Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Federico Baroni - Spine (Radio Date: 01-12-2023)

Federico Baroni - Spine (Radio Date: 01-12-2023)
FEDERICO BARONI


DISPONIBILE DA VENERDÌ 1 DICEMBRE IL NUOVO SINGOLO IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME STREAMING


SPINE

EMBARGO FINO A VENERDI' 1 DICEMBRE


Esce venerdì 1 dicembre “Spine” (Warner Music Italy), il nuovo singolo di Federico Baroni, scritto insieme a Federica Camba e prodotto da Riccardo Scirè. 

Spine” è un brano emotivo, in cui l’artista esprime la sofferenza derivante da un rapporto in cui non c’è comunicazione, dove le spine sono la metafora dei sentimenti inespressi e delle parole non dette. 


«Le spine sono una metafora dei sentimenti che ci teniamo dentro e delle parole che non diciamo – racconta Federico Baroni - Quindi andiamo avanti così, tenendoci tutto dentro, finché non troviamo il coraggio di dire all’altra persona cosa proviamo e iniziamo a guardare non solo le spine di una rosa, come di un rapporto, ma anche i suoi petali, la parte più bella. A quel punto tutto ritrova un senso.»

Il brano sarà presentato con una campagna di comunicazione che parte sempre dalla strada, dove 9 anni fa l’artista ha iniziato il suo percorso artistico suonando come busker. L’idea, realizzata con lo street artist e writer “Sembra”, porta Federico tra la gente mentre mostra delle scritte e domande su semplici cartoni ai passanti, esortandoli a trovare il coraggio di tirare fuori quello che hanno bisogno di dire ma non hanno mai detto.


Spine” come metafora dei sentimenti che ci teniamo dentro, così il brano si lega alle storie e ai pensieri anche di altre persone per dare uno spunto, per far riflettere sull’importanza di esprimere i propri sentimenti, sull’importanza di dire anche un semplice “ti voglio bene”.

Federico Baroni, riminese, è uno dei busker più seguiti d’Italia (+46 mila follower su Instagram, 2 milioni di visualizzazioni su TikTok, +5 milioni di streaming, +27.000 iscritti e oltre 6 milioni di views su YouTube).

A 21 anni comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare per strada fino a realizzare un vero e proprio summer tour per le strade di tutta Italia nel 2015.

Dopo aver partecipato ai Boot-Camp di X Factor nel 2016 e ad Amici di Maria de Filippi nel 2017, nel 2019 pubblica il suo primo album “Non pensarci” che ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia. Nel 2021 arriva la firma con Warner Music Italy e la pubblicazione del singolo “Jackpot”, accompagnato dal primo Double Vertical Music Video al mondo.

Seguono “Pur di stare con lei” feat. Folcast; “Chilometri”, dedicato a Michele Merlo, accompagnato da uno street tour che ha richiamato migliaia di persone nelle principali piazze italiane; “Fino a tardi” il cui videoclip ufficiale è stato il primo al mondo interamente girato solo con l’utilizzo degli smart glasses tra New York e Miami e “Non Vale” lanciato da una campagna sociale indirizzata alla GenZ divenuta virale su TikTok.

A giugno 2023 dopo mesi di ricerca e di studio è uscito il suo singolo “Panico”, manifesto del nuovo percorso del cantautore, non solo musicale, perché per la prima volta Federico Baroni si è presentato al pubblico come performer completo.

Il brano è stato infatti presentato attraverso vari flashmob in luoghi iconici di Milano dove Federico ha cantato e ballato il proprio singolo insieme a più di 50 ballerini. Da qui nasce “Facciamo il Panico Party” un format unico in Italia che unisce diverse forme d’arte e dà la possibilità a Federico Baroni di condividere con il pubblico tutte le sue passioni: musica live, moda, danza e lifestyle.

Uno spettacolo in full band che coinvolge vari ospiti in cui emergono tutte le sfaccettature dell’artista, cantante, cantautore, musicista e performer; uno show ispirato alle grandi performance live delle icone pop americane che Federico sta provando a portare in Italia. Da settembre 2023 sarà protagonista come giudice al talent musicale Nokep Generation in onda su Sky.

Negli anni Federico Baroni si è esibito all’interno di importanti festival come Radio Bruno Estate, RDS Summer Fest, Radio Stop Toscana, Plug-mi, Suoni di Marca e ha aperto i live di James Morrison, Max Gazzè, Elisa, La Rappresentante di Lista, Max Pezzali, J-Ax.
Sofia Cipressi (Warner)
28-11-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FEDERICO BARONI
Sofia Cipressi (Warner)
28-11-2023
FEDERICO BARONI
Cristiana Lapresa (Warner)
26-04-2023
FEDERICO BARONI
Roberto Fagioli (Warner)
21-06-2022
FEDERICO BARONI
Roberto Fagioli (Warner)
01-03-2022
FEDERICO BARONI
Massimo Recine (Warner)
06-07-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP