Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Disagio - Siamo Noi (Radio Date: 27-10-2023)

Disagio - Siamo Noi (Radio Date: 27-10-2023)


Siamo Noi 


Dopo l’uscita del singolo “Bolle”, di cui abbiamo potuto vedere il video in anteprima su Indievision, Disagio torna con l’album “Siamo noi”, sempre per l’etichetta TSCK Records. In questo disco c’è il punk, c’è il garage, ma anche l’idea di cantautorato italiano irriverente. Disagio si rifà al mood lo-fi dei Sonic Youth, dei Pavement, alle atmosfere sognanti dei Pixies, Gun Club e al punk dei The Clash.

Dodici canzoni dirette e senza fronzoli, tutte autoprodotte. “Siamo noi” è un disco spontaneo, scritto tutto d’un fiato, un album totalmente autobiografico per Disagio in cui lui parla della sua vita, del suo punto di vista sul mondo, della sua generazione e della provincia. Ci sono le preoccupazioni di chi inizia un nuovo percorso, le prese di coscienza, gli errori, le sconfitte e le piccole vittorie personali. “Siamo noi” è stato pensato come una medicina per l’anima in un periodo molto complesso.

“È il modo in cui ho trovato il capo della matassa.
Ci sono io, dentro fino al collo.” 

Tracklist


  1. Siamo noi
  2. Crescenzo
  3. Mattone
  4. Mamma
  5. Previdenza sociale
  6. 10 agosto
  7. Figli di…
  8. Bolle
  9. Dritto per dritto
  10. Fiat Uno
  11. A caval donato
  12. Che fine abbiamo fatto? 



Credits

Rec e mix: Vincenzo Marzullo presso il Blackbird Studio di Eboli.
Master: Filippo “Trappolone” Passamonti presso il VDSS Recording Studio di Falvaterra (FR).
Lyrics: Donato Ciao
Musica: Donato Ciao, Vincenzo Marzullo, Federico Palladino, Giovanni Gonnella.
Partecipazioni: Valentina Fresolone: cori in “10 agosto”.   

 


Biografia


All'anagrafe Donato Ciao, classe '90. Creativo per professione, campano, Disagio vive a Eboli in provincia di Salerno.

Ha scoperto il disagio da bambino a causa del suo cognome molto cordiale e delle battute scontate che ne derivano. Ex frontman e autore del power trio garage Hot Fetish Divas con cui ha avuto un'intensa attività live dal 2008 al 2012 nel circuito dei centri sociali italiani.

Dopo 10 anni torna a fare rumore con il moniker di 
Disagio. Sound tagliente, ritmiche incalzanti, testi irriverenti e spirito provocatorio per raccontare le turbe di una generazione che vive in bilico tra ciò che "era una volta" e ciò che potrebbe essere un giorno. Nella primavera del 2022 pubblica “DISAGIO. EP”, quattro brani prodotti in casa nel corso del lockdown per Walla Walla rec. Il 28 luglio 2022 pubblica il singolo “Spiaggia libera” con relativo videoclip realizzato con il patrocinio di Legambiente Campania.

Il 
12 Ottobre 2022 pubblica il singolo “A caval donato” con relativo videoclip autoprodotto. Il 16 Dicembre 2022 ha pubblicato un re-edit del singolo “10 Agosto” contenuto in “DISAGIO. EP”. 

Da Gennaio 2023 inizia la collaborazione con l’etichetta TSCK Records, per la quale uscirà prima il singolo “Bolle” il 31 marzo, seguito poi dalla risivitazione del tutto personale del tormentone estivo "Tre Parole" di Valeria Rossi e chiudendo in bellezza la stagione con "Non Mi Va", il nuovo singolo che vede la produzione di Alfonso Cheng. Arriviamo così all’album “Siamo noi” in uscita a fine ottobre.

 

TSCK PRESS (Ufficio Stampa)
23-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DISAGIO
TSCK PRESS (Ufficio Stampa)
23-10-2023
DISAGIO
TSCK PRESS (Ufficio Stampa)
15-06-2023
DISAGIO
TSCK PRESS (Ufficio Stampa)
30-03-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP