Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Dinastia - Parentesi (Radio Date: 13-11-2023)

Dinastia - Parentesi (Radio Date: 13-11-2023)

Dal 4 novembre è disponibile in tutte le piattaforme digitali ‘Parentesi’ (Tulipani nel bronx/distribuzione Fuga) il nuovo singolo del cantautore siciliano Maurizio Musumesi (in arte Dinastia). Il beat è prodotto da Alessandro Grimaldini (Morgan ICS), contiene il feat di Elisa Milazzo (Elaisa) ed è stato mixato e masterizzato da Beece (Marco Paratore).

"Parentesi" è un brano che nasce dall'esigenza di salutare il mio cane – spiega Dinastia - ho provato a raccontare che cosa ha rappresentato per me questa "parentesi di vita".  

‘’Nuovo cinema condiviso’’ è il titolo del nuovo viaggio di Dinastia, dove all’interno troviamo anche il duetto nel brano ‘La serie perfetta’ con J Ax: «Nuovo cinema condiviso è un album nato qualche anno fa, la pandemia l’aveva messo in stand-by ma c’erano delle canzoni che dovevano per forza vedere la luce. È un film che avevo in testa: ci sono brani ispirati a film con cui sono cresciuto, citazioni a registi che stimo, serie tv che seguo».

BIOGRAFIA:

Musumeci Maurizio, in arte Dinastia, rapper/cantautore siciliano, 29 anni, si fa notare sul palco da Fio Zanotti, produttore/arrangiatore di Celentano e molti altri artisti di fama internazionale, nonché maestro d’orchestra del Festival di Sanremo, insieme collaborano a diversi brani nel 2012, tra cui il singolo “Tanto l’Italia è così”, che riscuote successo in tutta la penisola nonostante sia una produzione indipendente. Nel 2014 firma per la Real Dreams, casa di produzione cinematografica, componendo la colonna sonora del film “La Banda dei Supereroi”, commedia presente in oltre 120 sale in tutta Italia. Nel 2015 arriva a The Voice of Italy, facendosi notare dal vocal-coach J-Ax ed entrando nel suo team. Il 23 maggio è stato invitato all’anniversario di Falcone/Morvillo dalla Fondazione Falcone a Palermo, in Piazza Politeama, tenendo un concerto davanti a 40000 studenti provenienti da tutta Italia.

Dinastia ha aperto le date dei concerti di J-Ax, voluto dallo stesso dopo l’avventura a The Voice, esce Parole in circolo scritta insieme a Marco Mengoni, canzone che fa subito il Disco di platino (oggi multiplatino). Vincitore di Musica Contro le Mafie 2016. Sanremo Giovani 2016 lo vede tra i 60 selezionati dalla commissione di Carlo Conti con la Canzone Claudia, prima in classifica da giugno ad agosto tra le canzoni più passate in radio tra gli emergenti. Sanremo Giovani 2017 lo vede al terzo posto come autore di Universo di Francesco Guasti. Nel 2017 pubblica il suo primo album “LA RIVINCITA DEGLI ULTIMI”. L’album viene presentato al grande pubblico all’interno del “Chi ce lo fa fare tour”, dove il rap cantautorale di Dinastia sensibilizza sui temi della legalità, attraverso uno spettacolo che, oltre all’aspetto musicale, cura particolarmente quello dell’informazione con monologhi incentrati sulla coscienza e l’impegno civile. I live lo vedono impegnato anche nel 2018, concludendo gli show in Sicilia per la Festa della Musica. Nella data bisestile del 29 febbraio 2020, Dinastia pubblica “Le mani di mio padre”. Il singolo racconta di una generazione cresciuta a pane e precarietà, con l’ansia perenne di dover raggiungere obiettivi, adempiere alle scadenze, convenire agli appuntamenti con la vita. Con lo stesso brano arriva finalista al Premio Fabrizio De Andrè. Nel 2020 è anche coautore di VIA DI QUA di J-AX (disco d’oro), e nel 2021 con l’uscita di Surreale coscrive Tifo Italia con lo stesso Ax. Il 16 Gennaio 2021 pubblica “Colapisci”, un singolo dalle sonorità pop e funk con dentro un omaggio ai cantastorie. In estate prende parte all’organizzazione “Music for change”, il progetto di Musica Contro Le Mafie, in qualità di Content-Coach. A Novembre dello stesso anno esce Confidenziale, il nuovo singolo che richiama sonorità anni 80. Molti i feat importanti, tra questi “Come una danza”, il singolo di Daria Biancardi, brano presentato su Raiuno e vincitore del premio NY canta con esibizione sulla quinta strada di New York in occasione del Columbus Day.

LINK YOUTUBE: https://youtube.com/watch?v=dCh4vw8GY9Q
FACEBOOK: https://facebook.com/dinastiapaginaufficiale

INSTAGRAM: https://instagram.com/mauriziodinastia/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==

SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/track/6Nh8HLiZRYLrExAk0GQs4p?si=2739370ad433436e

Oramusica (Promozione)
07-11-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DINASTIA
Oramusica (Promozione)
07-11-2023
DINASTIA
germanelli.com (Ufficio Stampa)
25-10-2021
DINASTIA
germanelli.com (Ufficio Stampa)
19-01-2021
DINASTIA
Lorella Bartoccetti (NAR International)
19-01-2012



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP