Apprezzata anche per la qualità della musica, tanto che il Consorzio Agrirock è un progetto parallelo di alcuni musicisti professionisti, come la band Zio Pecos che ha interpretato dal vivo qualche brano e curato la pubblicazione.

Questi ingredienti vincenti hanno portato successo ai video prodotti e alle edizioni del Motozappa Jammin’ Festiva concerto di canzoni del Consorzio e di altri artisti, organizzato proprio dal Consorzio Agrirock per varie edizioni dal 2009 al 2013 e con la direzione artistica di Niba in una Uinter sescion (winter session) del 2013.

I testi e le piccole variazioni di dialetto tra un quartiere e l’altro sono stati oggetto di una tesi di Laurea all’Università degli studi di Macerata in dialettologia italiana.

Erano anni in cui dire “contadino” assumeva una connotazione negativa. Il Consorzio Agrirock ne fece il proprio chiaro e semplice motto.

L’essere agreste è cantato talvolta anche scendendo nel particolare tecnico degli attrezzi agricoli e delle pratiche agronomiche, con grande apprezzamento, da parte dei lavoratori del settore.

L’essere rurale è quasi ostentato, ma è palese la goliardia e la spensieratezza di quegli autori veraci e giovani che hanno trovato nella musica Agrirock una ragione di vita.

La purezza emerge chiara, basti pensare che molte composizioni sono amate dai bambini.

La produzione completa si trova solo nei peggiori bar dell’hinterland, ma da quelle musicassette e cd sono stati estrapolati i brani ufficialmente depositati di quegli autori che da underground sono diventati professionisti.

Quei pezzi storici, per un territorio e per il suo pubblico, sono stati digitalizzati per renderli disponibili a chi ama da sempre il suono folk rock e le storie di paese.



La buttamo a coppe è un idea del 2007: il cibo, il gioco della briscola, i funghi, l’aratro, il prete. Questi alcuni dei temi che fotografano una comunità a cui basta poco per star bene. Registrata in analogico e su nastro, la sonorità mostra tutta la immaturità, che è percepita però come idea fresca, pura giovinezza.
Consorzio Agrirock (Ufficio Stampa)
08-04-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CONSORZIO AGRIROCK
Consorzio Agrirock (Ufficio Stampa)
06-05-2022
CONSORZIO AGRIROCK
Consorzio Agrirock (Ufficio Stampa)
22-04-2022
CONSORZIO AGRIROCK
Consorzio Agrirock (Ufficio Stampa)
08-04-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP