Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Crisso - L'artista (Radio Date: 14-01-2022)

Crisso - L'artista (Radio Date: 14-01-2022)
Fuori dal 14 gennaio "L'artista", il nuovo singolo di Crisso. Il brano, che anticipa l'uscita del suo nuovo album "Porto Pazienza", è uno sfogo e un'analisi perfetta della situazione in cui si trovano migliaia di musicisti negli ultimi anni.



"L’artista" descrive il rapporto della società con la musica e con gli artisti al giorno d’oggi. Una chitarra acustica accompagna la voce, quasi come fosse una ballata pop-rock, per toccare invece delle tematiche dense e profonde.



È un brano all’apparenza semplice, ma che nasconde un doppio fondo di analisi critica di una società sempre più sola e “daltonica”. Da una parte c’è il pubblico, una massa di consumatori voraci pronti a osannare o decapitare l’artista, che invece annaspa tra il bisogno di sostentarsi e quello di esprimersi senza filtri e la solitudine che lo coglie a fronte delle migliaia di ascolti virtuali.



"Il testo è un po' banale, sì ma può funzionare. Qualcuno direbbe: sai che forse è anche meglio perché la gente si sa fatica ad ascoltare"

Sono proprio queste le parole con cui il musicista apre il brano. Crisso, con le sue rime taglienti e la sua abile penna, torna a dire la sua su questa società sempre più di plastica. "L'artista" è una critica, ma diventa anche un manifesto dello stile e del pensiero del rapper.



"L’ARTISTA è un brano nato di getto in un pomeriggio d’estate. Descrive il sentimento di sconforto e di solitudine di chi vuole fare musica o arte nella vita, schiacciato tra la necessità di avere un pubblico che lo sostenga e quella di dare libero sfogo alla propria ispirazione. Chiunque si avvicina a un microfono oggi è bollato come artista e nonostante questi appellativi altisonanti, non riesce ad avere un supporto concreto nel momento del bisogno, fosse anche solo per cantare sotto un palco.



La precarietà di chi vuole vivere di musica, o più in generale di arte, costringe l’artista a inventarsi un lavoro vero, facendo il professore, come se la propria musica non bastasse a essere considerato, nemmeno da amici e parenti. Nella rassegnazione più totale l’unica consolazione è che forse il successo potrebbe arrivare postumo, ‘l’artista ora è morto e tutti adesso lo ascoltano’".



ASCOLTA SU SPOTIFY



Biografia



Crisso è il nome d’arte di Cristian Biasin, classe 1991 originario della provincia di Caserta. Cantautore che non ama essere etichettato. La sua musica spazia tra sonorità rap, cantautorato italiano e un pizzico d’indie. Questi ingredienti ben mescolati danno vita a un sound particolare, con un flow incalzante, ma malinconico e indimenticabile.



La sua passione per la musica nasce in tenera età quando si avvicina allo studio del pianoforte e nel 2015 esordisce con lo pseudonimo di Signor Dream. Pubblica due dischi (“Fuori Tutto Vol.1” e “Fuori Tutto Vol.2”), ma sente che qualcosa non va. Questo personaggio e il rap a un certo punto diventano dei vestiti stretti. Cristian si prende una breve pausa e si stacca definitivamente dal personaggio di Signor Dream.



La musica è un richiamo troppo forte e nel giro di poco tempo dalle ceneri del Signor Dream rinasce Crisso. Il 23 maggio 2019 il cantante pubblica il suo primo album, “Zugzwang”, anticipato dal singolo “Apologia”. Un disco che spazia tra brani malinconici e spesso arrabbiati. In questo album Crisso vuole staccarsi dall’etichette e dalle aspettative della gente. L’unica cosa che l’autore vuole esprimere è sé stesso. Se quello che fa non piace, pazienza. Questa è la filosofia di Crisso che scrive musica per comunicare e non per entrare nelle classifiche. Instancabile e con una gran voglia di trasmettere il suo messaggio al mondo il 27 ottobre 2020 il cantautore pubblica il suo nuovo singolo, “Mai Stati Uniti”. Nel 2021 pubblica altri due singoli "Malatesta" e "Paga". Il 2022 si apre alla grande con il nuovo singolo "L'artista" che anticipa l'uscita del nuovo album "Porto Pazienza".



www.facebook.com/Crisso.Officialpage
www.instagram.com/crisso_official/
Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
10-01-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CRISSO
Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
10-01-2022
CRISSO
Christian Cambareri (Orangle Records)
27-09-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP