Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Fab Merret & Al Warren - Un'estate fa (feat. Michelangelo Nari) (Radio Date: 19-10-2022)

Fab Merret & Al Warren - Un'estate fa (feat. Michelangelo Nari) (Radio Date: 19-10-2022)
"Un’estate fa" è il primo “vocal follow up” che Fab Merrett e Al Warren hanno deciso di produrre da “Golden Smooth Jazz Oldies”, il loro ultimo progetto in cui ripropogono famose pop hit anni ‘60 in eleganti versioni strumentali smooth jazz. Una di queste è “Une belle histoire”, scritta da Michael Fugain, stavolta cantata in italiano da Michelangelo Nari, con lo struggente testo di Franco Califano. Nessuno mai prima Merrett & Warren aveva dato ad "Un’estate fa" un respiro così jazz e lounge.


Fab Merrett e Al Warren sono due talentuosi professionisti che amano suonare la musica in stile smooth jazz. Fab (alias Fabio Mereghetti), che incide e suona live con la sua band Cherry Pickers in giro per l’Europa, è in realtà un direttore creativo, mentre Al (alias Alberto Guariglia), chitarrista e artista di studio per diverse band, nella vita è un medico.

Sono vecchi amici, si conoscono da quando erano giovanissimi e la passione per la musica li ha sempre uniti. Hanno spesso suonato insieme live, ma non hanno mai registrato nessun materiale in studio. Il lockdown è stata l’occasione per recuperare e consolidare alcune idee e arrangiamenti degli anni passati, crearne di nuovi e realizzare l’album “Golden Smooth Jazz Oldies”, una serie di brani degli anni ‘60 in eleganti versioni smooth jazz, arrangiati in modo creativo e innovativo, talvolta sorprendente. Il progetto riprende hit internazionali famosissime, ma anche successi forse un po’ dimenticati che il pubblico di oggi può riscoprire in queste versioni di Merrett & Warren. Inoltre quello che c’è di nuovo in “Golden Smooth Jazz Oldies” è che la maggior parte delle canzoni non sono mai state rivisitate dagli artisti del genere smooth jazz; in questo modo alcuni brani dell’album, considerati da sempre forse solo “pop”, potrebbero ora diventare dei nuovi “standard”. Le tracce del disco sono state registrato a distanza durante la pandemia, con musicisti di Milano, Verona, Torino, Napoli e Malaga in Spagna nei loro nei rispettivi studi di registrazione. Una vera e propria sfida! Nonostante questo, grazie soprattutto al sapiente mix che il sound engineer Pippo Muciaccia ha realizzato nel suo studio di Milano, il sound è compatto, accattivante e si sente un ottimo interplay fra i vari musicisti, accomunati dallo stesso feeling e gusto. Tutti gli arrangiamenti e la produzione sono di Fab Merrett e Al Warren. La band oltre a Fab e Al è formata da Sergio Quintero Garcia al basso, Fabio Buono alla batteria/percussioni, Stefano De Palma al sax e Carlo Fontana alla tromba. I brani sono in parte strumentali e in parte cantati.
PA74 Music (Ufficio Stampa)
10-10-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP