Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Erasmus - Ti Ricordi Di Me

Erasmus - Ti Ricordi Di Me
SOULWAX
I Soulwax si inventano 15 band (e una canzone in italiano) per la colonna sonora di 'Belgica'– in uscita il 2 marzo 2016


(CG) Era dal 2004 che i Soulwax non pubblicavano un album di proprie composizioni inedite: dopo 'Any Minute Now', infatti, i fratelli Dewaele avevano dapprima riproposto un disco di remix delle proprie canzoni ('Nite Versions', 2005) e quindi una raccolta dei loro migliori remix ('Most of The Remixes', 2007).

Nuove canzoni scritte da David e Stephen figureranno invece nella colonna sonora di 'Belgica', il nuovo film di Felix Van Groeningen (nominato nel 2014 per il miglior film straniero con ‘The Broken Circle Breakdown’) che ha come tema l'effervescente scena musicale belga dei primi anni '00. Il 'Guardian' lo definisce "una realistica storia di edonismo finita male". La trama narra di due fratelli che aprono un bar a Gand, guarda caso la città natale dei Soulwax, che ha grande successo soprattutto la notte, grazie anche alle esibizioni di una serie di band 'inventate' dagli stessi Soulwax.

La particolarità della colonna sonora è infatti quella di essere composta da 16 canzoni attribuite a 15 diversi artisti che in realtà non esistono: sono stati 'creati' appositamente per il film, un po' come successe in 'Velvet Goldmine' di Todd Haynes del 1998. In questo caso però non ci sono molti legami con la realtà storica, ciascuna di esse ha una 'sorta' di rappresentanza di genere che sfiora la parodia. I brani cantati da questi fantomatici gruppi sono stati scritti e prodotti proprio dai Soulwax (che compaiono nel film in veste di DJ), che hanno poi assoldato e 'diretto' personalmente i musicisti componenti di ciascuna band (molti dei quali fanno parte dell'attuale scena fiamminga). Le canzoni sono state eseguite live durante le riprese del film.

Contattati da un'amica comune, i Dewaele ci spiegano in esclusiva di cosa si tratta: "Il film parla di due fratelli di nome Jo e Frank e dell'ascesa e della caduta del loro bar/club chiamato 'Belgica'. La storia è PARZIALMENTE basata su un bar di Gand di nome 'Charlatan'. E come nella vita reale, molte band ci vengono a suonare e nel film si vedono alcune delle performance di queste band. I Soulwax hanno scritto tutta la musica e inventato 15 artisti/band di fantasia, di 15 generi musicali diversi, e lo hanno fatto con l'aiuto di membri di gruppi già esistenti. Per esempio: The Shitz sono gli Hong Kong Dong con l'attore Boris Van Severen alla voce, le Erasmus sono praticamente le Kenji Minogue, i Burning Phlegm sono i Dead Stop (della leggenda vivente Lino Van Reeth) con Igor Cavalera dei Sepultura alla batteria."

Ad essere stati già diffusi sono i brani dei rocker The Shitz con una canzone chiamata 'How Long' (che ricorda molto il periodo rock dei Dewaele, quello di 'Much Against Everyone's Advice' del 1998), 'Ti Ricordi Di Me', un pezzo electro-clash in italiano (molto da emigrato in Belgio, a dire il vero) attribuito alle Erasmus, e 'The Best Thing' di una certa Charlotte, canzone che ricorda il neo-soul che va tanto di moda oggi.

'Belgica' la colonna sonora uscirà il prossimo 26 febbraio per PIAS/Self, mentre il film andrà nelle sale dal 2 marzo in Francia e Belgio, ed è già stato proiettato al Sundance Festival. La scaletta della OST è la seguente:

1. Charlotte - The Best Thing
2. The Shitz - How Long
3. Rubber Band – Caoutchouc
4. White Virgins - Turn Off The Lights
5. Light Bulb Matrix - Hot December
6. Kursat 9000 - Çölde Kutup Ayisi
7. Erasmus - Ti Ricordi Di Me
8. Burning Phlegm – Nothing
9. Aquazul – Slippy Fingers
10. Roland McBeth - Don’t wait Up For Me
11. Diploma - Got Any Chris Rea?
12. They Live - The Cookie Crumbles
13. Danyel Galaxy - Cybernetic Permutations In The Key Of A
14. The Shitz - Sell It With Your Face
15. Robert Vanderwiel - Nine Thousand Eyes
16. Noah’s Dark - Inward

[Si ringrazia Linda Lang per il contatto coi Soulwax]
Micro (Spin-Go!)
11-02-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ERASMUS
Micro (Spin-Go!)
11-02-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP