Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Eleonora Tirrito - Via Ponchielli (Radio Date: 19-02-2021)

Eleonora Tirrito - Via Ponchielli (Radio Date: 19-02-2021)
VIA PONCHIELLI, una canzone inedita di Eleonora Tirrito per ricordare la strage ferroviaria che sconvolse Viareggio 12 anni fa

Viareggio, febbraio 2021
“Via Ponchielli” è il nome di una strada passata alle cronache per essere stata il luogo di una delle più dolorose stragi della storia del nostro Paese.
Alle 23:49 del 29 giugno 2009, un treno carico di GPL deraglia in prossimità della stazione di Viareggio, una cisterna si spacca e il liquido infiammabile esplode in una deflagrazione terrificante. Le fiamme immediatamente avvolgono le case che si trovano proprio sulla strada che costeggia la ferrovia. Nell’incidente troveranno la morte 32 persone: uomini, donne, bambini strappati via alla vita e alle loro famiglie. Ancora oggi il dolore è caldo e vivo nel cuore degli abitanti della cittadina toscana.
Ma “Via Ponchielli” è anche il titolo di una canzone inedita che Eleonora Tirrito scrisse proprio all’indomani della terribile tragedia ferroviaria.
Una canzone che fino a questo momento la cantautrice non è riuscita a pubblicare, proprio per il grande impatto emotivo che suscitava in lei: «tra scrivere e condividere un brano ci sono sentimenti che spesso vanno al di là della realizzazione finale».
Oggi però, a 12 anni di distanza dall’accaduto, il brano è stato pubblicato grazie anche all’impegno del produttore Gianni Bini – proprietario dello studio di registrazione House of Glass di Viareggio – e ad un team di musicisti con cui Eleonora collabora da tempo: «una canzone – come racconta Marco Piagentini dell’associazione Il Mondo che Vorrei Onlus Viareggio – per portare al futuro memoria. Una canzone per non dimenticare».
Oltre al video musicale hanno rilasciato una breve intervista dove è possibile respirare l’energia, la passione ed il calore che hanno messo in questo lavoro. Come ci racconta Eleonora «La sfida più grande è stata quella di donare ad ogni singola parola il giusto rispetto. Via Ponchielli è un viaggio nelle anime della città in cui sono nata, Viareggio».

SEZIONE MUSICA
Gianni Bini, Eleonora Tirrito, Simone Coen, Francesco Foti, Francesco Carmignani, Piero Perelli
SEZIONE VIDEO
Attori: Nadia Saragoni, Lorenzo Volpe
Riprese e montaggio: Gioacchino Castellino, Simone Rabassini
Regia: Francesco Grossi, Lorenzo Volpe, Nadia Saragoni, Eleonora Tirrito
UFFICIO STAMPA
Simona Genco per COMUSICATION [PRESS]
mail comusication.press@gmail.com
cell. +39 329 8004158
FB: facebook.com/comusicationufficiostampa
IG: instagram.com/comusication.press
Simona Genco (Ufficio Stampa)
17-02-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ELEONORA TIRRITO
Simona Genco (Ufficio Stampa)
17-02-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ